Perché Maggie Smith sarà sempre Minerva McGranitt di Harry Potter

Per chi è cresciuto con Harry Potter, Maggie Smith ha forgiato un mito con la sua Minerva McGranitt, personaggio indimenticabile.

Maggie Smith, che è venuta a mancare il 27 settembre 2024 all’età di 89 anni, ha interpretato innumerevoli ruoli nel corso della sua carriera, ma quello che resterà nel cuore di tutti è la sua interpretazione di Minerva McGranitt di Harry Potter. Fiera, a volte severa, eppure incredibilmente divertente, la professoressa a capo della Casa di Grifondoro è un personaggio entrato nell’immaginario collettivo grazie alla performance dell’attrice scozzese. Maggie Smith ha saputo donarle un certo senso dell’umorismo, rendendola un personaggio amabile sotto molti aspetti. Vigile nelle regole, ma protettiva con i suoi studenti (specialmente con Harry, Ron e Hermione), la professoressa McGranitt era esattamente come doveva essere, secondi libri scritti da J.K. Rowling.

L’esperienza di Maggie Smith al servizio della McGranitt

Maggie Smith; cinematographe.it

Portare sullo schermo un personaggio letterario è un’operazione non sempre realizzabile. La saga di Harry Potter, però, nel corso dei suoi otto film (il settimo e ultimo libro, Harry Potter e I Doni della Morte, è stato diviso in due parti) è riuscita a rendere possibile l’impossibile. Serviva un’attrice veterana, dotata di senso di humor e professionale allo stesso tempo, per interpretare la rigida ma premurosa Minerva McGranitt. Maggie Smith ha sempre dichiarato di non aver trovato il ruolo difficile, né impegnativo, poiché il segreto stava nel trovare il giusto equilibrio tra questi due tratti del carattere. In apparenza, la McGranitt è severa e rispettosa delle regole di Hogwarts. Non ama gli scherzi, specialmente quelli dei terribili Fred e George, fratelli di Ron, ma allo stesso tempo si dimostra comprensiva e protettiva con i suoi studenti: la priorità è il loro benessere, e non esita a doverli proteggere – soprattutto nella battaglia contro Lord Voldemort.

La McGranitt è un personaggio modellato ad hoc su Maggie Smith, che riusciva a trasmettere al pubblico (soprattutto ai più piccoli) quel calore umano tipico di una nonna. Il suo personaggio non è mai in primo piano, anzi, funge più da supporto. Eppure è uno dei ruoli più importanti all’interno della saga di Harry Potter. La McGranitt c’è all’inizio della storia, quando aiuta Albus Silente a nascondere il piccolo protagonista ancora in fasce, e c’è alla fine, sempre al fianco dell’eroe.

Maggie Smith sapeva dare il meglio nelle scene comiche di Harry Potter

Le scene migliori di Maggie Smith nei panni della professoressa McGranitt sono senza dubbio quelle che ritroviamo in Harry Potter e il Calice di Fuoco. Nel quarto film (e libro) della saga, gli studenti di Hogwarts devono prepararsi per l’importante Ballo del Ceppo. Un evento che mette ragazzi e ragazze in soggezione, ma dove c’è spazio per una scena divertente. La McGranitt è esasperata mentre dà lezioni di ballo, pronunciando una delle frasi più iconiche: “La casa di Godric Grifondoro ha meritato il rispetto del mondo dei maghi per quasi 10 secoli. Non vi permetterò, in una sola serata, di imbrattare questo nome comportandovi come una balbettante bambocciona banda di babbuini!

La sua esasperazione è percepibile anche in Harry Potter e il Principe Mezzosangue, quando rimprovera Harry, Ron e Hermione: “Mi domando perché ogni volta che succede qualcosa ci siete di mezzo voi tre.” Al che il povero Ron risponderà: “Mi creda professoressa, è la stessa domanda che mi faccio anch’io da sei anni!”

La saga cinematografica di Harry Potter non sarebbe stata la stessa senza l’interpretazione unica di Maggie Smith nei panni di Minerva McGranitt. Per milioni di fan in tutto il mondo, l’attrice sarà ricordata per ben altri ruoli (come la sarcastica Violet in Downton Abbey, altro personaggio cult), ma per i fan di Harry Potter, il nome Maggie Smith sarà sempre legato al magico mondo di Harry Potter.