Justice League: 15 personaggi che vorremo vedere nel film di Zack Snyder
Da Superman a Darkseid, passando per Circe e Lanterna Verde. Ecco i 15 personaggi che vorremmo vedere in Justice League.
Il 25 marzo 2017 ha visto l’uscita del tanto atteso primo trailer completo del film Justice League di Zack Snyder. E come tutte le cose legate all’Universo Esteso DC, la reazione degli appassionati di fumetti è passata da euforica, a mista, da dita incrociate a speranza per il meglio. Nel complesso, però, nonostante la costernazione per la combinazione delle tinte tenui brevettata da Snyder, l’eccitazione (in gran parte dovuta alla buona ricezione di Jason Mamoa come Aquaman) abbonda. Siamo carichi!
Mentre attendiamo con ansia la data d’uscita di Justice League (23 novembre 2017 in Italia), abbiamo pensato che sarebbe stato divertente aggiungere alla nostra lista dei desideri dei personaggi DC che speriamo di vedere nel film di supereroi. Ci rendiamo conto che un film con cinque supereroi e un nuovo supercriminale oscuro può ormai sembrare troppo affollato (infatti molti personaggi faranno la loro comparsa in camei o Easter Eggs).
Ma adesso basta con le chiacchiere! Scopriamo insieme quali sono i 15 personaggi che speriamo faranno parte del cast di Justice League.
Superman
Nonostante la morte di Superman in Batman v Superman, sappiamo che l’Uomo d’Acciaio sarà presente in Justice League. Nel trailer abbiamo intravisto Amy Adams nei panni di Lois Lane e abbiamo visto l’attore Henry Cavill in diverse foto sul set. Inoltre, l’attore ha divulgato una foto su Twitter scherzando in merito al suo nuovo costume: completamente nero! Quindi, come e quando lo vedremo in azione?
Snyder è ben consapevole del fatto che un film sulla Justice League senza Superman come membro fondatore sarebbe strano.
“Per me è stata sempre un’idea super-interessante quella di fargli compiere quel sacrificio, ma anche di renderlo il fulcro della Justice League. Cosa si fa ora con lui? Che cosa pensa la squadra? Di che cosa ha bisogno il mondo? Tutti questi interrogativi entrano in gioco. Per noi è divertente e per il pubblico sarà interessante vedere cosa faremo fare [a Superman]”- ha dichiarato Snyder.
La nostra previsione è che Superman (come profetizzato nella serie Knightmare di Bruce Wayne in BvS) sarà scelto dal “cattivo” principale Steppenwolf come minaccia per la squadra, ma non troppo a lungo. Alla fine, supponiamo, si riprenderà.
Reverse Flash
Uno dei momenti più sorprendenti dal trailer di Justice League è stato una rapida visione di Barry Allen (Ezra Miller) intento a far visita a suo padre (interpretato da Billy Crudup) in carcere. Ciò sarà di particolare interesse per chiunque abbia familiarità con la trama di Flash: Rinascita del 2009 (così come la serie della CW The Flash). In entrambe le storie, il padre di Allen è falsamente accusato di aver ucciso la madre di Barry.
Allora, chi c’è davvero dietro l’omicidio della madre di Allen? Potrebe essere l’arci-cattivo Professor Zoom, alias The Reverse Flash, e sembra appurato che lo vedremo nel film, magari anche in un cameo. Con un film da solista su The Flash, il velocista dal vestito giallo sembra la scelta ideale per il suo avversario e l’uscita di Justice League potrebbe aiutare a creare questa premessa. La grande domanda è: chi interpreterà il velocista del male? E avremo la possibilità di vedere la sua tuta gialla?
Circe
Ci stiamo muovendo un po’ alla cieca qui con l’introduzione di una garande Wonder Woman “cattiva”, semplicemente perché non sappiamo con certezza quali nemici affronterà faccia a faccia nel suo prossimo film da solista (oltre Ares). Anche così, non possiamo non ipotizzare che Justice League introdurrà un grande cattivo per Diana Prince, e Circe è una scelta probabile.
Il personaggio, basato sulla figura della mitologia greca avente lo stesso nome, è immortale e ha competenze onnipotenti di stregoneria, cose che la rendono uno dei nemici più pericolosi di Diana.
Forse combatterà dalla parte delle Amazzoni nel prologo di apertura del film (un’antica battaglia epica dell’esercito di Darkseid che attacca la Terra) o in un combattimento corpo a corpo con Wonder Woman. Davvero non ha importanza come verrà impostato, ma i due personaggi avranno bisogno di una prova di forza nel cinema a un certo punto, quindi perché non riscaldare i motori? Non ci dispiacerebbe nemmeno vedere un’apparizione dell’arcicattivo Cheetah di Wonder Woman, ma cerchiamo di non esagerare con i desideri.
Black Manta
Sappiamo già che Arthur Curry (Jason Mamoa) si troverà ad affrontare l’arcicattivo Black Manta (interpretato da Yahya Abdul-Mateen II) nel prossimo film Aquaman di James Wan. Allora perché non dare ai fan un piccolo assaggio del loro conflittuale rapporto?
Non è certamente fuori dal regno della possibilità. Abbiamo già visto un breve assaggio di Atlantide nell’anteprima, con un’inquadratura di Amber Heard come moglie di Curry Mera. E sappiamo che Mamoa e Affleck si scontreranno in una taverna sul mare. Oppure la scena potrebbe rappresentare una breve apparizione del più noto nemico del re di Atlantide. La questione di come verrà introdotto, e quale ripetizione del personaggio rappresenterà Abdul-Mateen, è tutta un’altra storia.
Black Manta (che in primo luogo è comparso in Aquaman #35 nel 1967) ha subito diverse variazioni nel corso degli anni. Ma ciò che è rimasto costante è il suo odio per Aquaman e i modi spietati con cui cerca di fargli del male (uno dei quali è stato uccidere il figlio neonato). Quindi, non ha importanza la sua incarnazione, stiamo solo morendo dalla voglia di dare una sbirciatina.
Aqualad
Visto che stiamo parlando di Aquaman e di Black Manta, non possiamo non pensare ad Aqualad. Anche il compagno di Aquaman ha goduto di un considerevole miglioramento per quel che riguarda la popolarità tra i fan della DC Comics, grazie alla sua permanenza nei Teen Titans così come il suo ruolo da protagonista nella serie animata Young Justice, di recente rilanciata dalla DC.
Il nostro sospetto è che il personaggio, se incluso nell’Universo Esteso DC, rispecchierà la sua incarnazione di Young Justice (alias Kaldur’ahm), semplicemente per via delle possibilità narrative che la sua presenza potrebbe fornire.
Kaldur’ahm è il figlio biologico di Black Manta, ma anche l’eroico protetto di Aquaman. Questo fa di lui un giovane uomo con il peso del mondo sulle sue spalle. Avere due figure paterne diametralmente opposte offre un personaggio pieno di conflitti morali convincenti.
Ora, sarebbe terribile incastrare tutto questo in Justice League, ma un breve cenno aggiungerebbe un elemento intrigante che attirerebbe il pubblico per immergersi in quello che si preannuncia come il più ambizioso film della DC.
Martian Manhunter
Essendo un personaggio da sempre sottovalutato, non è una grande sorpresa che Martian Manhunter non sia stato incluso tra i membri fondanti della Justice League di Zack Snyder.
L’extraterrestre dalla pelle verde e dai molteplici poteri (il cui vero nome è J’onn J’onzz) è il favorito dai fan, colui che è per molti versi il centro morale dell’incarnazione della squadra del fumetto.
Sembra che questo ruolo sia stato passato a Cyborg nell’Universo Esteso DC, tuttavia, Snyder afferma che la storia di Vic Stone è il “cuore del film.” È tutto molto bello, ma speriamo che Martian Manhunter ottenga un posto nella loro lista per un futuro sequel. Allora perché non offrire, a tal proposito, un’anticipazione?
Questo potrebbe essere il cameo più semplice del gruppo: J’onzz potrebbe assumere forma umana sotto l’identità segreta del detective John Jones. Si potrebbe semplicemente fare di lui un membro delle forze di polizia di Gotham, far gridare il suo nome al commissario Gordon (J.K. Simmons), e siamo a cavallo!
Granny Godness
Così sappiamo già che il grande cattivo sarà Steppenwolf, aiutato dal suo esercito di Parademoni. Dobbiamo sottolineare però: questo è un film di Zack Snyder, e a lui piace rappresentare molti cattivi, sia esso il Generale Zod e suoi seguaci in L’Uomo d’Acciaio, o Lex Luthor e Doomsday in BvS. E non è il malefico conquistatore e la sua armata senza volto di servitori del male un po’ troppo simile a The Avengers?
La buona notizia è che ci sono un sacco di grandi villain che vengono anche dal pianeta di Steppenwolf, di Apokolips. Oltre a Darkseid, il più grande cattivo di tutti (non preoccupatevi, a lui ci arriveremo), ci sono Mantis, Kalibak, Metron e Granny Goodness. Quest’ultima è da considerarsi la più intrigante del gruppo in senso cinematografico.
Granny Goodness è un personaggio sadico, accusato di torturare e fare il lavaggio del cervello a bambini innocenti per farli diventare soldati spietati al servizio di Darkseid. Ci rendiamo conto però che l’inserimento del suo personaggio potrebbe essere duro a causa del nome.
Lanterna Verde
Se l’assenza di Superman dal poster di Justice League si sente come un’evidente omissione, lo è anche la mancanza di Lanterna Verde. Non c’è da sorprendersi. Il film della DC / WB Lanterna Verde del 2011 è stato un insuccesso al boxoffice e non ha soddisfatto la critica. Ha addirittura messo in stallo la carriera di Ryan Reynolds fino all’uscita di Deadpool.
L’ironia, naturalmente, è che questo film sarebbe potuto essere benissimo il punto di partenza per l’Universo Esteso DC, se solo avesse avuto un minimo di successo. Allo stato attuale, la WB vuole concedere un paio di anni di tregua e ha in programma il film Green Lantern Corps nel 2020.
Ma se questa è cosa buona e giusta, tuttavia la Justice League non è la Justice League senza Lanterna Verde, quindi perché non includere un rapido ritratto di uno dei membri? Non importa se sia Hal Jordan (possibilmente interpretato da Armie Hammer), Sinestro prima della conversione al male, Kilowog, John Stewart, Guy Gardner o Kyle Rayner. Dopotutto Steppenwolf è una minaccia galattica, quindi perché non includere una forza di polizia dello spazio per offrire un aiuto nell’atto finale?
Nightwing
Va bene, ci si rende conto che un’apparizione di Dick Grayson in Justice League è una cosa improbabile. Un film su Nightwing (diretto dal regista di The LEGO Batman: Il Film, Chris McKay) è stato annunciato nel mese di febbraio e le riprese di Justice League sono avvenute lo scorso ottobre. Il ruolo non è ancora stato assegnato. Ma hey, i fan possono ancora sognare, no?
Perché vogliamo vedere un cameo di Nightwing in Justice League? Beh, per cominciare, stiamo morendo dalla voglia di sapere qualcosa dell’ex braccio destro di Bruce Wayne, dopo il pessimo Easter Egg del costume di Jason Todd in Batman v Superman: Dawn of Justice. La tuta, decorata con graffiti (cosa che implicava che fosse stato ucciso dal Joker), è stato un chiaro cenno della DC alla trama di Una morte in famiglia. Tuttavia Dick Grayson è stato il primo Robin e noi vogliamo vedere sullo schermo il rapporto con il suo ex mentore. Quindi nella migliore delle ipotesi, ne otterremo un rapido riferimento, magari in una conversazione tra Bruce Wayne e Alfred, o con Jim Gordon. Quando si tratta della famiglia Bat siamo disposti a prendere quello che viene.
Black Adam
Il film Shazam! vanta lo sviluppo più lungo nella storia dei film di genere, ma l’aspettativa rimane alta. Il film, che è attualmente previsto per il 2019 (e è stato riferito che sarà diretto dal regista di Lights Out, David F. Sandberg), vuole offrire un racconto leggero che riporterà un po’ di equilibrio alla precedente cupa versione dell’Universo Esteso DC. Indipendentemente da ciò, non si sa ancora chi interpreterà il personaggio del titolo.
Il suo nemico Black Adam, tuttavia, ha già un attore in fila per la parte: Dwayne “The Rock” Johnson. Dato che al personaggio sarà assegnato un film, perché non presentare l’antieroe in Justice League? Dal momento che Black Adam esiste fin dai tempi dell’antico Egitto, poteva apparire nella suddetta battaglia iniziale tra la Terra e Apokolips nel prologo. Anche solo un cenno rapido dell’antieroe sarebbe impressionante.
Big Barda
Non possiamo parlare di tutti i cattivi di Apokolips senza indicare i più importanti supereroi del pianeta. E uno dei più memorabili buonisti della saga New Gods di Jack Kirby è Big Barda. La potente guerriera è stata originariamente preparata da Granny Goodness per le Famale Fury, fino a quando ne è uscita dopo essersi innamorata dell’artista con i superpoteri (figlio adottivo di Darkseid) Mister Miracle, decidendo di combattere contro il regime del malvagio Signore di Apokolips.
Avere Big Barda nel film contribuirebbe a fornire un equilibrio di generi nella lista della Justice League e anche l’introduzione di un avvincente e stimolante personaggio in gran parte sconosciuto al pubblico di massa. In più, il personaggio ha aiutato Justice League in diversi racconti di fumetti, quindi non sarebbe una collaborazione senza precedenti. Inoltre, la trama di New Gods è la “Star Wars della DC Comics” e non ci dispiacerebbe vederne un eventuale adattamento cinematografico con Barda e Mister Miracle come attori principali.
Justice League Dark
È stata innegabilmente una disdetta quando Guillermo del Toro è stato tagliato fuori dalla regia del prossimo live-action di Justice League Dark della DC, ma siamo ancora eccitati dalla possibilità che la sua sceneggiatura possa ancora, in certa misura, essere utilizzata. Speriamo che il regista Doug Liman (Edge of Tomorrow, The Bourne Identity) possa portare in vita la super squadra dei supereroi.
Allora perché non dare al gruppo un posto anche in Justice League? Trovare il momento giusto potrebbe essere difficile in un film pieno di tanti personaggi; in più, Dark Universe – come il film è chiamato al momento- avrà (si spera) elementi sufficienti a classificarsi come un film horror, cosa che non è necessariamente compatibile con la fantasia di Justice League. Anche così tuttavia lo Zatanna magicamente alimentato ha lavorato in entrambe le squadre, quindi non è inaudito. Anche un’apparizione di Etrigan il Demone, un’altra creazione di Jack Kirby, potrebbe essere un bel colpo (forse l’alterego Jason Blood potrebbe uscire fuori da qualche parte).
Deathstroke
Sappiamo che Slade Wilson, altrimenti noto come Deathstroke Terminator, sarà il cattivo del giorno nel prossimo film The Batman del regista Matt Reeves. E pensiamo che il cattivo preferito dei fan probabilmente farà la sua comparsa in Justice League. Perché altrimenti Affleck avrebbe scherzato sul provino del personaggio (che sarà interpretato dall’attore Joe Manganiello) durante le riprese di Justice League? Tra Affleck che si tira indietro e la sceneggiatura di The Batman che ancora deve essere scritta, un ritratto di Deathstroke sembra un po’ meno probabile di prima, ma è ancora una possibilità concreta.
Forse il personaggio lotterà in apertura con il Cavaliere Oscuro, cosa che servirà come antipasto prima dell’avvenimento principale con Steppenwolf. O forse sarà lui a servire un altro ruolo narrativo, ma il genio del male sicuramente è stato annunciato in anticipo per un motivo. E non vediamo l’ora di vedere come l’assassino intellettualmente superiore della DC farà il suo debutto sul grande schermo.
Suicide Squad
Suicide Squad è stato uno dei più grandi successi del 2016. E mentre alcuni personaggi sono stati apprezzati più di altri, pensiamo che sarà un gioco da ragazzi per il gruppo essere presenti in Justice League. Forse servirà come introduzione al prossimo progetto di Gotham City Sirens (con Harley Quinn, Catwoman, Poison Ivy). Oppure potrebbe aiutare a mettere su il film Deadshot?
Il modo più logico e meno intrusivo di effettuare una connessione con Suicide Squad sarebbe un secondo incontro tra Bruce Wayne e Amanda Waller (Viola Davis). Forse la League richiede i servizi di un membro della Suicide Squad per uno scopo specifico. L’intero equipaggio sulla scena JL sarebbe eccessivo, ma qualcosa che mostri minimamente il tessuto connettivo cinematografico tra i due supergruppi sarebbe soddisfacente.
Darkseid
Accanto a Superman, un’apparizione del dispotico sovrano di Apokolips in Justice League è inevitabile. Steppenwolf è membro dell’élite di Darkseid; è il capo militare di Apokolips, pronto a usare il suo esercito di Parademoni per aiutare Darkseid (che è in realtà suo nipote) a conquistare la Terra. Così dovrà in qualche modo essere presentato da qualche parte, no?
Ma come e quando? Bene, come abbiamo accennato in precedenza, sappiamo che il prologo del film mostrerà un’antica battaglia epica sul primo tentativo di Darkseid di conquistare la Terra, quindi ci aspettiamo che potrebbe saltare fuori lì. L’altra opzione è che sarà salvato per una sequenza alla Thanos in The Avengers (anche se questa non sarebbe la scelta più originale). E proprio come la Marvel utilizza le Pietre dell’Infinito per arricchire i film, il sovrano di Apokolips userà i suoi dispositivi Madre di sicurezza nello stesso modo. Stiamo solo contando i giorni fino alla sua grande rivelazione.
Questa è la nostra lista dei personaggi che vogliamo vedere in Justice League! E voi quali personaggi volete vedere nel film? Diteci la vostra nei commenti.