I 6 film migliori di Madonna usciti tra gli anni ’80 e ’90
Tra gli anni Ottanta e Novanta Madonna ha recitato in alcuni (iconici) film che le hanno regalato (oltre alla musica) una delle carriere più ricche e prolifiche della storia del pop.
Nessun’altra come lei si è reinventata talmente tante volte da aver accostato, oltre ad una sbalorditiva carriera musicale arrivata a 14 album in studio e 7 Grammy, anche una brillante filmografia da attrice partecipando ad almeno venti lungometraggi (e due da regista) fra film di finzione e documentari. Madonna è l’icona pop più prolifica, imitata, sfrontata e camaleontica del nostro tempo; inarrestabile personalità sempre disinibita, ambiziosa, incontentabile, esigente nelle sue performance sul palco quanto nella spinta a calarsi in diversi ruoli che le hanno dato l’opportunità unica di lavorare per cineasti di tutto rispetto quali Warren Beatty, Woody Allen, Penny Marshall, Guy Ritche e altri.
In attesa di capire se c’è ancora speranza per il progetto sul suo biopic con Julia Garner ora messo in pausa, vediamo alcune delle sue migliori interpretazioni in un film uscito fra gli anni Ottanta e Novanta, quei ruoli “storici” che l’hanno elevata ad inarrivabile icona pop e le hanno fatto guadagnare l’attenzione di pubblico e critica con nomination e premi assegnati.
Dal biopic Evita al film sportivo Ragazze Vincenti: ecco 6 fra le migliori interpretazioni di Madonna in film usciti tra gli anni ’80 e ’90.
1. Evita (1990) è tra i migliori film con protagonista Madonna
Adattamento per il grande schermo del musical di Andrew Lloyd Weber e Tim Rice, il biopic del 1996 diretto da Alan Parker la vede assoluta protagonista nelle vesti della filantropa e sindacalista Evita, moglie del Presidente argentino Juan Domingo Perón, morta a soli 33 anni. Narrato interamente con canzoni e dalla voce di Antonio Banderas nel ruolo del Che, il film destò alcune contrarierà nel pubblico argentino il quale non vedeva gli scandali di allora di Madonna “degni” della loro amatissima beniamina nazional popolare. Eppure, la scelta di Parker la premiò: Evita vinse un premio Oscar come miglior canzone (“You Must Love Me) e tre Golden Globe fra cui quello a Madonna per la miglior interpretazione femminile in una commedia o film musicale.
2. Cercasi Susan disperatamente (1985)
Presentato a Cannes ’85 e parzialmente ispirato al film di Rivette Céline e Julie vanno in barca, Cerasi Susan disperatamente segna il suo debutto da attrice, elevandola a star del mainstream e icona fashion. Il suo look da rock-star con la giacca nera di pelle, la bionda acconciatura ribelle e i vistosi gioielli accumulati al polso segnarono l’immaginario di buona parte degli anni ’80, contribuendo inoltre al lancio della sua carriera musicale grazie alla spinta del celebre brano “Into the Groove” contenuto nella colonna sonora.
3. A letto con Madonna (1991) è tra i migliori film con protagonista Madonna
Rivoluzionario e controverso documentario musicale, presentato fuori concorso a Cannes, su una serie di concerti per il “Blond Ambition Tour” del 1990 tenuti fra America, Europa ed Giappone, il film di Alek Keshishian e Mark Aldo Miceli assembra le estenuanti prove di canto e danza per perfezionare le performance dello show, e momenti di confidenze e intime rivelazioni della popstar con il suo team di ballerini, agenti, musicisti e impresari. Nel film appaiono anche Al Pacino, Antonio Banderas, l’ex Sean Penn e l’allora compagno Warren Beatty.
4. Body of Evidence (1992)
Audace thriller erotico diretto da Uli Edel, Body of Evidence è l’indagine sulla morte di un anziano uomo d’affari, trovato morto nella sua camera da letto per un attacco di cuore. Ad essere accusata, la gallerista Rebecca Carlson (Madonna), sospettata di aver provocato volontariamente la morte della vittima da un gioco erotico fino male, in cui l’unica arma usata per compiere il reato è stato il suo corpo stesso. A difenderla invece, l’avvocato Frank Dulaney (Willem Dafoe), il quale rimarrà a sua volta nella trappola della donna fra pericolosi ed estremi giochi sadomaso, abuso di droga e perversioni.
5. Who’s That Girl (1987)
Al giovane avvocato Louden Trott viene affidato il caso di Nikki Finn, una ragazza incarcerata ingiustamente per l’omicidio del fidanzato e uscita di prigione per buona condotta. Trascinandolo in varie impreviste peripezie e mettendosi sulle tracce del vero colpevole, Nikki si assicurerà un posto nel cuore dell’avvocato. Nel cast oltre a Madonna, anche Griffin Dunne, attore visto anche in Dallas Buyers Club, Ocean’s 8 e The French Dispatch.
6. Ragazze vincenti (1992) è tra i migliori film con Madonna
Riproposto recentemente nella sua versione seriale per Prime Video, il dramma sportivo di Penny Marshall s’ispira alla storia vera delle All-American Girls Professional Baseball League, il campionato femminile di baseball che si svolse nel 1943 in America a causa della mancanza dei giocatori uomini impegnati nella Seconda guerra mondiale. Nel nutrito cast, oltre a Madonna nel ruolo di Mae, anche: Geena Davis, Tom Hanks, Rosie O’Donnell, Bill Pullman.
Leggi anche 8 cantanti diventati anche attori