Le pagine della nostra vita: le più belle frasi del film con Ryan Gosling
Il film romantico per eccellenza, Le pagine della nostra vita, con Rachel Mcadams e Ryan Gosling, è denso di frasi iconiche, le conoscete tutte?
Ormai film cult del genere romantico, impossibile da perdere ogni qual volta capiti in TV, Le pagine della nostra vita brilla per una sceneggiatura carica di forti momenti emotivi. Infatti, una storia d’amore estiva si tramuta ben presto in un sentimento che sfida ogni difficoltà e avversità e trionfa anche su malattia e tempo.
Un vecchio legge una storia ad una donna anziana in un ospizio che riguarda due giovani di nome Allie Hamilton e Noah Calhoun. I due si erano incontrati una sera ad una festa, ma i genitori di lei non volevano che frequentasse un ragazzo povero. Allie aspettò per molti anni che Noah le scrivesse, ma un giorno incontrò il soldato Lon e si fidanzò con lui. Ma presto, il destino riunisce le strade di Noah e Allie, costringendo la ragazza a scegliere tra il suo fidanzato e il suo primo amore. Basata, infatti, su due archi narrativi e temporali distinti, presto la storia rivela una connessione con i due anziani in una casa di cura e i due giovani innamorati interpretati da Rachel McAdams e Ryan Gosling.
Su molte cose non erano d’accordo, anzi di rado erano d’accordo su qualche cosa. Era un litigio continuo, una sfida continua ogni giorno. Ma nonostante il loro essere così diversi, una cosa importante avevano in comune: erano pazzi l’uno dell’altra.
Questa è sicuramente la citazione più iconica dell’intero film, raccontata dall’anziano Noah ad Allie, ormai vecchia e malata di Alzheimer. Essa prova come, secondo il detto gli opposti si attraggono, l’unica cosa importante da avere in comune è l’amore per l’altro.
L’amore più bello è quello che risveglia l’anima e che ci fa desiderare di arrivare più in alto, quello che incendia il nostro cuore e porta la pace nella nostra mente. Questo è quello che tu mi hai dato ed è quello che speravo di darti per sempre.
Una volta svelata la connessione fra le due dimensioni temporali, è commuovente realizzare come Noah sia rimasto al fianco della sua Allie per tutto quel tempo e nonostante la grave malattia che l’ha colpita. Così, continua a leggere per lei la storia più bella di tutte, la loro. Successivamente, la famiglia la va a trovare e ciò rivela la felice vita che la coppia ha potuto avere nonostante tutte le avversità. Alla fine si sono scelti a vicenda.
Non sono una persona speciale. Sono un uomo normale con pensieri normali e una vita normale. Non ci sono monumenti dedicati a me, il mio nome sarà dimenticato. In una cosa sono riuscito in maniera assolutamente eccezionale. Ho amato una donna con tutto il cuore, e tutta l’anima e per me questo è sempre stato sufficiente.
Se è vero che, in fin dei conti, Noah e Allie non sono altro che due persone ordinarie alea prese con un amore travolgente, con il dialogo che segue è evidente che i due scelgono di essere straordinari, insieme.
– Noah: Perché io voglio te… Io voglio tutto di te, per sempre… Io e te, ogni giorno della nostra vita… Vuoi fare una cosa per me, per favore? Prova ad immaginare la tua vita… Fra 30 anni, 40 anni… Come sarà? Se la vedi con lui vai, vai! Te ne sei andata una volta, sopravviverò anche la seconda, se è quello che realmente vuoi… Ma non scegliere la strada più facile…
– Allie: Quale strada facile? Non esiste una strada facile… Comunque finisco per ferire qualcuno.
– Noah: Smettila di pensare a quello che vogliono gli altri! Non pensare a quello che voglio io, a quello che vuole lui o a quello che vogliono i tuoi… Tu cosa vuoi? Che cosa vuoi?
Anche se non esiste una strada facile per una delle coppie più iconiche del panorama cinematografico, è altrettanto vero che ciò che è giusto spesso è qualcosa di difficile da accettare e intraprendere. Allie scopre che la madre le ha nascosto le lettere che Noah le inviava da anni, mentre lei lo credeva ormai indifferente alla loro storia. Decide così di confrontarsi con lui, capendo di non aver mai amato nessuno così tanto e comprendendo la reciprocità di quell’immenso amore.
Qualcosa di così grande ed intenso continua ad affascinare il pubblico, pur dopo molti anni dalla sua uscita. Noah e Allie rimangono iconicamente impressi nelle nostre menti come una coppia che ha saputo scegliere un amore al di là delle convenzioni sociali, familiari e che ha saputo vincere su tutto.