Mahershala Ali: carriera e vita privata dell’attore di True Detective
Tutto quello che dobbiamo sapere su Mahershala Ali, attore cinematografico e televisivo.
True Detective è una serie tv antologica ideata e firmata da Nic Pizzolatto e andata in onda nel 2014, per la prima volta, sul canale HBO. La sua terza stagione, annunciata nel 2017, vede l’attore Mahershala Ali nei panni del protagonista, il misterioso detective Wayne Hays. Wayne si ritrova a dover indagare su un caso che rimane ancora nell’ombra dopo decadi: l’omicidio (e una scomparsa) che scuotono la cittadina di Ozarks, infatti, terranno occupato il protagonista per tutta la sua vita, in una macabra storia che ha luogo in tre diversi periodi.
Chi è Mahershala Ali? La carriera dell’attore, noto per Moonlight e True Detective
Mahershala Ali è solo la punta di diamante che impreziosisce il cast, di tutto rispetto, di cui può far sfoggio la nuova stagione di True Detective: si contano nomi del calibro di Stephen Dorff (Blade), Sarah Gadon (Cosmopolis, Maps to the Stars), Carmen Ejogo (It Comes at Night, Animali fantastici e dove trovarli), Scoot McNairy (Argo, 12 anni schiavo), Ray Fisher (Justice League, Batman v Superman), Josh Hopkins (Fire Squad, La tempesta perfetta) e molti altri.
Leggi anche True Detective 3 – guida al cast della serie tv
Sebbene la carriera di Mahershala Ali sia in decisa impennata negli ultimi anni, non si può certo affermare che quello dell’attore sia un volto totalmente nuovo al piccolo (e grande) schermo. Ripercorriamo insieme, quindi, le tappe principali della sua filmografia.
Mahershala Ali e i primi ruoli in tv
La prima apparizione di Mahershala nella televisione risale al 2001, anno che lo ha visto interpretare il ruolo di Trey Sanders nella serie Crossing Jordan, in tutti i suoi 19 episodi. Un importante trampolino di lancio che lo proietta immediatamente verso numerose serie televisive, fra cui Codice Matrix (2003) e la fantascientifica 4400 (2004-2007), in cui interpreta il ruolo di Richard Tyler. Un paio di anni dopo interpreta una piccola parte in un episodio della serie Lie to Me (2009), con Tim Roth. L’annata del 2011/2012 è particolarmente feconda per la carriera in tv di Mahershala, che prosegue interpretando piccoli ruoli in Treme, Alphas e Alcatraz, in cui appare per un solo episodio della serie.
Una significativa svolta arriva con House of Cards – Gli intrighi del potere (2013-2016), in cui si ritrova a vestire i panni di Remy Danton in oltre una trentina di episodi. Seguono partecipazioni in Luke Cage (per 6 episodi) e in Room 104 (2018), dove appare in un solo episodio della seconda stagione. Nel 2019, infine, arriva la consacrazione con il ruolo di Wayne in True Detective.
Mahershala Ali: film e premi
Nonostante nel 2008 si sia potuto vedere Mahershala Ali interpretare un ruolo di margine, quello di Tizzy Weathers, ne Il Curioso Caso di Benjamin Button (di David Fincher), i grandi ruoli per il grande schermo giungeranno anni dopo. Nel frattempo, però, interpreta numerose parti facendo scorrere la carriera per il cinema parallelamente a quella per il piccolo schermo. Nel 2009 interpreta un detective in Crossing Over (diretto da Wayne Kramer), accanto a Liam Neeson e Ray Liotta, e il ruolo di Mombasa in Predators (2010), accanto ad Adrien Brody e Walton Goggins. Nel 2012, mentre è ancora impegnato sui set televisivi, Mahershala appare in Come un tuono (di Derek Cianfrance), e nel 2014 segue la partecipazione nella conclusione della saga di Hunger Games: ne Il canto della rivolta – Parte 1 e Parte 2, Mahershala interpreta il fondamentale ruolo di Boggs.
Due anni dopo l’attore riesce, finalmente, a ottenere un ruolo principale nel film Free State of Jones, di Gary Ross, dove recita accanto a Matthew McConaughey, anche lui un protagonista di una stagione di True Detective (la prima). Questo è un passo di rilievo verso la consacrazione definitiva che arriverà con Moonlight (2016), di Barry Jenkins, grandissimo successo di pubblico e critica. Il film ottiene un Golden Globe e ben tre Premi Oscar, tra cui quello per il Miglior attore non protagonista, che spetta proprio ad Ali.
Dopo Moonlight, l’attore è ancora protagonista in Green Book (Peter Farrelly, 2018) insieme a Viggo Mortensen. Il film si rivela un altro successo di critica, finora, e Mahershala vince il Golden Globe come Miglior attore non protagonista.
Leggi anche Matthew McConaughey: i film e le trasformazioni dell’attore premio Oscar
Mahershala Ali: cosa sappiamo sulla sua vita privata?
Della vita privata di Mahershala non si sa molto. Il suo nome completo deriva dall’ebraico ed è, in realtà, Mahershalalhashbaz Gilmore: è un nome biblico che significa, nel Libro di Isaia da cui proviene, “rapida presa, pronto bottino” (ed è, di fatto, il nome proprio più lungo in tutta la Bibbia). Ali nasce a Oakland, nello stato della California, ed è di religione islamica, devoto al movimento della Ahmadiyya. La passione per la recitazione nasce mentre frequenta il Saint Mary’s College of California, dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Qualche anno dopo, presso la New York University, si diploma proprio in recitazione.
È sposato con Amatus-Sami Karim (anche lei un’artista nell’ambito della recitazione e della musica). La coppia ha avuto una figlia il 22 febbraio 2017, Bari Najma.