Mary Poppins 1964 vs 2018 – tutto ciò che “ritorna” dal primo film

Quali sono le connessioni tra Il Ritorno di Mary Poppins con Emily Blunt e il film Mary Poppins del 1964 con Julie Andrews?

A distanza di 54 anni da quando Mary Poppins è stata vista per l’ultima volta sul grande schermo, Disney ha deciso di rilanciare il personaggio inventato da Pamela L. Travers nel 1934. La scrittrice australiana naturalizzata americana decise di scrivere una serie di racconti per i suoi fratelli, per trasportarli in un mondo magico in modo da sfuggire alla  triste situazione familiare, a causa della depressione della madre e alla morte prematura del padre. Il Ritorno di Mary Poppins non è un remake ma è meglio definirlo un sequel reboot, proprio per questo è bene aver visto almeno una volta il film con protagonista Julie Andrews, anche se sembra davvero impossibile che qualcuno debba recuperarne la visione: in fondo il film del 1964 ha totalizzato 200 milioni di spettatori in questi anni. Diciamoci la verità anche se avete già visto Mary Poppins non è mai faticoso aggiungere una nuova visione del capolavoro Disney che si aggiudicò un Golden Globes per la migliore attrice protagonista e 5 Premi Oscar, e che fatta in occasione del reboot Disney potrà portarvi alla mente alcuni dei personaggi e situazioni che ritroverete anche ne Il Ritorno di Mary Poppins.

Leggi anche la recensione de Il Ritorno di Mary Poppins

Chi è Mary Poppins?

Il ritorno di Mary Poppins Cinematographe.it

La prima cosa da fare è non farsi troppe domande su Mary Poppins: non sappiamo dove abita quando non è in servizio, non sappiamo quanti anni ha, non sappiamo se ha fratelli o sorelle (in questo caso scopriremo che ha una cugina). L’unica cosa da sapere sulla bambinaia più famosa del cinema, oggi interpretata dalla bellissima Emily Blunt, è che scende dalle nuvole quando c’è qualche bambino in difficoltà e che la modestia è quasi cosa sconosciuta. In fondo Mary Poppins è praticamente perfetta sotto ogni aspetto. Con lei ritroveremo gli immancabili accessori della tata: cappello parlante e borsa magica senza fondo, specchio parlante e cappellino grazioso.

Leggi anche “Il Ritorno di Mary Poppins: Emily Blunt è già pronta per il sequel”

I protagonisti sono due personaggi principali del film del 1964

Il Ritorno di Mary Poppins Cinematographe.it

Jane e Michael Banks, i grandi de Il Ritorno di Mary Poppins, interpretati da Ben Whishaw e Emily Mortimer, sono i bambini protagonisti di Mary Poppins del 1964. Sono i bambini trascurati dal papà per cui Mary scende dal cielo. Insieme vivranno tantissime avventure dal mitico salto nel dipinto alla corsa dei cavalli, dal thé sul soffitto, fino a ballare sopra i tetti di Londra con gli spazzacamini. Ora i due fratelli Banks sono diventati grandi e quando si vedono piombare in casa la Tata ne restano davvero sconvolti, Michael resterà come sempre a bocca aperta. Come si apprende dalla trama di Il Ritorno di Mary Poppins, ad avere bisogno del sostegno di una tata sono i figli di Michael, tre bambini che da poco hanno perso la loro madre a causa di una malattia e che vogliono a tutti i costi aiutare il papà sommerso dai debiti con la banca.

Mr. Banks

Il Ritorno di Mary Poppins Cinematographe.it

Nel film del 1964 Mr. Banks (David Tomlinson) è un uomo che dedica tutto se stesso alla carriera: lavora in banca e lì trascorre la maggior parte del tempo come dice la canzone che introduce questo personaggio lì si stanca e quando torna a casa vuol trovare tutto in ordine, addirittura i bambini pronti per andare a dormire. Insomma un papà che ha dimenticato cosa significa rilassarsi e trascorrere del tempo con i propri bambini, tra gioia e sorrisi, aspetto che ai piccoli Banks manca molto. Per chi non lo sapesse esiste un’altra pellicola dedicata alla scrittrice di Mary Poppins. Saving Mr. Banks del 2013, svela moltissimi retroscena sulla creazione di questo personaggio: nel film con protagonista Emma Thompson, nei panni della penna Pamela L. Travers, e Tom Hanks nei panni di Walt Disney (il film racconta il making of romanzato del film del 1964), si scopre che il papà della scrittrice finì male proprio a causa del suo lavoro in banca. Chissà se il Michael Banks  adulto de Il Ritorno di Mary Poppins sarà un papà rigido e ossessionato dalla carriera, come era suo padre, o più amorevole e premuroso, come il Mr. Banks del 1964 diventa alla fine del film?

Leggi anche “Il Ritorno di Mary Poppins: ecco le prime due canzoni del film!”

La Banca d’Inghilterra

Il Ritorno di Mary Poppins Cinematographe.it

Anche in questo reboot ritorna la banca, luogo importantissimo nei racconti per ragazzi di Pamela L. Travers. Una parte importante della storia originale di Mary Poppins del ’64 si svolge intorno al luogo di lavoro di Mr. Banks. Anche ne Il Ritorno di Mary Poppins la banca avrà ancora una volta un ruolo importante. L’ultima volta, Michael Banks ha portato scompiglio in Banca, episodio che ha portato il padre a perdere il lavoro. Il caos nel film del 1964 si scatena quando Michael vuol spendere i suoi 2 penny per acquistare cibo per nutrire gli uccelli, mentre i banchieri volevano investire le monete, aprendogli un fondo di risparmio. Ai bambini meglio lasciare la fantasia e il divertimento. 

Lo ricordate il Signor Dawes?

Il Ritorno di Mary Poppins Cinematographe.it

Nell’originale Mary Poppins, ci vengono presentati Mr. Dawes Sr. e suo figlio, Mr. Dawes Jr. Mr. Dawes Senior è l’arcigno presidente della banca dove lavora il padre di Jane e Michael.  Come sapete quando Mr. Banks recupera  un po’ di serenità racconterà una battuta al Sig. Dawes Senior, così divertente che il vecchietto ci resta secco. Per la serie meglio ridere tutta la vita che una volta sola e talmente forte da recuperare sì tutte le risate perse, ma da spezzare il fiato per sempre. Alla fine del film Mr. Dawes Junior, dopo aver tratto la semplice morale da quanto accaduto, offre nuovamente il lavoro a Mr. Banks. Ne Il Ritorno di Mary Poppins, il cui arco narrativo si colloca un paio di decenni dopo il film del 1964, il signor Dawes Jr. è responsabile della banca nella posizione che suo padre aveva. Questo personaggio celerà alcuni colpi di scena e un cameo indimenticabile, quello di Dick Van Dyke che nel film del 1964 interpretava oltre Bert anche il Sig. Dawes Senior sotto un trucco e la sua eccezionale mimica che lo rendeva irriconoscibile.

L’Ammiraglio Boom

Il Ritorno di Mary Poppins Cinematographe.it

Infine ritorna anche un altro personaggio che già avevamo incontrato nel film del 1964., l’ammiraglio Boom che ancora sfida il Big Ben su chi riesce ad avere l’ora più esatta. Come sappiamo nel film con protagonista Julie Andrews l’Ammiraglio ha un cannone sul tetto che riproduce un vecchio velierio, in cui ha precedentemente prestato servizio, e spara un cannone per segnare l’ora, tutte le ore. In quel momento Viale dei Ciliegi 17 si scuote tutto e l’arredo e l’oggettistica di casa Banks iniziano a ballare. Momenti indimenticabili che a quanto pare ritroveremo anche ne Il Ritorno di Mary Poppins, al cinema dal 20 dicembre.

Leggi anche Il Ritorno di Mary Poppins e l’importanza dei colori