La Sirenetta (2023): guida al cast e ai personaggi del live-action Disney di Rob Marshall
Vediamo nel dettaglio il cast e i personaggi del remake in live-action del tanto amato Classico Disney del 1989, uscito nelle sale italiane il 24 maggio 2023.
La Sirenetta è il nuovo lungometraggio di Casa Disney che ripropone, in formato live-action, il celebre Classico della company, inizialmente uscito nel 1989. Il progetto, diretto da Rob Marshall (Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare, Il ritorno di Mary Poppins), con la sceneggiatura di David Magee (Neverland – Un sogno per la vita, L’accademia del bene e del male) vede riprendere la tanto celebre fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen.
Nel live action Disney la protagonista è Ariel, una giovane sirena che casualmente incontra un principe umano e se ne innamora. L’unico modo per avere una relazione con lui, però, è quella di vivere sulla terraferma, lontano dal mondo acquatico dove vive. La realizzazione, distribuita da Walt Disney Studios Motion Pictures, è arrivata nelle sale italiane il 24 maggio 2023. Vediamo ora nel dettaglio alcuni membri del cast che fanno parte del film e anche i personaggi che interpretano, per avere un quadro d’insieme.
La Sirenetta: Halle Bailey interpreta Ariel
Nel film, Halle Bailey impersona la protagonista del racconto, la sirenett Ariel che, a differenza delle altre figlie di Re Tritone, è sempre stata molto curiosa della superficie, a tal punto da voler conoscere com’è la vita al di là di fuori dalle acque. Si fa ingannare da sua zia, la strega del mare Ursula, sorella di suo padre, che le promette un patto decisamente poco chiaro e ingannatore. La giovane è molto bella e di buon cuore. Halle Bailey è un’attrice e cantante americana nata ad Atlanta il 27 marzo 2000 che è conosciuta principalmente per il duo artistico con sua sorella Chloe Bailey ovvero Chloe x Halle. Da poco la diva ha esordito nel mondo della recitazione, in particolare nel 2006, apparendo ne L’ultima vacanza per poi avare un ruolo anche in Joyful Noise – Armonie del cuore (2012) e nelle serie televisive Austin & Ally (2013), Grown-ish (2018-2022). Oltre ad essere al centro di diversi video musicali, la vedremo prossimamente in The Color Purple che dovrebbe arrivare il 25 dicembre 2023.
Jonah-Hauer King impersona il Principe Eric
Jonah-Hauer King presta le fattezze, nel lungometraggio, de Il Principe Eric, ovvero un affascinante essere umano che è il vero e proprio interesse amoroso di Ariel. Il suo carattere è gentile e avventuroso e ciò lo porta ad avvicinarsi alla giovane sirena figlia del mare. In particolare, durante un naufragio, proprio Eric viene salvato da Ariel e, di conseguenza, quando la giovane mette piede per la prima volta sulla terraferma, Il Principe si prenderà cura di lei. Jonah Hauer-King è un noto attore britannico naturalizzato americano, nativo di Westminster, il 30 maggio 1995. Il primo film che ha interpretato la star è stato The Last Photograph del 2017, diretto da Danny Huston e successivamente è apparso anche in Postcards from London (2018), Ashes in the Snow (2018), Old Boys (2018), Un viaggio a quattro zampe (2019). Nel mondo televisivo, invece, l’attore si è fatto conoscere per aver partecipato a Casa Howard (2017), Piccole donne (2017), World on Fire (2019).
Melissa McCarthy nelle fattezze di Ursula
Melissa McCarthy interpreta in particolare l’antagonista de La Sirenetta ovvero Ursula, una regina del mare che progetta dei piani malvagi. Dopo essere stata bandita dal Regno dei tritoni da suo fratello Re Tritone, prova in tutti i modi a conquistare questo dominio con le sue abilità ammaliatrici. Sarà proprio lei ad ingannare Ariel spingendola per l’appunto a diventare un essere umano, così da approfittare della sua debolezza. Melissa McCarthy è un’attrice, comica, stilista, sceneggiatrice e doppiatrice americana che, nel corso della sua vita artistica, è stata candidata a ben due Premi Oscar nel 2012 e nel 2019, come Miglior attrice non protagonista per Le amiche della sposa e come Miglior attrice per Copia originale. La diva è apparsa per la prima volta all’interno della serie The Jenny McCarthy Show (1997) per poi avere molti ruoli sia cinematografici che seriali come The Life of David Gale (2003), Questi sono i 40 (2012), Una notte da leoni 3 (2013), Una spia e mezzo (2016), Una mamma per amica (2000-2007), Nine Perfect Strangers (2021).
La Sirenetta: Javier Bardem è Re Tritone
Javier Bardem è Re Tritone all’interno del remake in live-action del Classico Disney. Il personaggio, nel dettaglio, è il sovrano del Regno sottomarino ed è anche il padre di Ariel. È decisamente severo con sua figlia e la tiene lontana dal mondo degli esseri umani perché è convinto che i terrestri siano pericolosi per questo non vuole che i tritoni vedino la superficie. Nonostante questo, alcuni eventi del film lo porteranno a cambiare totalmente idea. Javier Bardem è un famosissimo attore spagnolo nato a Las Palmas de Gran Canaria il 1° marzo 1969. Nel corso della sua carriera, il divo è stato candidato a ben 4 Premi Oscar come Miglior attore per Prima che sia notte (2000), Biutiful (2010) e A proposito dei Ricardo (2021) e anche come Miglior attore non protagonista per Non è un paese per vecchi (2007), riuscendo ad ottenere la tanto ambita statuetta. Lo abbiamo visto recentemente, tra l’altro, ne Il talento di Mr. Crocodile (2022), Il capo perfetto (2021), Dune (2021).
Daveed Diggs doppia Sebastian
Daveed Diggs doppia, all’interno de La Sirenetta, il famoso granchio Sebastian, il custode e protettore di Ariel stessa. Si tratta di un crostaceo parlante molto vicino a Re Tritone e, proprio per non deluderlo, si trova suo malgrado costretto a seguire passo dopo passo i vari movimenti della figlia. Come spesso accade anche alla stessa Ariel, si caccia spesso nei guai, ma, in qualche modo, è sempre in grado di risolverli a modo suo. L’attore e rapper americano Daveed Diggs, nato ad Oakland il 24 gennaio 1982, ha debuttato nel 2015 con il musical Hamilton di Lin-Manuel Miranda interpretando ben due ruoli: nel primo atto Gilbert du Motier de La Fayette, mentre nel secondo Thomas Jefferson. Per tale performance, l’artista si è aggiudicato un Tony Award al miglior attore non protagonista in un musical, il Theatre World Award e candidato al Drama League Award. Detto questo, non è la sua prima esperienza da doppiatore come testimoniano altri progetti come Ferdinand (2017), Prosciutto e uova verdi (2019), Soul (2020) e anche DC League of Super-Pets (2022).
Leggi anche La Sirenetta (2023): recensione del film di Rob Marshall