Matt Damon: i 10 film migliori dell’attore premio Oscar
Matt Damon, attualmente al cinema con il suo ultimo film Air – la storia del grande salto, vanta una lunga carriera alle spalle e la collaborazione con alcuni dei più grandi registi del cinema moderno. Di seguito vi proponiamo quali, secondo noi, sono i suoi migliori film.
Matt Damon, attore, produttore e sceneggiatore americano, nativo di Boston, ha iniziato la sua carriera da giovanissimo alla fine degli anni Ottanta, raggiungendo il grande successo nel 1997 con L’uomo della pioggia – The Rainmaker (diretto da Francis Ford Coppola) e soprattutto con Will Hunting – Genio ribelle, film che lo ho portato direttamente agli Oscar.
Nel corso della sua carriera l’attore ha saputo variegare tra generi e film di diverso budget, passando da piccoli film a diversi franchise, tra cui quello di Ocean’s e quello incentrato sul personaggio di Jason Bourne. Inoltre, l’attore ha recitato nei film di alcuni dei maggiori e celebri registi della storia del cinema, come Francis Ford Coppola, Martin Scorsese, Steven Spielberg, Ridley Scott, Joel e Ethan Coen, Clint Eastwood, Christopher Nolan, ma anche Anthony Minghella, Steven Soderbergh, James Mangold, Robert Redford, oltre che nei progetti di alcuni dei suoi più cari amici come George Clooney e Ben Affleck.
Di seguito vi proponiamo i nostri 10 film preferiti nella carriera di Matt Damon.
1. Will Hunting – Genio ribelle (1997) tra i 10 migliori film con Matt Damon
Good Will Hunting, film del 1997 diretto da Gus Van Sant, è tra i film più apprezzati nel repertorio dell’attore, non solo per la qualità del film, ma soprattutto per lo slancio che ha dato alla sua carriera. La sceneggiatura venne infatti scritta a quattro mani da Damon assieme al carissimo amico Ben Affleck, per cui vinsero l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale. Il film, nominato a 9 premi Oscar e vincitore di due, segue le vicende di un ragazzo prodigio della matematica, che, a causa dei suoi problemi con la legge, viene mandato a lavorare come addetto alle pulizia alla celebre università MIT (Massachusetts Institute of Technology). Qui stringe una forte relazione di amicizia con il suo terapista Sean Maguire, interpretato dal geniale Robin Williams, che vinse l’Oscar per la sua interpretazione.
La pellicola, oltre ad essere uno dei film più apprezzati e amati nella carriera dell’attore, è anche uno dei film più popolari degli anni Novanta, ed è diventato parte della cultura di massa oltre che rappresentazione delle difficoltà della gioventù di un’intera generazione.
Leggi anche I 10 film migliori di Ben Affleck
2. The Departed – Il bene e il male (2006)
Il film, uscito nel 2006 e diretto dal gigante Martin Scorsese, vede oltre a Damon un cast stellare composto da Leonardo Di Caprio, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Vera Farmiga, Alec Baldwin e Martin Sheen. Nominato a 5 premi Oscar – di cui ne ha vinti 4, tra cui Miglior Film – il lungometraggio è ambientato a Boston e narra le insidiose vicende all’interno della polizia di stato di Massachusetts a seguito dell’infiltrazione da parte della criminalità organizzata irlandese. Damon recita la parte dell’antagonista al fianco di Di Caprio, entrambi poliziotti sotto copertura, quest’ultimo è l’infiltrato all’interno della malavita, mentre il primo è la talpa all’interno della polizia.
La pellicola, tra i migliori film recenti diretti da Scorsese, rappresenta una grande prova attoriale per tutto il cast, compreso Matt Damon. Inoltre, è il film che valse il primo (e unico!) Oscar a Martin Scorsese.
3. Sopravvissuto – The Martian (2015) tra i film migliori di Matt Damon
Diretto da Ridley Scott, The Martian si può considerare quasi un “one man show”, e segue le vicende di un’astronauta di nome Mark Watney, che a seguito di un incidente sulla stazione spaziale di Marte viene lasciato dalla propria squadra sul pianeta poiché creduto morto. L’uomo riesce però a sopravvivere sul pianeta grazie alle sue conoscenze come ingegnere meccanico e botanico, riuscendo a contattare la Terra per farsi salvare. Il film nominato a 7 premi Oscar, di cui anche una candidatura a Damon per la sua interpretazione dello scienziato. Il film nel corso degli anni è riuscito a diventare uno dei migliori e più amati film di fantascienza.
4. Salvate il Soldato Ryan (1998)
Diretto da Steven Spielberg, il film del 1998 è considerato uno dei migliori film di guerra del cinema. Ambientato durante il D-Day della Seconda Guerra Mondiale, il film vede nel cast oltre a Damon, anche il grande Tom Hanks, oltre che Edward Burns, Tom Sizemore, Jeremy Davies e Vin Diesel. Nominato a 11 premi Oscar, ne ha vinti in totale di 5, compresi miglior regia a Spielberg e miglior montaggio. Di grande fama sono i primi 24 minuti del film, che dipingono in maniera cruda e realistica lo sbarco dei soldati a Omaha Beach, apprezzati soprattutto per gli effetti sonori.
5. Interstellar (2014)
Interstellar è il film che ha portato alla prima collaborazione tra Damon e il celebre regista Christopher Nolan, li vedremo presto lavorare insieme in Oppenheimer (in uscita questa estate). Il film comprende un cast da capogiro: Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine e Casey Affleck, oltre ad un giovanissimo Timothée Chalamet. Il film narra di un gruppo di astronauti che viaggiano attraverso un wormhole in cerca di una nuova casa per l’umanità, Damon nella pellicola veste i panni del Dr. Mann, volontario NASA inviato nello spazio per cercare una nuova casa. Anche in questo film l’attore interpreta non solo una sorta di antagonista, ma torna nei panni di uno scienziato astronauta rimasto solo su un pianeta desolato. Vincitore della statuetta agli Oscar per i migliori effetti speciali, il film è stato nominato anche in altre 4 categorie.
6. Ocean’s franchise
Il franchise di Ocean’s è composto da 3 film, non contando lo spin-off Ocean’s 8 (2018) con protagonista Sandra Bullock, che sono Ocean’s Eleven – Fate il vostro (2001), Ocean’s Twelve (2004), Ocean’s Thirteen (2007), tutti diretti dal regista Steven Soderbergh. Il film segue la storia di Daniel Ocean (George Clooney), che, uscito di prigione decide di rimettersi in carreggiata, organizzando un colpo sensazionale: svaligiare il caveau dei più importanti casinò di Las Vegas. Il franchise, nel corso del tempo, ha visto la presenza nel proprio cast di attori celebri, oltre ai citati Damon e Clooney, anche Brad Pitt, Casey Affleck, Don Cheadle, Andy Garcìa, Julia Roberts, Catherine Zeta-Jones, Vincent Cassel e Al Pacino.
7. Jason Bourne franchise
Forse a decretare il più grande successo dal punto di vista di popolarità nella carriera di Matt Damon è il franchise di Jason Bourne, composto da 4 film: The Bourne Identity (2002) diretto da Doug Liman, The Bourne Supremacy (2004), The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello sciacallo (2007) e Jason Bourne (2016) diretti da Paul Greengrass. Il popolarissimo franchise, una sorta di mix tra Mission Impossible e John Wick, segue le vicende di Jason Bourne, un uomo che non ricorda nulla del proprio passato, ma che è oggetto di una caccia spietata per eliminarlo. Il franchise, nel corso del tempo è cresciuto sia in termini di popolarità che di successo al botteghino, passando da incassi di 200 milioni di dollari del primo film a più di 400 milioni nell’ultimo.
8. Le Mans ’66 – La grande sfida (2019)
Ford vs Ferrari, titolo originale del film è un film del 2019 diretto da James Mangold, e narra proprio la sfida a Le Mans del 1966 tra la Ferrari e la scuderia di Ford, che non aveva mai vinto prima di allora il circolo. Il film nominato per 4 Oscar, ne ha vinte due: miglior montaggio e miglior montaggio sonoro. Nel film Matt Damon interpreta Carroll Shelby, progettista, imprenditore e pilota automobilistico statunitense che aiuta nella costruzione della Ford GT40 che vincerà la sfida. Il cast comprende oltre a Damon, anche Christian Bale, Jon Bernthal, Caitriona Balfe e il giovane Noah Jupe.
9. Il talento di Mr. Ripley (1999)
Il film, uscito nel 1999, è stato diretto da Anthony Minghella, ed è tratto dall’omonimo romanzo di Patricia Highsmith. Il film, nominato a 5 premi Oscar, vanta un cast d’eccezione, oltre a Damon anche Jude Law, Gwyneth Paltrow, Cate Blanchett, Philip Seymour Hoffman, ma anche Fiorello. Il film segue la storia di Tom Ripley è un giovane americano, della fine degli anni Cinquanta, educato di modesta estrazione, e soprattutto tende spesso a mentire pur di mascherare la propria condizione. Un giorno durante un party la grande occasione: un ricco industriale gli chiede, dietro un cospicuo compenso, di riportare negli Stati Uniti suo figlio Dickie, che vive in un esilio dorato in Italia.
10. Il Grinta (2010) tra i film migliori di Matt Damon
Diretto dai fratelli Joel ed Ethan Coen, e rilasciato nel 2010, il film è un film western che segue le vicende di una ragazzina Mattie Ross (Hailee Steinfeld), in cerca di giustizia per l’uccisione del padre per mano di un alcolizzato dal grilletto facile di nome Tom Chaney (Josh Brolin). La ragazza ingaggia Cogburn (Jeff Bridges) per avere la sua vendetta. L’uomo inizialmente rifiuta l’offerta, giunge però un ranger di nome LaBoeuf (Matt Damon), anch’esso sulle tracce del criminale per aver ucciso un senatore del Texas. Il film venne nominato per 10 premi Oscar, tornando a casa però a mani vuote.
Leggi anche 5 modi in cui Keanu Reeves potrebbe tornare in John Wick 5