Mamma ho perso l’aereo: 10 teorie fan davvero inquietanti, che vi sconvolgeranno

Mamma ho perso l'aereo è uno dei must cinematografici da rivedere nelle vacanze natalizie. Eppure, vi sconvolgerà sapere che alcuni fan hanno ipotizzato delle teorie piuttosto inquietanti.

Mamma ho perso l’aereo è tra i film di Natale più famosi di tutti i tempi, che è riuscito a incassare oltre 426 milioni di dollari con un budget di 18 milioni. Il bambino rimasto a casa da solo, in grado di affrontare due ladri da quattro soldi, ha rubato i cuori non solo di tantissimi bambini, ma anche di altrettanti adulti. Il protagonista Kevin (Macaulay Culkin) ha allestito varie trappole e camere di tortura per i Banditi del Rubinetto, dopo aver passato il tempo a guardare film che non erano adatti alla sua età e aver mangiato un sacco di gelato. Alcune persone, dopo aver rivisto il film molteplici volte, si sono poste delle domande su alcuni elementi del classico di Natale, specialmente in relazione al denaro e alle motivazioni dietro tanta rabbia dei Banditi del Rubinetto nei confronti del bambino protagonista.

Mamma ho perso l'aereo fan theory Cinematographe.it

Con l’avvicinarsi del Natale, i fan tendono sempre a rivedere questo grande classico fino alla nausea. Anche se la pellicola ha ormai 32 anni, rimane una delle preferite dalle persone di tutto il mondo, tanto da giustificare la realizzazione di un reboot nel 2021, Home Sweet Home Alone – Mamma, ho perso l’aereo. Al di là della popolarità del film, si creano sempre dei dibattiti e delle discussioni interessanti intorno al mondo di Kevin, anche tre decenni dopo, come, per esempio, le teorie escogitate dai fan rivedendo il film.

Le 10 migliori e più inquietanti teorie su Mamma ho perso l’aereo

1. Gus è il diavolo è tra le fan theory più inquietanti di Mamma ho perso l’aereo

La madre di Kevin voleva così tanto tornare a casa da suo figlio che ha fatto un patto con il diavolo in aeroporto o almeno è una delle interpretazioni date dai fan alla scena in cui Kate McCallister (Catherine O’Hara) ha incontrato il Gus di John Candy. Drewgarr ha menzionato su Reddit che Kate ha detto che avrebbe “venduto la sua volontà al diavolo in persona” per tornare a casa da suo figlio.

È in quel momento che Gus si avvicina a lei, offrendole il suo aiuto per farla tornare a casa. Ci sono diverse coincidenze che potrebbero far pensare che Gus sia effettivamente il diavolo: l’uomo comprende il suo bisogno di aiuto e le propone di accompagnarla, insieme ai suoi compagni di squadra, con un van. Appena Kate accetta, lui le indica il furgone a noleggio che la riporterà a casa. Inoltre, la donna torna a casa nello stesso momento in cui sarebbe arrivata se avesse appena preso l’aereo successivo, dunque, probabilmente, ha venduto la sua anima per niente.

2. Il padre di Kevin è un mafioso

Un utente di Reddit ha pensato che il padre di Kevin, Peter (John Heard), possa essere un pezzo grosso del crimine. Questa teoria potrebbe aver senso, considerando che la famiglia ha dimostrato di essere sempre molto ricca, con una bella casa in un quartiere di classe e in grado di permettersi biglietti aerei per la Francia per tutta la famiglia, nessuno escluso. Nonostante ciò, non viene mai menzionato il lavoro di Peter. Quando Harry (Joe Pesci) arriva travestito da agente di polizia, un Peter molto perplesso chiede “Sono in arresto?“.

La strana e inconsueta reazione di Peter a una semplice visita della polizia, porta gli utenti del web a sviluppare un’inquietante fan theory: credere che il padre di Kevin sia, in realtà, il capo di una banda, e questo potrebbe spiegare il suo significativo reddito. Se aggiungete uno zio particolarmente sospetto e un figlio che sembra del tutto sadico, questa famiglia potrebbe essere benissimo affiliata con la mafia.

3. Lo zio Frank è il vero villain di Mamma ho perso l’aereo è tra le migliori fan theory del film

Lo zio Frank (Gerry Bamman) ha mostrato in modo molto evidente di avere un odio naturale per Kevin oltre che sprizzare invidia da tutti i pori nei confronti del reddito di suo fratello. Luminescence9 ha ipotizzato su Reddit che lo zio Frank possa aver assunto Harry e Marv (Daniel Stern) per rapinare la casa e rendere Kevin il principale sospettato, un bambino rimasto solo a casa, rendendo il crimine molto più credibile.

Alcuni credono addirittura che lo zio Frank abbia assunto i Banditi del Rubinetto per prendersi cura di Kevin nell’invasione domestica e pensano anche che lo zio abbia elaborato un piano tutto suo per far in modo che Kevin rimanesse a casa da solo. La sua avidità e la personalità contorta, visibilmente prominente nei film, rendono questa teoria molto palpabile e probabile.

4. Peter odia suo figlio Kevin

Mamma ho perso l'aereo fan theory Cinematographe.it

Tra le migliori e inquietanti fan theory di Mamma ho perso l’aereo c’è ancora una volta di mezzo la famiglia. Secondo un’altra teoria dei fan, Peter McCalsiter non condivide alcun legame o relazione d’amore con suo figlio, Kevin, anzi, in qualche modo, cerca di sbarazzarsi di lui. Le rare interazioni tra i due in tutti i film della serie iniziano con Peter che rimprovera Kevin. “La famiglia di Kevin era assolutamente violenta a livello emotivo“, ha spiegato Griffer00 su Reddit.

Inoltre, il secondo film inizia con Peter, molto sospettoso, che in aeroporto lascia dietro di sé Kevin di proposito. Queste scene dei film servono ulteriormente come prova di questa teoria estremamente probabile, che non è così inverosimile come sembrerebbe a prima vista.

5. Il vecchio Marley è il Kevin del futuro è tra le fan theory più inquietanti di Mamma ho perso l’aereo

Marley (Roberts Blossom) è molto importante nella storia del film: ha salvato Kevin quando stava per essere ucciso da Harry e Marv, gli ha permesso di far amicizia con la sua famiglia e molto altro ancora. Tutto questo sembra essere molto bello per essere vero. Spookycookies di Reddit suggerisce che il vecchio Marley sia in realtà Kevin dal futuro, ed è per questo che può aiutare il ragazzino molto facilmente: perché lui stesso ha avuto problemi familiari in futuro causati dagli eventi del film. Per questo motivo, Marley vuole impedire a questo Kevin di creare un divario con la sua famiglia e, allo stesso tempo, vuole salvare se stesso dagli svantaggi di perdere una famiglia, proprio come ha fatto lui.

6. I McCallister fanno parte di una setta

Mamma ho perso l'aereo fan theory Cinematographe.it

Non è strano avere una famiglia così numerosa che vive sotto lo stesso tetto? Non è strano anche che ignorino il mondo esterno e che, fin dall’infanzia, sviluppino un odio per tutti coloro che non sono McCallister? Buzz (Devin Ratray) accusa addirittura il vecchio Marley di omicidio, esortando la sua famiglia a stare lontana dal loro vicino.

Temendo persino Harry, travestito da poliziotto, e il fattorino della pizza e avendo dimostrato di non avere amici al di fuori della loro famiglia, i McCallister potrebbero essere una setta.

7. Kevin è morto

Sicuramente si una delle più inquietanti teorie dei fan su Mamma ho perso l’aereo: Kevin è morto e sta terrorizzando la sua famiglia come fantasma, mettendo delle macchinine sotto i loro percorsi e causando il caos. Questa idea è venuta a un autore del Daily Beast, che ha scritto: “nessuno pensava davvero che Kevin si sarebbe unito a loro nel viaggio a Parigi, perché è uno spirito legato alla casa“.

Inoltre, molti membri della sua famiglia lo definiscono una “malattia“, nonché “l’unico ragazzo problematico su 15“. Kate sembra anche molto perplessa quando Gus ricorda di aver lasciato suo figlio in un’impresa di pompe funebri per un giorno intero, ricordandole che forse anche suo figlio è in una tomba, probabilmente nelle vicinanze.

8. Peter McCallister sta formando agenti segreti

Peter McCalister è un tipo piuttosto losco. Se ne frega quando Kevin viene torturato fisicamente ed emotivamente dai suoi cugini e fratelli. Per non parlare del fatto che ha già addestrato Buzz a essere piuttosto antisociale e violento. Una teoria di Reddit afferma che Peter ha orchestrato l’intera irruzione per assicurarsi che Kevin imparasse a sopravvivere e, secondo la teoria, l’ha organizzata anche una seconda volta per assicurarsi che la prima non fosse un semplice colpo di fortuna. In accordo con la teoria, Peter avrebbe fatto tutto ciò per assicurarsi che Kevin fosse in grado di essere inserito nel suo programma di agenti speciali. Si tratta di una teoria piuttosto inverosimile, ma potrebbe funzionare.

9. Kevin è il killer Jigsaw è tra le teorie più oscure e inquietanti dei fan di Mamma ho perso l’aereo

Nel primo film, Kevin mostra un’attitudine per il cupo e inquietante mondo della tortura. Queste trappole sono elaborate e impressionanti, e diventano più intense man mano che la serie cinematografica continua. Alcuni fan credono che queste trappole siano abbastanza simili a quelle della saga Saw. Questo ha portato alcuni fan a chiedersi se Kevin, crescendo, sia diventato Jigsaw nella sua vita adulta.

Forse abbattere i Banditi del Rubinetto gli ha permesso di prenderci gusto con il far versare sangue, e ha per questo ha deciso di trascorrere i suoi anni da adulto giocando a essere Dio alle sue condizioni. L’utente Reddit deaconblue4 ha scritto: “entrambi puniscono i criminali, hanno rapporti tesi con le loro famiglie ed escogitano insidiose trappole mortali per mutilare e uccidere tutte le persone che attirano nella loro posizione“.

10. Harry e Marv sono gli spiriti del Natale

Mamma ho perso l'aereo fan theory Cinematographe.it

Ssumojoe di Reddit suggerisce che Mamma ho perso l’aereo ci stia effettivamente regalando qualcosa di A Christmas Carol. Secondo questa teoria, siccome Kevin è un bambino piuttosto odioso all’inizio del film, e desidera che la sua famiglia scompaia, Harry e Marv si presentano come spiriti natalizi per aiutarlo a ricordare quanto sia importante la famiglia.

Nel sequel i due riappaiono di nuovo quando Kevin, che ha la carta di credito di suo padre, si lascia trasportare dalle spese. Harry e Marv sono lì per ricordargli l’importanza del dare e cosa sia veramente il Natale. Questo potrebbe certamente essere plausibile, ma Harry e Marv sono degli spiriti natalizi piuttosto orribili se ci pensi. Tuttavia, questo spiegherebbe come hanno continuato a sopravvivere tutto quello che Kevin ha orchestrato.

Fonte: ScreenRant