Joker: le origini del villain di Batman in 5 grandi storie
Ecco 5 storie che raccontano le origini di Joker, il villain di Batman. Potrebbero essere queste le storie da cui prendere spunto per il prossimo film?
È forse il nemico di Batman più famoso, Joker ha dato del filo da torcere al Cavaliere Oscuro in una serie infinita di fumetti, in varie riproduzioni cinematografiche e cartoni di successo internazionale. Finalmente è arrivato il momento di conoscere le origini di questo personaggio così enigmatico e accattivante. Sarà infatti prodotto un film su Joker, diretto dal regista di The Hangover – Todd Phillips, produttore del film insieme a Martin Scorsese, mentre a scrivere lo script del progetto sarà Scott Silver.
Tutto davvero eccitante, soprattutto per chi è entrato in contatto con Batman e Joker solo attraverso le pellicole degli ultimi anni e che non ha mai conosciuto la vera storia dell’ormai acerrimo nemico del Cavaliere Oscuro. I fan dei fumetti, però, conoscono molto bene il clown e sanno che il prossimo film dedicato a lui sarà capace di dare una vera e propria storia a un personaggio di cui sappiamo molto poco. Ma cosa potremmo e vorremmo vedere nel prossimo film di Joker? Ecco alcune storie da cui prendere spunto per far felici tutti i fan dei fumetti di Batman.
Joker: il villain di Batman in 5 storie da raccontare
Joker e Harley in Suicide Squad
Il Joker di Jared Leto e l’Harley Quinn di Margot Robbie sono stati i protagonisti del film Suicide Squad, arrivato al cinema lo scorso anno. Molti fan sono rimasti delusi dall’interpretazione di Leto, mentre altri avrebbero voluto l’attore di più sullo schermo, così da mostrare al meglio la sua versione del clown.
Questo film, però, potrebbe essere proprio l’occasione giusta per mostrare l’amore malato tra Joker e la sua sottomessa. Batman: Amore Folle (in originale Mad Love) – originariamente scritto da Paul Dini e Bruce Timm – racconta la storia dei due personaggi fin dalle origini. Mostra il loro primo incontro e la pressione mentale che attuava Joker sulla sua psicologa, fino a renderla una sua pedina.
Una storia tratta da questo fumetto potrebbe contribuire a dare un po’ di dignità ai personaggi di Leto e Robbie, così da riconsiderare anche le interpretazioni dei due attori.
Il ritorno del Cavaliere Oscuro
Il ritorno del Cavaliere Oscro (The Dark Knight Returns) si svolge in un futuro distopico in cui il governo degli Stati Uniti costringe Batman al pensionamento e Joker presumibilmente viene curato dalla sua malattia. Tuttavia, quando il Cavaliere si ripresenta alcuni decenni dopo, anche Joker torna ad essere quello di una volta e commette di nuovo crimini.
Il ritorno del Cavaliere Oscuro è una storia che illustra quanto profondo sia il legame che lega l’eroe e il villain e quanto [SPOILER ALERT] Joker sia disperatamente alla ricerca dell’ultima risata, uccidendosi alla fine e incolpando proprio Batman della sua morte.
Arkham Asylum: una folle dimora in un folle mondo
Arkham Asylum è ricordata come la prigione in cui Batman rinchiude i suoi nemici. Il romanzo grafico di Grant Morrison (Arkham Asylum: A Serious House on Serious Earth) esplora la storia della prigione, dando più luce a un luogo in cui i cattivi si sentono a casa e dove è rinchiuso Joker, che a sua volta crede sia il luogo in cui alloggia anche il Cavaliere Oscuro. Arkham Asylum è un racconto in cui si dimostra che anche l’eroe è folle, tanto quanto i suoi villain.
Una storia ambientata nell’Arkham Asylum potrebbe permettere alla DC di approfondire le menti danneggiate di Joker e di Batman.
The man who killed Batman
Scritto da Paul Dini e diretto da Bruce Timm, The man who killed Batman è un episodio della serie Batman: The Animated Series. Dopo che Batman è stato ucciso da un semplice ladro, Joker si dispera perché non è stato lui a porre fine alla vita del suo acerrimo nemico.
The man who killed Batman esplora le motivazione del clown e della sua disperazione e, in più, suscita una domanda al quale potremmo dar risposta nel film: come sarebbe Joker senza Batman?
Joker: Batman #1 vs. Batman: The Man who laughs
Joker e Batman sono entrati in guerra fin dal primo fumetto di Batman, pubblicato nel 1940, mentre la pubblicazione del 2005 di Batman: The man who laughs rivela il primo vero e proprio scontro tra queste due forze. In questo volume Joker mette in scena un furto e un omicidio, provocando così il detective Bruce, costretto a ricondurre il villain nelle mani della giustizia. Nella storia originale, Joker cade sul proprio coltello, credendolo così morto fino alla fine della storia.
Una pellicola su Batman e Joker potrebbe essere utilizzata per dimostrare il talento da detective di Batman (elemento trascurato nelle varie versioni cinematografiche trasmesse al cinema fino ad ora) e l’abilità di Joker nell’uccidere anche solo con semplici sostanze chimiche, lasciando così un mucchio di corpo sorridenti ai suoi piedi.
La quasi esperienza di morte del clown, poi, potrebbe anche offrire elementi significativi all’ossessione di Joker verso il Cavaliere Oscuro e dare anche una motivazione alla sua sete di vendetta.
Le supposizioni quindi non mancano, così come abbondano i fumetti, serie televisive e cartoni animati da cui prendere spunto. Tutto ciò che ora ci resta da fare è aspettare che i produttori e lo sceneggiatore decidano cosa raccontare di Joker in questo primo film. Sarà qualcosa di già visto o potremo finalmente dare un’anima a questo enigmatico villain?