L’Era Glaciale- In rotta di collisione: 3 pro e 3 contro per decidere se vederlo o meno
Il quinto episodio de L’era Glaciale – In rotta di collisione mette al centro il tema della famiglia, chi si innamora, chi si sta per sposare, chi festeggia l’anniversario e chi pensa di avere dei cuccioli. Intanto un meteorite si sta per schiantare contro la terra, Scrat finisce nello spazio e Buck sta scappando dai dinosauri. Vale la pena andarlo a vedere? Qui di seguito 3 buone motivazioni per vederlo e altre 3 per non andare al cinema.
L’era Glaciale – In rotta di collisione: perché vederlo
Per la resa dell’animazione in computer grafica
La Blue Sky Studio che ha realizzato l’animazione de L’era Glaciale ha sempre usato la computer grafica, migliorandosi con gli anni. Le energie e i soldi investiti hanno dato i loro risultati, tanto che di questo film rimangono impresse le immagini. Per gli effetti speciali molto precisi, per i colori accesi, per la luce limpida, per la profondità di campo, per sembrare un mondo reale in cui perdersi.
Per la caratterizzazione dei personaggi in slapstick
I personaggi fanno sorridere solo a guardarli, perché la comicità è data dalla loro espressività fisica, facciale, dalle loro gag, dallo slapstick, più che per la narrazione. Vale quindi vedere L’era Glaciale- In rotta di collisione per i suoi protagonisti, fedeli alla comicità elementare del linguaggio del corpo.
Per l’avventura nello spazio di Scrat
Mandare Scrat nello spazio oltre che essere un’idea strabiliante è anche la scelta di integrare il genere di fantascienza nel cartone animato, che ha come luogo prediletto l’universo sterminato.
L’era Glaciale – In rotta di collisione: perché evitarlo
Per la sceneggiatura poco strutturata
La storia non è molto approfondita, ci sono degli elementi interessati che vengono introdotti senza essere sfruttati. Si presenta una famiglia bigotta, con dei ruoli statici dell’uomo lavoratore e dalla donna tutrice della casa. Inoltre i dialoghi non esplicitano le emozioni che i personaggi provano, non rendendoli credibili.
Per il doppiaggio italiano
Purtroppo le voci italiane non rendono giustizia ai personaggi, spesso troppo enfatizzate, mancano i mezzi toni, come se fossero attaccate e non entrassero nei carattere.
Perché il problema del meteorite passa in secondo piano
Il pericolo che Munny e gli altri devono affrontare è l’avvicinamento di un meteorite alla Terra. Questo però non sembra il reale problema da affrontare, passa in secondo livello rispetto ai loro drammi familiari. Non sembrano davvero in pericolo di vita, gli altri abitanti neanche sembrano accorgersi del meteorite e questo effettivamente non influisce sulle loro vite. L’unica reazione che provoca è l’effetto dell’elettricità, ciò nonostante poco sfruttata. Per il resto quasi ci scordiamo cosa stia succedendo.