Tutti i film con Matt Damon e Ben Affleck: una storia d’amicizia e cinema
Dall'amicizia al sodalizio artistico, tutte le collaborazioni nate dal fraterno rapporto di due rappresentanti d'eccezione dello star system hollywoodiano
È il 23 marzo 1998, Shrine Auditorium di Los Angeles, alla notte degli Oscar i riflettori sono tutti per James Cameron e per il suo Titanic, che si aggiudica 11 statuette, eguagliando il record precedentemente stabilito da Ben-Hur. A regalare il momento più iconico e memorabile della serata sono però Matt Damon e Ben Affleck, due giovani interpreti relativamente noti, di 27 e 25 anni, che grazie al capolavoro diretto da Gus Van Sant, Will Hunting – Genio Ribelle, da loro scritto e interpretato, si aggiudicano il premio come miglior sceneggiatura originale, proiettandosi definitivamente all’interno di una realtà fatta su misura per loro. Lo confermano i ripetuti successi che seguono e che li vedono cimentarsi, oltre che con la recitazione e la sceneggiatura, anche con la produzione e la regia, soprattutto nel caso di Affleck. I due cineasti, tramite l’arte hanno potuto consolidare un rapporto nato molti anni prima e divenuto indissolubile; conosciutisi quando entrambi non frequentavano ancora le scuole medie, sono cresciuti a pochi isolati di distanza, legandosi definitivamente l’uno all’altro nel momento in cui hanno deciso di intraprendere assieme la carriera da attori. Quel che ne è poi nato è stato il dispiegarsi di due formidabili carriere che, siamo certi, sapranno ancora deliziarci con pellicole dal grande respiro e dal gusto impeccabile.
1. Air – La storia del grande salto è l’ultima pellicola nata dalla collaborazione tra Matt Damon e Ben Affleck
Partiamo dalla fine con l’ultima opera che ha visto i due lavorare l’uno al fianco dell’altro. Air – La storia del grande salto, film che racconta la storia delle mitiche Air Jordan e la nascita della sponsorizzazione Nike per Michael Jordan, oltre a vedere la partecipazione di entrambi in veste di interpreti e di produttori, ha posto nuovamente Ben Affleck in cabina di regia, per il suo 5° lungometraggio al di qua della macchina da presa. La scelta di puntare sull’affiatata coppia è stata di Amazon, detentore dei diritti sulla sceneggiatura del film.
Leggi anche AIR – La Storia del Grande Salto: recensione del film di e con Ben Affleck
2. Scuola d’onore
Scuola d’onore, il film diretto nel 1992 da Robert Mandel (L’ora della violenza), ha visto la primissima collaborazione tra Matt Demon e Ben Affleck e ha lanciato le loro carriere assieme a quelle di altri giovani interpreti come Brendan Fraser (The Whale) e Chris O’Donnell (Scent of a Woman – Profumo di donna).
3. Will Hunting – Genio ribelle e l’oscar di Matt Damon e Ben Affleck
Il vero successo arriva però, come anticipato, con Will Hunting – Genio Ribelle. I diritti sulla sceneggiatura scritta a 4 mani dai due colleghi, inizialmente pensata come un thriller e poi revisionata dopo l’intervento di Rob Reiner, presidente della Castle Rock Entertainment, e dello sceneggiatore William Goldman, furono acquisiti dalla Miramax. La casa di produzione per la regia pensò a grandi nomi come Michael Mann e Steven Soderbergh ma, alla fine, propese per Gus Van Sant, dopo che Kevin Smith, inizialmente richiesto da Affleck, aveva rifiutato l’offerta.
Leggi anche Will Hunting – Genio ribelle: recensione
4. Matt Damon e Ben Affleck di nuovo insieme con Dogma
La collaborazione con Kevin Smith viene solamente posticipata e nel 1999 la coppia Affleck-Damon collabora con quella formata dallo stesso regista e Jason Mewes, meglio noti come Jay & Silent Bob e divenuti celebri 5 anni prima con Clerks. L’unione tra questi giovani e promettenti artisti, al fianco di altre celebrità, come Chris Rock, Alan Rickman, Salma Hayek e Alanis Morissette arriva con Dogma, un’opera satirica e dissacrante nei confronti del credo cattolico e della fede, scritta dallo stesso regista.
5. Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood!
Passano solamente 2 anni e Kevin Smith interpella nuovamente i due attori per condividere il set e partecipare, unicamente in veste di cameo, a Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood!, ove sia Matt Damon che Ben Affleck, così come molte delle celebrità presenti nel film, interpretano loro stessi.
6. Duetto a tre
I due si incontrano poi anche l’anno successivo, per la commedia diretta dall’ex cestista Jordan Brady, Duetto a tre, con protagonisti Denis Richards (Il mondo non basta) e Luke Wilson (I Tenenbaum) e dove, mentre Ben Affleck trova spazio per buona parte della pellicola, Matt Damon appare solamente come cameo.
7. Jersey Girl
Ruolo da protagonista per Affleck e, anche in questo caso, più marginale per Damon anche in Jersey Girl (2004), ennesima collaborazione con il regista Kevin Smith, che vede anche la fondamentale partecipazione di Liv Tyler (Il Signore degli Anelli) e Jennifer Lopez, l’allora e tuttora compagnia del protagonista, e anche quelle brevi di Will Smith e Jason Lee (My Name Is Earl).
8. Matt Damon e Ben Affleck ancora al fianco di Kevin Smith in Jay e Silent Bob – Ritorno a Hollywood
Passano poi molti anni fino a che, nel 2019, Kevin Smith decide di riprendere il film di circa un ventennio prima con il reboot, Jay e Silent Bob – Ritorno a Hollywood, ove i due attori vestono nuovamente i loro stessi panni e quelli dei ruoli da loro precedentemente interpretati.
Leggi anche Jay and Silent Bob: Matt Damon è Loki nel reboot di Kevin Smith
9. The Last Duel
L’ultima collaborazione tra i due amici-colleghi prima di quest’anno, risale invece al 2021 con The Last Duel, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo, diretto da Ridley Scott. Matt Damon, interprete del cavaliere Jean de Carrouges, e Ben Affleck, nei panni del conte Pietro II d’Alençon, recitano assieme ad Adam Driver e Jodie Comer (Killing Eve) nel racconto dell’ultimo Duello di Dio, forma di duello diffusasi in Europa in epoca medievale, che prevedeva la risoluzione di una contesa giudiziaria attraverso il combattimento tra i due contendenti o i loro campioni.
Leggi anche Venezia 78 – The Last Duel: recensione del film di Ridley Scott