Jurassic World: guida ufficiale dei dinosauri del parco
Con l’arrivo di Jurassic World e dopo la bellezza di ben tre film prodotti, dovremmo essere degli esperti in paleontologia per poter ricordare tutti i differenti dinosauri visti nella saga di Jurassic Park. Con l’avvento del nuovo sequel si prospetta l’introduzione di nuovi tipi di animali preistorici, ed è per questo che è arrivato il momento di ampliare la nostra “Dino-conoscenza” con questa guida ai dinosauri di Jurassic World:
Ankylosaurus
Noto tra i paleontologi come “rettile fuso”, è dotato di una corazza di ossa appuntite che ne ricopre il dorso. Sull’estremità della coda ha un osso caratteristico che usa per difendersi.. Questo dinosauro erbivoro vissuto in Nordamerica 66-68 milioni di anni fa, può raggiungere una lunghezza di circa 10 metri e un peso che oscilla dalle 4 alle 7 tonnellate.
Apatosaurus
Meglio conosciuto come Brontosauro, è uno dei più grandi animali che siano mai esistiti sulla Terra. In età adulta questo mastodontico dinosauro può raggiungere la lunghezza di ben due bus scolastici parcheggiati uno dietro l’altro e pesante quanto 4 elefanti adulti africani. Questa magnifica creatura è stata originariamente trovata nell’America Nord Occidentale ed è vissuta cicra 150 milioni di anni fa.
Baryonyx
Ricordato come il “Pesante Artiglio”, il Barionice è uno dei più grandi dinosauri che si nutrono di pesce. Immaginandolo simile ad un coccodrillo, alto come un orso polare in piedi e lungo come un autobus, si può avere l’idea di come dovesse apparire questo straordinario rettile. Dal modesto peso di 2 tonnellate e lungo circa 10 metri, il Barionice ha una testa lunga e piatta con una piccola protuberanza sulla cima, il muso lungo e basso e i denti acuminati presenti in misura doppia rispetto agli altri dinosauri carnivori.
Dimorphodon
Con un nome che significa “denti dalla doppia forma”, il Dimorphodon appartiene alla categoria degli pterosauri del mondo giurassico o dei rettili volanti. Si è evoluto per poter alzarsi in volo su nel cielo, con grandi occhi, mascella robusta e artigli perfetti per cacciare pesci o altre prede.
Edmontosaurus
L’Edmontosaurus, o rettile anatra, è un dinosauro erbivoro di 12-13 metri di lunghezza e pesante 4 tonnellate. Vissuto all’incirca 70 milioni di anni fa in Nord America, ama passare la maggior parte della sua giornata a pascolare tra la vegetazione sub-tropicale, composta da cespugli e basse felci arborescenti. La sua pelle coperta di squame, una sacca nasale e azionando le poderose mascelle e grazie alla sua dentatura, riduceva in poltiglia tutto ciò che aveva ingurgitato. Mangia anche piante molto legnose.
Gallimimus
Il “finto gallo” o tecnicamente Gallimimus, potrebbe, a prima vista, sembrare un gigantesco struzzo con gli artigli e la coda, ma questi dinosauri vissuti nel Cretaceo (70 milioni di anni fa) condividono molte caratteristiche fisiche con i loro cugini moderni. Possono raggiungere una velocità di circa 50 km/h, ma per lo più è un rapido predatore dall’ampia falcata che supera buona parte dei predatori.
Indominous Rex
Creato dal DNA del Gigantosauro, del Rugope, del Majungasauro e del Carnotauro, l’Indomimus Rex è completamente un nuovo dinosauro ibrido creato esclusivamente per il divertimento sfrenato del Parco. La Masrani Global Corporation, proprietario del Jurassic World, ha creato queste nuove ed entusiasmanti specie per la gioia e l’intrattenimento del pubblico. Ma potrebbe diventare il peggior incubo del Parco qualora queste creature scappassero.
Metriacanthosaurus
Il “carnivoro con la vela”: questo dinosauro possiede una bassa “vela” dorsale retta dai processi allungati delle vertebre (da qui il significato del nome “lucertola moderatamente spinosa”). Lungo circa 8 metri e pesante 1 tonnellata, è famoso per il suo spietato modo di cibarsi, uccidendo altri dinosauri e banchettando con le loro carcasse.
Microceratus
Questa potrebbe essere la creatura più piccola di tutto il Jurassic World: dinosauro bipede coi solo due minuscole corna, un collare osseo ed un becco a pappagallo che gli consente di strappare e cibarsi di foglie e altri vegetali. Lungo circa 60 cm e pesamte circa 7 kg.
Mosasaurus
Il Mosasauro, un tempo padrone dei mari del Cretaceo, è un rettile marino, molto vicino alla famiglia dei dinosauri. Lungo circa 18 metri e pesante 4 tonnellate è un predatore di pesci, uccelli e altri rettili marini, caccia anche il grande squalo bianco. Dotato di una doppia fila di denti, non lascia scampo alle sue vittime, ingoiandole anche intere.
Pachycephalosaurus
Il “rettile dalla testa spessa”, così denominato in quanto è solito utilizzare il cranio corazzato per proteggersi dagli scontri nemici, affrontadoli con la forza d’urto d’un ariete. La sua lunghezza può raggiungere massimo i 4,5-5 metri, con un peso di circa 500 kg. Si ipotizza una dieta vegetariana, possibilmente onnivora.
Parasaurolophus
Il Parasaurolofo, meglio noto come il “rettile con la cresta”, usata per i suoi meravigliosi richiami di caccia. Pesante all’incirca 2-3 tonnellate e lungo circa 10 metri, questo dinosauro erbivoro ha dei sensi molto acuti. Se è minacciato, corre sulle zampe posteriori con la coda distesa, per bilanciare la parte anteriore del corpo. Quando si ciba delle foglie degli alberi si solleva sui poderosi arti posteriori.
Pteranodon
Lo Pteranodonte è il rettile volante più grande del Jurassic World. Con la più ampia apertura alare, conosciuta nel regno degli uccelli, si procura il cibo in mare, cibandosi di pesce e può essere molto aggressivo. Conosciuto anche come “l’Ala Sdentata”, è molto simile agli odierni pellicani, lungo 5 metri e pesante circa 45 kg.
Stegosaurus
Lo stegosauro è uno dei dinosauri più elaborati esteticamente di tutto il mondo giurassico. Definito la “lucertola tetto”, questo erbivoro è ornamentato da circa 17 placche dorsali che partono dal collo fino ad arrivare alla coda, dove sono presenti quattro aculei che vengono utilizzati sicuramente a mo’ di “mazza ferrata” contro altri esemplari di dinosauro. Vissuto circa 130 milioni di anni fa, è lungo in media dai 6 ai 9 metri e pesante più di 5 tonnellate.
Suchomimus
Il Sucomimo, nell’aspetto molto simile ad un coccodrillo, è un dinosauro carnivoro. Un rettile pescatore, lungo dagli 11 ai 13 metri e pesante anche 13 tonnellate, con un cranio esageratamente allungato, munito di una piccola cresta ossea in cima e una moltitudine di denti acuminati. Vissuto anch’esso nel periodo Cretacico, circa 110 milioni di anni fa.
Triceratops
Il triceratopo, la cui fama è preceduta solo dal Tyrannosaurus Rex, è la creatura più grande con le corna mai esistita. Detto appunto “faccia con tre corna, questo dinosauro nasce da uova grandi quanto un melone, e le corna si sviluppano sin da subito. Il piccolo corno, che spunta dal naso, e le altre due (molto più lunghe e appuntite) appena sopra gli occhi, sono le armi di difesa per eccellenza di questa meravigliosa creatura. Con un’altezza di circa 3 metri, una lunghezza che varia dai 7 ai 9 metri e un peso di circa 9 tonnellate, il triceratopo è vissuto circa 68 milioni di anni fa sempre nel tardo Cretaceo.
Tyrannosaurus Rex
Con 12,3 metri di lunghezza, 4 di altezza e circa 9 tonnellate di peso, il T-Rex è il carnivoro bipede più grande che sia mai esistito sulla Terra. I fossili del dinosauro testimoniano come la sua dentatura sia unica nel suo genere e non si sia mai rivista in nessun altro animale. Potrete addirittura vederli combattere nel Jurassic World.
Velociraptor
Questa creatura, meglio nota come “il ladro scaltro”, ha dato origine a tutti i guai del Jurassic Park. Il Velociraptor è il dinosauro più intelligente ed è sempre pronto a cacciare. Dobbiamo però sottolineare che non sono stati ancora addestrati ad esibirsi di fronte al pubblico all’interno del Jurassic World. Potrete vedere tutto questo e molto ancora sul grande schermo con Jurassic World , da giovendì 11 giugno al cinema.