I 6 film migliori di Leonardo Pieraccioni
Nella sua carriera sono moltissime le commedie d'amore che Leonardo Pieraccioni ha scritto e interpretato, ma quali sono quelle che, tra tutte, possiamo definire le migliori?
Leonardo Pieraccioni è tornato nelle sale cinematografiche con il suo nuovo film Pare Parecchio Parigi, riaccendendo l’emozione dei fan che lo seguono dalle sue prime commedie d’amore. Ma, durante una carriera di 33 anni, i film scritti, recitati e girati da Pieraccioni sono stati davvero molti. Tutti parlano dell’amore, dell’amicizia e della famiglia non prendendosi mai sul serio e alleggerendo anche le situazioni più pesanti con una battuta. Ma quali sono le commedie del regista, e attore, che sono state più amate del pubblico e che, se non lo avete ancora fatto, dovreste proprio recuperare? Ve le mostriamo noi.
1. Ti amo in tutte le lingue del mondo (2005)
Quando Ti amo in tutte le lingue del mondo uscì al cinema, Leonardo Pieraccioni si era già fatto conoscere – con pellicole di cui parleremo successivamente – come regista, sceneggiatore e attore delle commedie romantiche. Così, alla sua uscita il film ebbe un grande successo al botteghino e, ad oggi, merita sicuramente un posto tra i suoi migliori lavori. Il protagonista della storia è Nicola, un giovane che lavora come cameriere in un ristorante. Un giorno, la sua vita prende una svolta inaspettata quando incontra una donna francese di nome Lola e se ne innamora. Nicola decide di seguire Lola fino in Francia per conquistarla e inizia un viaggio che lo porterà a confrontarsi con diverse culture e lingue.
2. Il pesce innamorato (1999)
Continuando la nostra lista dei migliori film di Leonardo Pieraccioni non possiamo non parlarvi di uno dei suoi primi lavori, e successi: Il pesce innamorato. Uscito nelle sale nel 1999, il film ebbe un grande successo e consolidò la popolarità di Leonardo Pieraccioni come regista e interprete di commedie romantiche. La storia segue le vicende di Righi, un professore di matematica di mezza età interpretato da Pieraccioni, che si trova coinvolto in una serie di situazioni romantiche e comiche. Durante la pellicola, Righi si innamora di una giovane studentessa e il loro rapporto genera una serie di situazioni buffe e surreali. La storia è caratterizzata dall’umorismo di Pieraccioni e dai suoi tipici intrecci sentimentali, che spesso si svolgono in ambienti provinciali e caratteristici della Toscana.
3. Una moglie bellissima (2007)
Tra i film che proprio non dovreste perdere di Pieraccioni c’è Una moglie bellissima, uscito nelle sale cinematografiche nell’ormai lontano 2007. Nel film, Leonardo Pieraccioni interpreta il personaggio di Paolo, un uomo che, insieme al suo amico Donato, decide di partire per una vacanza in Africa alla ricerca di una moglie bellissima. Ma, ovviamente, le cose non andranno liscissime e i due saranno trasportati in varie vicende amorose. Come molte opere di Pieraccioni, Una moglie bellissima è una commedia leggera che ha avuto molto successo tra il pubblico italiano amante del genere e dello stile tipico del regista.
4. Fuochi d’artificio (1997) fu uno dei primi film di Leonardo Pieraccioni
Fuochi d’artificio, uscito nel 1997, è stato uno dei suoi primi film di successo, come regista e attore, di Leonardo Pieraccioni. Al centro della pellicola c’è la storia di Carlo, un professore di matematica che lavora in una scuola superiore. Ma la sua routine quotidiana quando il nostro protagonista, dopo essere stato lasciato dalla sua fidanzata, si trova coinvolto in una serie di situazioni divertenti e impreviste. A cambiare la sua vita è Alex, una donna che fa parte di un circo itinerante.
5. Il Paradiso all’improvviso (2003)
scritto, diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni, il film Il Paradiso all’improvviso è una commedia romantica che presenta lo stile tipico di Pieraccioni, con il suo umorismo toscano e il suo affetto per i personaggi eccentrici. La trama segue le vicende di Felice, un uomo che lavora come giardiniere in un cimitero. La sua vita prende una svolta inaspettata quando incontra una giovane donna di nome Carolina, interpretata da Vanessa Incontrada, durante una festa di matrimonio. Carolina sta cercando suo padre biologico, e Felice decide di aiutarla nel suo viaggio alla ricerca delle sue radici. Trattandoli sempre con umorismo, il film tratta temi come la famiglia, l’amore e l’importanza delle relazioni umane.
6. Il Ciclone (1996) è uno dei film iconici di Leonardo Pieraccioni
Il Ciclone è un film del 1996 diretto da Leonardo Pieraccioni e, se parliamo dei film migliori dell’artista non possiamo citare questa pellicola, diventata ormai iconica per il pubblico italiano. La trama segue la vita di Levante, un giovane ragioniere della provincia toscana, la cui routine viene sconvolta dall’arrivo in città di una compagnia di ballerine spagnole. Il protagonista, interpretato dallo stesso Pieraccioni, si innamora perdutamente di Caterina e da questo momento inizia una serie di avvenimenti esilaranti che caratterizzano il film. La pellicola ottenne un enorme successo al botteghino, incassando circa 75 miliardi di lire e diventando uno dei film di maggiore incasso di sempre in Italia.
Leggi anche Pare parecchio Parigi: recensione del film di Leonardo Pieraccioni