Martin Freeman: 7 curiosità sull’attore

Lo Hobbit, Black Panther... sono tanti i film e le serie tv legati al nome di Martin Freeman, così come sono diverse le curiosità in merito alla sua carriera e alla vita privata!

Martin Freeman è uno degli attori più quotati del momento. L’attore, famoso per aver interpretato il dottor Watson nella serie TV Sherlock della BBC, è riuscito ad entrare in punta di piedi ad Hollywood ed a ottenere alcuni dei ruoli cinematografici più interessanti degli ultimi anni. Da Lo Hobbit fino a Black Panther, la filmografia di Martin Freeman non ha niente da invidiare ad attori statunitensi ed assomiglia in modo impressionante a quella del suo collega di serie TV, Benedict Cumberbatch.

Nato l’8 settembre del 1971, Martin Freeman oggi è un volto che mette d’accordo tutti. Il suo aspetto tipicamente britannico rassicura il pubblico, mentre le sue doti attoriali sono a dir poco strabilianti. La sua carriera lo ha portato a recitare in alcuni dei film più iconici degli ultimi tempi, come Guida Galattica per Ex Autostoppisti, Love Actually, L’Alba dei morti dementi, Captain America, Ghost Stories, questo presentato anche al Romics la scorsa primavera, e molti altri ancora.

Oggi, nel giorno del suo compleanno, noi vogliamo festeggiare Martin Freeman con una serie di curiosità sulla sua vita privata e lavorativa. Se volete saperne di più sull’attore di Fargo non vi resta che leggere questo articolo con noi.

Martin Freeman: le curiosità sull’attore

Martin Freeman e il suo Bilbo Baggins in Lo Hobbit

Martin Freeman cinematographe.it

Peter Jackson ha fortemente voluto che ad interpretare Bilbo Baggins in Lo Hobbit: un viaggio inaspettato, fosse proprio Martin Freeman. Il suo ruolo però era stato messo in discussione dalle riprese di Sherlock, che stavano occupando Freeman proprio in quel periodo.

Martin Freeman a tavola

Martin Freeman cinematographe.it

Nonostante la colazione preferita di Watson in Sherlock, Martin Freeman non mangia carne. Le uniche proteine animali che assume sono quelle di pesce e crostacei.

Una famiglia di artisti

Martin Freeman cinematographe.it

La famiglia di Martin Freeman è piena di artisti. A calcare il palcoscenico non è solo lui, ma anche i fratelli Tim e Jamie, rispettivamente ex membro del gruppo pop Frazier horus e musicista e web designer. Inoltre il cugino Ben Norris è un comico.

Martin Freeman: moglie e figli

Martin Freeman cinematographe.it

Amanda Abbington, che interpreta Mary Watson in Scherlock, era realmente la moglie di Martin Freeman. I due, che erano insieme dal 2000, hanno divorziato durante le riprese della serie TV, per essere precisi tra la terza e la quarta stagione. I due hanno anche avuto due figli: Joe, nato nel 2006, e Grace, nata nel 2008.

Da Watson a Bilbo

Martin Freeman cinematographe.it

Nonostante abbia preso parte ad una delle saghe cinematografiche più importanti di tutti i tempi, molte persone conoscono Martin Freeman per il suo ruolo di Watson al fianco di Benedict Cumberbatch piuttosto che per quello di Bilbo.

Leggi anche Benedict Cumberbatch tra vita privata e curiosità – uno Sherlock dal sangue blu?

Carattere e gentilezza

Martin Freeman cinematographe.it

Nonostante la sua immagine pacata, Martin Freeman ha un carattere piuttosto vivace. Durante alcune interviste fatte durante le riprese di Sherlock, Una Stubbs, che interpreta la signora Hudson, ha tenuto a sottolineare come tra Benedict e Martin quello più burbero fosse proprio quest’ultimo.

Martin Freeman e le serie TV

Martin Freeman cinematographe.it

Le sue doti attoriali gli hanno permesso di essere candidato e vincere diversi premi, tra i quali un Golden Globe per il miglior attore protagonista per il suo ruolo in Fargo, una nomination come miglior attore non protagonista ai BAFTA ed agli Emmy Awards per Sherlock e molti altri ancora.