La tempesta perfetta: la storia vera del film con George Clooney

La storia vera, dietro uno dei film più amati di sempre: La tempesta perfetta.

La tempesta perfetta è un film – al cardiopalma – diretto da Woflgang Petersen (Air Force One, Virus Letale), e con protagonisti George Clooney, Mark Wahlberg, John C.Reilly e Diane Lane. La pellicola, datata 2000, è tratta da una storia realmente accaduta e ha incassato 327 milioni di dollari in tutto il mondo.

La Tempesta Perfetta: cosa succede nel film con George Clooney

La tempesta perfetta cast cinematographe.it

La storia è quella del comandante Billy Tyne (George Clooney) che per non rischiare il licenziamento da parte del suo armatore, decide di uscire con il proprio peschereccio per un’ultima battuta di pesca, portando con sé i suoi fidati compagni di viaggio. L’attività di pesca sembra andare a rilento e i membri dell’equipaggio – tra cui anche Bobby Shatford (Mark Whalberg) e Dale Murphy (John C. Reilly) – vorrebbero rientrare, ma Tyne decide di azzardare, spingendosi oltre le rotte concordate per cercare di pescare del pesce spada. L’arrivo non previsto dell’uragano Grace, complica – e non di poco – le cose: il ciclone infatti entra in collisione con altre correnti avverse, creando quella che viene considerata la tempesta perfetta. Salvare il pescato, oppure, salvare la vita? Tyne, avido e senza scrupoli, decide di rischiare la sua pelle e quella dei suoi amici affrontando la tempesta. Il finale è drammatico.

La Tempesta Perfetta: la vicenda del peschereccio Andrea Gail

La tempesta perfetta cinematographe.it

Quella del peschereccio Andrea Gail, seppur riletta in chiave cinematografica, è tratta da una storia vera accaduta nel 1991. La barca fu costruita in Florida nel 1978 ed era di proprietà di Robert Brown. Una volta preso il largo verso Gloucester, se ne persero le tracce il 28 ottobre del 1991.

La tempesta perfetta, il libro: The Perfect Storm, scritto da Sebastian Junger

La tempesta perfetta: George Clooney cinematographe.it

La sceneggiatura del film è stata tratta dal romanzo di Sebastian Junger, The Perfect Storm, ispirato – per l’appunto – a fatti realmente accaduti. Il 28 ottobre del 1991, un ciclone extratropicale si sviluppò su un fronte freddo che si era formato lungo le coste nordorientali degli USA. L’uragano Grace, che si era formato il 27 ottobre, fu come risucchiato da questo ciclone extratropicale, formando onde marine alte più di 5 metri. Al centro della tempesta si trovava in quel momento l’Andrea Gail, peschereccio naufragato a circa 162 miglia ad est di Sable Iland. I membri dell’equipaggio morirono tutti ed erano:

  • Frank William “Billy” Tyne Jr. (37 ann)
  • Michael “Bugsy” Moran (36 anni)
  • Dale R. “Murph” Murphy (30 anni)
  • Alfred Pierre (32 anni)
  • Robert F. “Bobby” Shatford (30 anni)
  • David “Sully” Sullivan (28 anni)

La tempesta perfetta: curiosità dal set

  • Alcuni frame della tempesta, sono video realizzati veramente durante il passaggio dell’uragano Grace tra ottobre e novembre del 1991
  • I parenti di Tyne e Murphy non approvarono il film. Nel 2000 citarono in giudizio la Time Warner e le altre case di produzione coinvolte nella release della pellicola.
  • Inizialmente il ruolo di Bobby Shatford era stato affidato sia a Nicholas Cage che a Ben Affleck, fu poi scelto Whalberg su raccomandazione di Clooney.
  • Per il ruolo del Capitano Tyne, prima di Clooney erano stati considerati anche Mel Gibson e Harrison Ford.
  • Questo è il primo di tre film in cui Mark Whalberg ha come personaggio un Robert. Il secondo è Four Brothers – Quattro Fratelli (2005) in cui recita la parte di Bobby Mercer e il terzo è Shooter dove ricopre il ruolo di Bob Lee Swagger.
  • Nessuno dei pesci presenti nel film è vero: si tratta di tutte riproduzioni di plastica – per quanto riguarda i pesci morti – e animatronic per quelli vivi.