Jurassic World – Il Dominio: i 9 principali easter egg e riferimenti agli altri film della saga
In Jurassic World - Il Dominio: ci sono tantissimi riferimenti ai film precedenti dell'amatissimo franchise sui dinosauri: scopriamoli insieme!
Uscito nelle sale italiane nel giugno 2022, con un incasso globale di un miliardo di dollari, Jurassic World – Il Dominio è il sequel di Jurassic World – Il regno distrutto e il sesto capitolo del fortunatissimo franchise di Jurassic Park. Co-scritto e diretto da Colin Trevorrow e con protagonisti Chris Pratt e Bryce Dallas Howard, ii film vede il ritorno di personaggi storici della saga come Ellie Sattler, Ian Malcolm e Alan Grant, interpretati rispettivamente da Laura Dern, Jeff Goldblum e Sam Neill. La loro presenza è un parziale ritorno alle origini per il franchise, che vede in Jurassic World – Il Dominio una fonte inesauribile di easter egg.
I 9 principali easter egg e riferimenti agli altri film della saga di Jurassic World – Il Dominio
Il logo Jurassic Park è forse uno dei più celebri della storia del cinema. Raffigura la figura fossilizzata di un T-Rex in un cerchio. In una scena di Jurassic World – Il Dominio, il logo viene ricreato “dal vivo”. In una delle ultime sequenze del film, infatti, il T-Rex che dà la caccia ai personaggi principali ricrea in una fontana circolare il simbolo per eccellenza della saga.
Uno dei dinosauri più iconici del franchise di Jurassic Park è senza dubbio il Dilofosauro, un dinosauro che può sputare veleno e che presenta una criniera di volant sul collo. In una scena di Jurassic World – Il Dominio, mentre sta tentando di fuggire dalle riserve infestate dai dinosauri di BioSyn, Claire si imbatte in un branco di Dilofosauri. Una sequenza che, in alcuni frame, ricorda in modo indelebile quella di Jurassic Park in cui il personaggio di Dennis Nedry muore per mano proprio di un Dilofosauro.
In Jurassic World – Il Dominio ci sono diversi nuovi personaggi, tra cui Ramsay Cole, capo delle comunicazioni presso BioSyn. Il personaggio gioca un ruolo importante nella narrazione quando decide di aiutare Ellie Sattler e Alan Grant a contrastare il piano delle locuste di Dodgson. Quando li incontra per la prima volta, discute delle scoperte di John Hammond e del parco che ha fondato con Alan. Nello specifico, Cole chiede se Alan sia a conoscenza della tensione presente nei recinti elettrici del parco originale. Un riferimento esplicito – e alquanto divertente! – alla sequenza presente in Jurassic Park in cui Alan guarda Tim prendere la scossa dal recinto del T-Rex.
In Jurassic World – Il Dominio c’è un easter egg che in pochi faticheranno a riconoscere. Quando Ellie Sattler fa visita ad Alan Grant nel suo cantiere di paleontologia, sono visibili alcuni cimeli dei film precedenti della saga, tra cui camera di risonanza del Velociraptor di Jurassic Park III di Joe Johnston. L’oggetto è difficile da individuare poiché la scena si concentra sui tentativi di Alan di nascondere una vecchia foto di lui ed Ellie. Nelle sequenze finali di Jurassic Park III, Alan usa la laringe replicata di un Velociraptor per confondere un branco di Raptor e fuggire. L’oggetto non viene menzionato da nessun personaggio di Jurassic World – Il Dominio, ma la sua presenza nel film è un divertente richiamo ad uno dei momenti più eroici di Alan Grant.
Ellie Sattler che si toglie gli occhiali da sole è l’easter egg più celebre di Jurassic World – Il Dominio, già notato dai fan nel trailer ufficiale del film. È un richiamo alla scena di Jurassic Park in cui John Hammond mostra a Sattler, Malcolm e Grant i dinosauri che ha resuscitato geneticamente per la prima volta. Ellie e Alan si tolgono entrambi gli occhiali da sole, increduli a ciò che hanno davanti agi occhi. In Jurassic World Dominion, questa scena è vagamente ricreata quando Ellie si toglie gli occhiali da sole appena si accorge di avere davanti agli occhi le locuste distruttive di BioSyn.
Un aspetto caratteristico del guardaroba di Alan Grant è il cappello che indossa dai tempi di Jurassic Park e Jurassic Park III. È un cappello di feltro marrone che fa diverse apparizioni in Jurassic World – Il Dominio, soprattutto quando cade nei tunnel di BioSyn, e Alan rischia la vita pur di riaverlo perché rappresenta il suo passato e la sua eredità.
In Jurassic Park, Lewis Dodgson dà una lattina di Barbasol a Dennis Nedry contenente 15 embrioni di dinosauro con la speranza di poterli contrabbandare. Quando Nedry viene affrontato e ucciso da un Dilofosauro, la lattina scivola giù da un dirupo fangoso andando persa. Jurassic World – Il Dominio rivela che Lewis Dodgson – non si sa come! – ha recuperato in qualche modo la lattina, tant’è che è uno dei pochi oggetti che porta con sé quando il laboratorio BioSyn inizia a bruciare.
La scena in cui il personaggio di Ian Malcolm (interpretato da Jeff Goldblum) prova a distrarre un T-Rex con un razzo è una delle scene più iconiche di tutto il franchise di Jurassic Park. In Jurassic World – Il Dominio, si ritrova più o meno nella stessa situazione quando prova a distrarre un Giganotosaurus. Questa volta, invece di un razzo, Malcolm lo distrae con una locusta in fiamme su un bastone, dimostrando che ha acquisito più saggezza negli anni.
Sin da Jurassic Park, il Tyrannosaurus-Rex è stata una delle specie più presenti nell saga. Per il climax finale di Jurassic World – Il Dominio, un T-Rex del santuario di BioSyn salva i personaggi principali da un feroce attacco di un Giganotosaurus. Questa scena ricca di azione fa riferimento al T-Rex di Jurassic Park che ha salvato i personaggi originali da un branco di Raptor. Ma questa volta il T-Rex non è solo: al suo fianco c’è un Therizinosaurus.