L’incredibile storia dell’Isola delle Rose: le location del film Netflix

Dove è stata girata L'incredibile storia dell'Isola delle Rose, il film di Sydney Sibilia con Elio Germano? Scopriamolo!

Sydney Sibilia è il regista de L’incredibile storia dell’isola delle Rose, con protagonista Elio Germano. Il film – uscito su Netflix il 9 dicembre – racconta la storia vera dell’ingegnere bolognese Giorgio Rosa che costruì una piattaforma di 400 metri quadrati al largo della costa tra Rimini e Cesenatico, al di fuori delle acque territoriali. La pellicola non mostra solo la costruzione e l’indipendenza dello Stato nato dalla mente dell’ingegnere, ma si dirama anche verso altre città, considerate le effettive location cinematografiche. L’incredibile storia dell’isola delle rose ha inizio a Strasburgo, passa per Rimini e arriva fino a Roma, raccontando una storia davvero… incredibile! Ma siamo sicuri che le città rappresentate nel film di Sibilia siano proprio quelle? Diamo un’occhiata.

L’incredibile storia dell’isola delle Rose: un viaggio tra Strasburgo, Rimini e Roma

l'incredibile storia dell'isola delle rose, cinematographe.it

La vera isola delle Rose fu distrutta dallo stato italiano nel 1969, quindi non ha potuto realmente ospitare le riprese del film. Anche se nella pellicola vediamo Strasburgo nei primi minuti, lì dove l’ingegnere si reca per salvare l’isola dalle minacce dello stato italiano, quella che viene rappresentata è una città del tutto italiana. Parliamo di Cogne, in Valle d’Aosta.

La città – regno delle alpi italiane – fu nota fin dal Medioevo per il suo giacimento di magnetite, che veniva sfruttato dai signori locali. Cogne viene considerata la Perla delle alpi, un luogo perfetto per chi ama la natura, ma anche lo sport invernale. La città è stata scelta perché la sua neve rappresentava al meglio anche la città di Strasburgo. Cogne però non ha solo ospitato il gruppo di Sibilia. Precedentemente è stato anche il set di Avengers: Age of Ultron, in cui dava volto alla fredda Sokovia, il paese immaginario dell’Europa dell’Est. La città viene rappresentata anche in Point Break dello scorso anno e Kingsman: il cerchio d’oro, uscito nel 2017.

l'incredibile storia dell'isola delle rose, cinematographe.it

Una tappa a Malta

Da Cogne, la troupe è poi andata a Malta, in quella sua piscina considerata la più grande d’Europa, lì dove è stata riprodotta l’Isola delle Rose. La piattaforma era pressoché uguale all’originale, realizzata a grandezza naturale.

Malta è uno stato insulare dell’Europa meridionale. Il primo incontro che Malta ha avuto con gli esseri umani risale probabilmente al Neolitico. Ma è dopo la Seconda Guerra Punica che l’isola di Malta raggiunge la sua massima espansione, quando cade nelle mani del popolo romano. Dopo la caduta dell’Impero romano d’Occidente, Malta venne saccheggiata dai Vandali, fino a diventare preda del dominio arabo, che eliminò qualsiasi traccia della vecchia popolazione maltese. La dominazione araba finì nel 1091, quando l’Isola venne conquistata dai Normanni, proveniente dal Regno di Sicilia. Il contatto di Malta con il regno di Sicilia si rinnovò nel 1530, quando l’isola fu data in affitto da Carlo V D’Asburgo, re di Sicilia, ai Cavalieri Ospedalieri, riconosciuti successivamente come Cavalieri di Malta. Il loro dominio avvenne nel 1798 quando Malta venne occupata da Napoleone.

l'incredibile storia dell'isola delle rose, cinematographe.it

Malta è sempre stata un’isola a stretto contatto con l’Italia ma soprattutto con il Regno Unito da cui dipendeva, fino a quando nel 1964 non ufficializzò la sua indipendenza. Nel 1974 Malta divenne una repubblica a tutti gli effetti, aderendo con un referendum all’Unione Europea.

Roma, la città eterna

Altra città rappresentata in L’incredibile storia dell’Isola delle Rose è Roma e in particolare il Campidoglio, accompagnata anche da Bologna e Anzio. Infine si può notare anche la Riviera romagnola, in particolare Rimini e Riccione, proprio a pochi chilometri da quella che fino al 1969 era la vera Isola delle Rose.

l'incredibile storia dell'isola delle rose, cinematographe.it

Il Campidoglio è uno dei sette colli su cui fu fondata la Città Eterna e attualmente è la sede di rappresentanza del comune di Roma. Il colle, dall’aspetto imponente grazie all’arte di Michelangelo, ha subito varie modifiche nel corso dei secoli. Ha dato vita alla città più importante d’Italia, ed era senza dubbio il centro del potere dell’Impero romano. La sua importanza crebbe sempre di più, fino all’età repubblicana, periodo in cui furono costruiti diversi templi, tra cui quello di Giove Capitolino, rendendolo di fatto il luogo più sacro dell’intera città. Nel Medioevo invece il Campidoglio fu ribattezzato Monte Caprino, perché lì erano soliti far pascolare le capre e altri animali. Il primo edificio davvero importante costruito in questo luogo fu il Palazzo Senatorio, mentre oggi la principale attrazione è senza dubbio la Piazza del Campidoglio, realizzata da Michelangelo, rivolta verso San Pietro.

La Piazza è circondata dal Palazzo Nuovo, dal Palazzo Senatorio e dal Palazzo dei Conservatori, che insieme al primo formano le sedi dei Musei Capitolini. Da qui si gode di una vista mozzafiato sul Foro Romano.

Leggi anche L’incredibile storia dell’isola delle rose: la storia vera dietro al film Netflix con Elio Germano