La casa degli spiriti: le frasi più belle del film con Meryl Streep e Jeremy Irons
La casa degli spiriti, tratto dall’omonimo romanzo di Isabel Allende, è un film di Bille August del 1993 con un ricco cast che comprende: Meryl Streep, Jeremy Irons, Winona Ryder, Antonio Banderas, Glenn Close, Vanessa Redgrave e Vincent Gallo. Storia di una famiglia dell’alta borghesia cilena, i Trueba, di cui Esteban (Jeremy Irons) è il capostipite integerrimo insieme alla moglie sensitiva Clara (Meryl Streep).
La casa degli spiriti: una storia generazionale
Alla sua uscita, La casa degli spiriti suscitò sia critiche positive per l’interpretazione degli attori, sia negative per la sceneggiatura, considerata debole (curata dallo stesso regista). La pellicola, però, entrò nel cuore specialmente delle spettatrici, grazie alla storia intensa e tormentata dei membri della famiglia Trueba e alla travolgente storia d’amore tra Blanca (Winona Ryder), figlia di Esteban, e Pedro Tercero García (Antonio Banderas), umile figlio dell’amministratore dell’hacienda e fervente comunista.
La storia, infatti, si svolge dagli anni venti fino al golpe del 1973 (con cui Pinochet salì al governo del Cile ed esercitò il proprio potere di dittatore fino al 1990). Nonostante Esteban sia il protagonista principale, importanti sono le figure femminili: Rosa, sorella di Clara e iniziale fidanzata di Esteban, morta per avvelenamento a causa di un errore (l’obiettivo dell’attacco era infatti il padre); Clara, moglie di Esteban e madre di Blanca che a sua volta partorì Alba, l’unica che riuscì a rendere Esteban docile durante la vecchiaia. Da non dimenticare Férula, sorella di Esteban interpretata da una bravissima Glenn Close.
La casa degli spiriti: le frasi più belle del film con Winona Ryder e Antonio Banderas
“Morire è come nascere, vuol dire solo trasformarsi. Non bisogna avere paura della morte.“(Clara)
“Preferisco pensare che tu mi debba un favore.” (Esteban)
“Bisogna lottare per vivere, perché la vita è un miracolo!” (Clara)
“La vita in sé è diventata il valore più importante.” (Blanca)
“Così come quando si viene al mondo, morendo abbiamo paura dell’ignoto. Ma la paura è qualcosa d’interiore che non ha nulla a che vedere con la realtà. Morire è come nascere: solo un cambiamento.” (Clara)
“Qualsiasi cosa faccia tuo padre non devi odiarlo, ricorda, non è cattivo. Lo fa solo perché ha troppa energia dentro ed io lo amo ancora; lui è tutta la mia vita.” (Clara)
“Voglio che lasci immediatamente questa casa. Non desidero rivederti mai più e ti proibisco d’ora in poi di avvicinarti ancora a mia moglie o a mia figlia. Finché ci sarò io non ti mancherà il denaro per vivere decentemente così come ho promesso una volta; ma se dovessi cercare ancora qualcuno della mia famiglia ti uccido. Lo giuro sulla testa di nostra madre, io ti uccido, ti uccido.” (Esteban a Férula)
“Io ti maledico Esteban e ti condanno alla solitudine; la tua anima non vedrà più la luce e tu morirai nella paura, pieno di rimorsi.” (Férula)
“Non me ne potevo andare perché lontana da questa terra sarei stata come gli alberi che tagliano a Natale, quei poveri pini senza radici che durano un po di tempo e poi muoiono.” (Alba)
“Non bisogna mai vendere la terra. È l’unica cosa che rimane quando il resto si esaurisce.” (Esteban)
“Quella notte credetti di aver perso per sempre la capacità d’innamorarmi, che mai più avrei potuto ridire o inseguire un’illusione. Però mai più è molto tempo e l’ho potuto sperimentare in questa lunga vita.” (Esteban)
“Era dell’idea che dando un nome ai problemi questi si sarebbero materializzati e non sarebbe più stato possibile ignorarli; invece, se si fossero mantenuti nel limbo delle cose non dette, avrebbero potuto scomparire da soli, col passare del tempo.” (Riferito a Blanca)