I 9 manufatti più potenti mai trovati da Indiana Jones
Nel corso degli anni, in tutti i suoi film Indiana Jones ha preso parte a moltissime avventure che lo hanno portato in giro per tutto il mondo. Indy si è intrufolato in mistici templi, ha combattuto contro pericolosi nazisti, scoperto gli alieni e rinvenuto artefatti biblici piuttosto potenti. In qualità di rinomato archeologo e grande avventuriero, il dr. Jones ha recuperato e messo al sicuro dai malvagi diversi oggetti, ma quali sono i manufatti più potenti mai trovati da Indiana Jones? Scopriamolo insieme con questa classifica dal più potente a quello più innocuo.
Per Indiana Jones, queste reliquie “dovrebbero stare in un museo”, tenute al sicuro affinché le persone normali possano vederne la bellezza e apprezzarne il valore culturale. Tuttavia, alcuni artefatti rinvenuti da Indy nel corso delle sue avventure sono troppo potenti per essere tenuti in un museo. Questi manufatti dovrebbero essere tenuti sotto chiave per la sicurezza di tutta l’umanità.
1. L’arca dell’Alleanza tra i manufatti più potenti mai trovati da Indiana Jones
L’Arca dell’Alleanza racchiude un potere incommensurabile. Non solo è un manufatto molto prezioso fatto in oro, ma il potere che racchiude al suo interno è devastante e terrificante. Quando l’Arca viene aperta, apparizioni spettrali stridono ed emergono per proteggere ciò che resta dei Dieci Comandamenti contenuti all’interno. Coloro che osano guardare l’apertura dell’Arca e i fantasmi evocati da essa scatena l’ira di Dio in persona. Potenti correnti di elettricità attraversano tutti i nazisti presenti sulla scena e le facce di alcuni di loro si sciolgono letteralmente. L’arca infine si rischiude, risucchiando dentro di se tutti i corpi dei morti che si è lascata dietro, sigillando di nuovo il proprio contenuto.
L’Arca dell’Alleanza è così potente che il suo potere non può essere utilizzato in modo sicuro da nessun governo, nemmeno in casi disperati. Alla fine di Indiana Jones e I predatori dell’arca perduta, il governo degli Stati Uniti prende l’Arca in custodia spiegando a Indy che verrà studiata da uomini esperti. Tuttavia, come il pubblico scopre a fine film, l’Arca viene semplicemente rinchiusa in un magazzino top-secret, dove resterà dimenticata negli anni. L’Arca dell’Alleanza è ancora rinchiusa in un magazzino quando ci viene fatta rivedere, solo di sfuggita, durante le prime sequenze di Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo. Il vero potere dell’Arca dell’Alleanza potrebbe scatenare la devastazione più totale sul mondo, quindi è meglio tenere questo particolare vaso di Pandora ben sigillato.
2. Il Santo Graal
La coppa di un falegname e parte integrante della storia di Gesù Cristo, il Santo Graal è un artefatto con poteri soprannaturali in grado di garantire l’immortalità e la salute. Sebbene il Santo Graal possa non sembrare niente di speciale a prima vista, il potere contenuto in esso può guarire ogni tipo di ferita, mortale o meno che sia. Il Graal dona a chi lo beve vita eterna e giovinezza.
Tuttavia, anche se il Santo Graal può essenzialmente curare tutti i disturbi della condizione umana, ha uno svantaggio, come possiamo vedere in Indiana Jones e l’ultima crociata. Il Santo Graal infatti non può lasciare il luogo preposto al suo riposo e quando la coppa supera il sigillo che indica il confine del Tempio, l’intero edificio crolla, mostrando agli spettatori tutto il potere racchiuso in questa umile coppa.
3. Il Quadrante di Archimede
L’Antikythera, meglio conosciuto come il quadrante di Archimede, è un antico manufatto costruito dal matematico Archimede nel 213 a.C. Questo potente artefatto è in grado di compiere qualcosa che gli altri oggetti trovati da Indy non possono fare: riporta indietro attraverso il tempo chiunque lo impugni. I nazisti cercano di usare il quadrante di Archimede per alterare il corso della storia e aiutare i nazisti a vincere la seconda guerra mondiale. Tuttavia, c’è un problema legato all’uso di questo artefatto recuperato in Indiana Jones e il quadrante del destino.
Questo oggetto è in grado di localizzare fessure nel tempo, come una bussola temporale. Tuttavia, l’Antikythera non è in grado di inviare il suo possessore ovunque nel passato. La persona che lo possiede infatti deve trovarsi nel posto giusto al momento giusto, per essere inviata indietro nel tempo, più precisamente nel 213 a.C. in Sicilia per aiutare Archimede. Questo manufatto è estremamente potente per il semplice fatto che chi lo impugna ha il potere di alterare la storia, ma come conseguenza negativa costui rimarrebbe per sempre intrappolato nel 213 a.C.
4. Il Falso Graal
Il cavaliere del Graal protegge la vera coppa, in attesa di un cavaliere saggio che prenda il suo posto superando le prove e identificando il vero Santo Graal. Tuttavia anche la scelta errata ha un grande potere distruttivo, seppure non in favore di chi lo impugna. In Indiana Jones e l’ultima crociata, Walter Donovan beve da una coppa d’oro, credendo che sia perfetta per il Re dei re, e incontra la sua inesorabbile disfatta.
Bere dal Falso Graal fa invecchiare la vittima all’istante, decomponendosi letteralmente mentre è ancora viva. Uno spettacolo terrificante con la vittima che viene ridotta in polvere mentre sperimenta ogni agonizzante secondo del processo di invecchiamento in pochi attimi. Se il tempio non si fosse distrutto, probabilmente questa sarebbe un’arma veramente potente e terribilmente efficace da impiegare contro i nemici.
5. Il teschio di cristallo di Akator
Indiana Jones ha di certo una predilezione per gli artefatti di natura biblica, ma ne Il regno del teschio di cristallo è il momento di rintracciare manufatti più appartenenti al mondo della fantascienza. Il Teschio di Cristallo di Akator è un artefatto in grado di far impazzire le persone che lo fissano troppo a lungo, come succede ad Harold Oxley. Fissarlo fa si che il Teschio di Cristallo riveli i suoi segreti all’intrepido osservatore, cosa che attira un gruppo di sovietici che vorrebbero impiegarlo per una guerra psichica.
Il vero potere del Teschio di Cristallo di Akator si scatena solo quando questo viene riunito con il resto del suo scheletro di cristallo nella Tomba di Akator, fondendo i tredici alieni di cristallo in un unico essere interdimensionale e riportando così in vita l’alieno. Il Teschio di Cristallo di Akator sblocca un potere incommensurabile sotto forma di vita aliena che in cambio dell’aiuto esaudisce un desiderio. Un desiderio che per Irina Spalko porta letteralmente alla morte per via della troppa conoscenza che non riesce a contenere nella sua testa. La conoscenza è potere, ma a quanto pare solo a piccole dosi. Di sicuro però questo è uno dei manufatti più potenti mai trovati da Indiana Jones.
6. Le pietre di Sankara tra i manufatti più potenti mai trovati da Indiana Jones
Durante la sua avventura in Indiana Jones e il Tempio del Maledetto, Indy si ritrova bloccato in India e, mentre cerca una via di uscita, scopre un piccolo villaggio morente che ha bisogno di aiuto. Questo villaggio tiene in grande considerazione le Pietre di Sankara, per una ragione più che valida. Secondo la leggenda, le pietre sono state donate dal dio indù Shiva ai suoi seguaci. Queste pietre, sebbene abbiano un certo valore monetario, hanno un potere nascosto che è immensamente più grande.
Le pietre di Sankara portavano fertilità e fornivano al villaggio di Mayapore pace e prosperità, fino al momento del loro furto. A Indy viene affidato il compito di recuperarle da Mola Ram, un uomo che pensa che il potere delle pietre possa aiutarlo a governare sul mondo. Al pubblico non vengono mai mostrate la capacita del dominio sulla terra di cui in teoria sono capaci le pietre di Sankara, ma la prosperità intorno al villaggio di Mayapore potrebbe esserne una chiara indicazione.
7. La lancia di Longino
Nelle scene iniziali di Indiana Jones e il quadrante del destino, un ringiovanito Harrison Ford appare nei panni del grande avventuriero in tutta la sua gloria. In questa parte del film, piena di azione e scene mozzafiato, Indy combatte contro i nazisti per recuperare la lancia di Longino. Questo antico manufatto biblico è la Lancia Sacra, la lancia utilizzata per trafiggere il costato di Gesù Cristo che si dice possa avere ancora tracce del suo sangue.
Tuttavia Indy scopre che questa Lancia in realtà è un falso, rendendo questo oggetto non particolarmente potente, ma forse quello vero, là fuori da qualche parte, lo è. La lancia di Longino recuperata da Indy e i nazisti potrà anche essere falsa, ma ha comunque un certo suo potere soprattutto se utilizzato come coltello o per bloccare la porta di un vagone pieno di nazisti.
8. L’Amuleto dell’Asta di Ra tra i manufatti più potenti mai trovati da Indiana Jones
Quello che a un primo sguardo può sembrare un banale medaglione di bronzo, ha invece una grande importanza quando combinato all’Asta di Ra. Questo amuleto racchiude infatti le informazioni per trovare il Pozzo delle Anime, luogo che custodisce la potentissima Arca dell’alleanza.
Sebbene l’Amuleto dell’asta di Ra sia solo un artefatto minore in Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta, è di fondamentale importanza per rintracciare il tesoro più ricercato di tutto il film. Non avrà il potere distruttivo dell’Arca, ma probabilmente non sarebbe troppo piacevole se tirato sulla testa.
9. La Croce di Coronado tra i manufatti più potenti mai trovati da Indiana Jones
La Croce di Coronado non ha alcun potere effettivo, oltre al suo valore storico. Indy rintraccia questo manufatto per la prima volta in Indiana Jones e l’ultima crociata, quando è ancora un adolescente inesperto. Da qui Indy sembra avere il suo primo assaggio di archeologia che lo porterà, anni dopo questo primo ritrovamento, a rintracciare nuovamente la Croce di Coronado quando ormai è l’archeologo di successo che siamo tutti abituati a conoscere.
Dopo anni finalmente Indiana Jones recupera questo manufatto che gli era sfuggito la prima volta, portandolo al museo di Marcus Brody che lo espone nella collezione spagnola dell’edificio. Questo manufatto è fatto di semplice metallo quindi, magari non avrà poteri mistici ma potrebbe comunque essere buono come oggetto contundente.
Leggi anche I 7 film d’avventura da vedere se ami Indiana Jones