Macchine Mortali: guida al cast e ai personaggi del film
Ecco il cast completo e i personaggi presenti nel film distopico Macchine mortali, scritto da Peter Jackson e diretto da Christian Rivers.
Macchine mortali, film del 2018 diretto da Christian Rivers e scritto da Peter Jackson, Philippa Boyens e Fran Walsh, e basato su un romanzo, è l’opera prima del regista neozelandese Rivers, designer e specializzato in effetti speciali e che ha collaborato come aiuto regia a 2 film della trilogia Lo Hobbit. Ambientato in un futuro distopico post apocalittico, a centinaia di anni di distanza da un devastante evento catastrofico che ha decimato la popolazione, racconta le imprese della giovane Hester Shaw, alla ricerca di vendetta, che si troverà in realtà, senza volerlo, a compiere un viaggio attraverso le proprie origini, tra incontri, rivelazioni e nuovi legami che creerà, nel tentativo di fermare non solo chi l’ha resa orfana da bambina, ma anche chi è pronto a usare una potente e distruttiva arma contro gli ultimi sopravvissuti. Con un budget di 100 milioni di dollari, una serie di effetti visivi, una scenografia e una serie di straordinarie location, il film ha incassato solo 83,6 milioni di dollari, rivelandosi un flop, addirittura il più grande del 2018, nonché una delle maggiori perdite nella Storia del Cinema; la pellicola è stata infatti causa di una perdita di 174 milioni di dollari agli studios, sommando pubblicità e promozione prima dell’uscita del film. Anche la critica non ha accolto positivamente la pellicola, a differenza delle presenze al cinema che, anche se basse, hanno comunque apprezzato la storia e l’immaginario post apocalittico londinese. Con un cast variegato, ecco chi sono gli attori e i protagonisti di Macchine mortali.
Robert Sheehan è Tom Natsworty
Co-protagonista della storia, gran parte di ciò che accade nel film di Christian Rivers viene visto attraverso gli occhi del giovane Tom. Tom lavora nel museo della città ed è specializzato in antichi manufatti, risalenti all’era pre-apocalittica. Legato alla sua città e a questa nuova modalità di vita che è l’unica che conosce e ricorda, sarà costretto a venire a patti con dure verità sul mondo che lo circonda. Attore irlandese classe 1988 Robert Sheehan è l’iconico volto di due note serie tv, Nathan Young in Misfits e Klaus in The Umbrella Academy; è conosciuto anche per aver preso parte a Foreign Exchange nei panni di Cormac Mc Namara. Appassionato di musica e capace di suonare numerosi strumenti fin da bambino, avvicinandosi al mondo della recitazione all’età di 15 anni, dopo alcune apparizioni in televisione il primo ruolo importante arriva appunto, con Misfits, nel 2009, mentre sul grande schermo l’esordio risale al 2003 con Angeli ribelli, ma è in Shadowhunters – Città di ossa che l’attore viene finalmente notato. Partecipando a numerosi film, la carriera sul piccolo schermo continua con Love/Hate, Accused, Fortitude, Genius e, appunto, con The Umbrella Academy.
Hugo Weaving è Thaddeus Valentine in Macchine mortali
Eroico e valoroso, in Macchine mortali è un personaggio che nasconde oscuri segreti. Thaddeus Valentine non è mai ciò che sembra. Stimato e ammirato dai giovani e dagli abitanti delle varie città, è pronto a tutto per proteggere il suo passato e il suo futuro e tutti coloro che vivono nel nuovo mondo. Attore britannico con cittadinanza australiana, classe 1960, Hugo Weaving è maggiormente noto per il ruolo dell’Agente Smith in Matrix, e di re Elrond nella trilogia Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Dopo aver preso parte a numerosi film e serie tv, la notorietà risale al 1994 con il film Priscilla – La regina del deserto. Negli ani ha preso parte anche alle pellicole V per Vendetta, Captain America – Il primo vendicatore, Cloud Atlas, La battaglia di Hacksaw Ridge e a 5 puntate di Patrick Melrose.
Hera Hilmar è Hester Shaw
Misteriosa ragazza che gira con il volto coperto, il suo unico obiettivo fin dall’inizio è uccidere Thaddeus Valentine, visto come eroe della città, che ha ucciso sua madre. Poco socievole e apparentemente senza empatia, ha vissuto per anni da sola e non è più abituata a stabilire rapporti o connessioni umane di alcun tipo, almeno fin quando non conosce e viaggia insieme a Tom alla ricerca di Valentine. Hera Hilmar, classe 1988, attrice islandese nota per il ruolo di Vanessa Moschella in Da Vinci’s Demons, figlia d’arte, dopo essersi diplomata all London Academy of Musica and Dramatic Art, la sua carriera inizia sul grande schermo a 20 anni. Tra le sue interpretazioni più note si ricordano quelle nei film Anna Karenina, Il quinto potere e The Oath – Il giuramento e nella serie tv See.
Stephen Lang è Shrike
Umano trasformato in una macchina invincibile, a volte ricorda la sua vita quando era un essere umano, ma è alimentato dalla ferocia e dalla violenza che la guerra contro i cyborg gli ha insegnato in passato. Dotato di elementi umani, come cervello, occhi, e alcuni organi interni, è a tutti gli effetti una macchina che però si muove e agisce in base all’istinto, tormentato da quel ricordo di essere umano che è stato un tempo. In Macchine mortali è interpretato da Stephen Lang, attore statunitense attivo al cinema, in teatro e in televisione. Classe 1952, è stato direttore dell’Actor’s Studio dal 2004 al 2006. Dopo alcuni ruoli in film tra cui Morte di un commesso viaggiatore e Manhunter – Frammenti di un omicidio, vince un Tony Award lavorando maggiormente in teatro e tornando poi sul grande schermo con Gettysburg, recitando in Nemico pubblico – Public Enemies, L’uomo che fissa le capre, Avatar, Conan the Barbarian, Operazione Valchiria 2 – L’alba del Quarto Reich, Hostiles – Ostili ed è nel cast di Avatar 2. Sul piccolo schermo ha preso parte a numerose serie tv come personaggio principale e ricorrente.
Leila George è Katherine Valentine
Figlia di Thaddeus Valentine, Katherine è una ragazza che sta crescendo e vedendo suo padre, con difficoltà, per la prima volta, con altri occhi. Scoprirà presto che Thaddeus per la sopravvivenza non si ferma davanti a nulla, e capirà che qualcuno, per costruire quel mondo nel quale ha vissuto, è sempre stato lasciato indietro. Leila George, classe 1992, attrice australiana figlia degli attori Vincent D’Onofrio e Greta Sacchi ed ex moglie di Sean Penn, ha iniziato a studiare recitazione nel 2008, frequentando dopo il liceo numerose e rinomate scuole di cinema e recitazione. Protagonista nel 2016 del lungometraggio Mother, May I Sleep with Danger?, ha recitato anche nel film The Kid e nella serie tv Animal Kingdom.
Ronan Raftery è Bevis Pod in Macchine mortali
Alleato di Katherine, membro della Guild of Engineers, della quale Thaddeus è a capo, si occupa di mantenere Londra operativa. Inizialmente estraneo a ciò che realmente riguarda la nuova città, si rivelerà fondamentale per scoprire i segreti che circondano Thaddeus, trovando poi il suo posto nel mondo e il proprio ruolo. Attore irlandese classe 1990 attivo in campo teatrale, televisivo e cinematografico Ronan Raftery sul piccolo schermo ha preso parte alla serie tv The Terror, mentre al cinema ha recitato in Captain America: The First Avenger e Animali fantastici e dove trovarli.
Colin Salmon è Chudleigh Pomeroy
Pomeroy è l’anziano saggio che ha visto cambiare il mondo, e custodisce la memoria dell’umanità. A dare il volto a Pomeroy in Macchine mortali l’attore e doppiatore britannico Colin Salmon, classe 1962, apparso in Resident Evil, La morte può attendere, Alien vs. Predator, Match Point, Resident Evil: Retribution, Attacco al potere 2 e in alcune serie tv tra cui Arrow, 24: Live Another Day, Limitless e Krypton.
Jihae è Anna Fang in Macchine Mortali
Anna Fang, affascinante e rivoluzionaria terrorista che combatte per la libertà, è interpretata dalla cantante e attrice classe 1981, Jihae Kim, che ha debuttato in campo musicale nel 2007, registrando, successivamente 10 album, e apparendo sul piccolo schermo nelle serie tv Mars, Altered Carbon e Succession.
A completare il cast di Macchine Mortali, Patrick Malahide, Andrew Lees, Caren Pistorius, Frankie Adams e anche il regista, e sceneggiatore del film, Peter Jackson.