Margherita Buy: tutto quello che devi sapere, tra vita privata, curiosità e carriera

Conosci bene Margherita Buy, l'attrice italiana musa ispiratrice di molti registi? Qui ti diciamo tutto sulla sua carriera e la sua vita.

Bella, brava e talentuosa. Margherita Buy è tutto questo e anche di più, con la sua vita sempre piena, la sua lunga carriera e i grandi riconoscimenti per le sue performance. Nata il 15 gennaio 1962 entra in contatto durante il periodo liceale con Andrea Camilleri, docente dell’Accademia nazionale d’arte drammatica, scuola in cui la ragazza cerca di entrare una volta terminati gli studi, riuscendoci solo al secondo tentativo. Margherita è sempre stata molto legata a sua madre e alla sua famiglia, tanto da aver obbligato sua madre a non separarsi da suo marito, una scelta coraggiosa di cui la Buy va molto fiera.

Il suo esordio al cinema avviene nel 1986, quando recita ne La seconda notte di Nino Bizzarri per cui vince un Globo d’oro nella categoria Miglior attrice rivelazione. Nel 1990 lavora con Daniele Lucchetti nel film La settimana della sfinge, per cui vince la Concha de Plata nella categoria Migliore attrice al Festival internazionale del cinema di San Sebastian. Nello stesso anno è la protagonista di La stazione, interpretazione che le vale il David di Donatello, il Nastro d’argento e il Ciak d’oro come Migliore attrice protagonista. Dopo questo grande successo viene scelta nel 1992 da Carlo Verdone nel film Maledetto il giorno che t’ho incontrato, per cui vince anche il Globo d’oro alla Migliore attrice, il Ciak d’oro e viene candidata al David di Donatello.

1. La carriera di Margherita Buy, dagli esordi a oggi

margherita buy, cinematographe.it

Nel 2001 appare ne Le fate ignoranti di Ferzan Ozpetek, premiata con il Nastro d’argento, il Globo d’oro e una nuova candidatura al David di Donatello. Tra gli altri lavori della Buy ricordiamo Il più bel giorno della mia vita, Caterina va in città, L’amore ritorna, Ma che colpa abbiamo noi e Manuale d’amore, Magnifica presenza, Il rosso e il blu, Viaggio sola, Pecore in erba, tutti film che permettono alla Buy di portarsi diversi premi a casa, rendendola di fatto una delle attrici più premiate in Italia. Nel biennio 2017-2018 è stata ospite fissa nel programma radiofonico Radiodue Non è un paese per giovani, insieme a Giovanni Veronesi e Massimo Cervelli.

2. La vita di Margherita Buy: l’incontro con Edoardo de Angelis e la nascita di sua figlia

margherita buy, cinematographe.it

Durante gli anni di studio all’Accademia di arte drammatica, la Buy incontra Sergio Rubini, con cui va a convivere e che sposa nel 1991, per poi separarsi nel 1993 e divorziare ufficialmente nel 2012. Nonostante la separazione, i due continueranno a lavorare insieme. La loro collaborazione inizia nel 1990 con La stazione, per poi proseguire in Prestazione straordinaria, Tutto l’amore che c’è, L’amore ritorna. Nel 1996 incontra invece il chirurgo Renato de Angelis, con cui condivide la vita per sedici anni e con cui ha la sua unica figlia, Caterina. Nel 2016, l’attrice ha poi dichiarato di non avere una relazione e a quanto pare ancora oggi è single, perché – a detta sua – non ha la capacità di farsi amare. Gli unici amori della sua vita restano la figlia Caterina e il suo piccolo barboncino, soggetto di molte delle sue foto sul suo profilo Instagram.

3. Dove abita Margherita Buy?

Margherita è nata e cresciuta nel quartiere Coppedé di Roma, per poi trasferirsi a Trastevere all’età di 22 anni. Ancora oggi abita a Roma, anche se non si sa bene in quale quartiere.

4. Curiosità su Margherita Buy

Quando si vede Margherita Buy sui red carpet, non si può fare a meno di notare quanto sia elegante e raffinata nei suoi abiti molto chic, con una silouette che mette in risalto tutti i punti di forza del suo fisico. L’attrice è sempre stata molto magra e slanciata, grazie ai suoi 172 centimetri di altezza. Nonostante il fisico asciutto, l’attrice ha spesso rivelato di essere negata per lo sport e in particolare per la pallacanestro. Ha fatto danza per un periodo, per poi abbandonarla per problemi alla schiena. L’unico sport in cui se la cava abbastanza bene è il tennis, purché siano solo palleggi e non partite.

Il suo aspetto ha giovato molto alla sua figura, ma più di tutto l’attrice è apprezzata per la sua espressione e capacità recitative, che le hanno permesso di essere scelta come protagonista di alcuni videoclip musicali, come Primavera di Marina Rei e La scoperta dell’alba dei Subsonica. Evidentemente però sono video musicali che l’attrice non riguarda mai, perché non rivede mai i progetti a cui ha preso parte, dato che ha paura di non piacersi. Ci sono però delle persone di cui si fida e alle quali fa vedere i suoi lavori, chiedendo poi un parere sincero.

Leggi anche Com’era Carlo Verdone da piccolo? La trasformazione dell’attore in 11 foto