Maleficent – due personalità a confronto: la strega de La bella addormentata nel bosco è molto diversa dalla villain di Angelina Jolie
Quali sono le differenze tra la Malefica de La bella addormentata nel bosco e quella interpretata da Angelina Jolie in Maleficent? Scopriamole subito!
Malefica è senza dubbio una delle villain più celebri del mondo Disney. Apparsa per la prima volta sul grande schermo nel 1959 nel celebre classico La bella addormentata nel bosco diretto da Clyde Geronimi, Eric Larson, Wolfgang Reitherman e Les Clark, la fata cattiva è tornata al cinema nel 2014 in Maleficent e nel 2019 nel sequel Maleficent – La signora del male ed è stata interpretata in entrambi i casi da Angelina Jolie. I fan del classico Disney del 1959 non hanno potuto non notare alcune differenze tra la versione classica di Malefica e quella più moderna dei due remake / spin-off: ecco tutte le differenze!
Tutte le differenze tra Maleficent e La bella addormentata nel bosco
1. Malefica e le sue ali
Il live action ci presenta Malefica quando è ancora una ragazzina. Bellissima, giovane e buona, è una creatura fatata che vive in un regno pacifico costituito da una rigogliosa brughiera, in compagnia di creature fantastiche che vivono in simbiosi e in armonia con la natura. Il tratto distintivo di Malefica è che possiede ali grandi e possenti che, come ben sanno gli affezionati del classico Disney La bella addormentata nel bosco, non appaiono nel film d’animazione originale. È la stessa Malefica a raccontare come ha perso le ali. Dopo che lei uccise il corrotto re Enrico, che stava cercando di invadere i Mori con un esercito umano, offrì il suo trono a chiunque volesse ucciderla. Stefan, amico d’infanzia e primo amore di Malefica, induce la fata a bere una pozione per dormire e usa il ferro per bruciarle le ali, riportandole al re Enrico e reclamando il trono.
2. La storia d’amore tra Malefica e Stefan
Se ne La bella addormentata nel bosco viene menzionata una storia d’amore tra Stefan e Malefica, in Maleficent questo non accade. Malefica viene raffigurata come una fata malvagia che terrorizza il regno di Stefan, ma che non ha un vero legame con la famiglia reale. Maleficent “trasforma” Stefan e Malefica in amici d’infanzia, e poi nel primo amore l’uno dell’altro. Quando Stefan alla fine tradisce Malefica e le mette le ali, il suo dolore diventa ancora più atroce e dà a Malefica ancora più motivi per cercare vendetta e maledire Aurora.
Il fatto che Stefan e Malefica si conoscano sin dalla loro infanzia, trasforma lei in un personaggio più buono, invece di dare spazio ad una esagerata malvagità come accade ne La bella addormentata nel bosco. Quando Stefan bacia Malefica da adolescente, lo chiama “Il bacio del vero amore” e, in seguito al suo tradimento, entrambi i personaggi smettono di credere nel vero amore. Quando Malefica crea la maledizione di Aurora, è chiaramente progettata per causare più dolore possibile a Stefan.
3. La Signora del Male vs. la protettrice dei Mori
Ne La bella addormentata nel bosco, Malefica si proclama la Signora del Male. È uno pseudonimo che si è guadagnata dopo aver risposto allo sgarbo di Re Stefan maledicendo Aurora con un sonno eterno e terrorizzando il suo regno senza una vera ragione. A volte Malefica viene erroneamente indicata come una regina malvagia, probabilmente perché vive in un castello abbandonato nelle montagne proibite, ma in realtà non è una regina, bensì è la protettrice dei Mori, il vicino regno delle fate.
4. Aurora e Malefica: le differenze tra Maleficent e La bella addormentata nel bosco
La più grande differenza tra Maleficent e La bella addormentata nel bosco risiede soprattutto nel rapporto tra Malefica e Aurora. Nel live action, il loro rapporto inizia con Malefica che maledice Aurora come vendetta per il tradimento di Stefan, ma inizia ad affezionarsi alla principessa man mano che invecchia. Con tre fate incuranti che vegliano su Aurora, Malefica si ritrova a dover intervenire in ogni occasione per tenerla al sicuro e per permetterle di raggiungere i 16 anni di età, così da far compiere la maledizione. Aurora si rende conto che qualcuno sta vegliando su di lei e scambia Malefica per una fata madrina.
Ne La bella addormentata nel bosco, Malefica e Aurora non hanno alcun rapporto. Dopo averla maledetta da piccola, Malefica rivede Aurora solo quando quest’ultima si punge il dito. In Maleficent, sono così tanto unite che è proprio Malefica a spezzare la maledizione di Aurora con il bacio del vero amore ed è Aurora a liberare le ali di Malefica quando sta per essere uccisa da Stefan.