Medieval: la storia vera alla base del dramma storico Netflix con Michael Caine

Il dramma storico Medieval è basato in parte sulla storia vera di un guerriero ceco, vissuto tra il XIV e il XV secolo.

Diretto da Jan Žižka e disponibile sulla piattaforma streaming Netflix, Medieval è un dramma storico con protagonisti Ben Foster e Michael Caine. Il film racconta la storia del cavaliere, mercenario e futuro leader dell’esercito ussita Jan Žižka, che nel XIV secolo si oppose ai fini espansionistici del Re Enrico III di Rosenberg, lottando e sconfiggendo gli eserciti dell’Ordine Teutonico e del Sacro Romano Impero. La storia raccontata, perciò, è basata su una storia vera.

La storia vera dietro il film Netflix Medieval

Medieval; cinematographe.it

Medieval è in parte basato sulla stora vera del generale ceco di nome Jan Žižka z Trocnova a Kalicha, noto in inglese come John Zizka di Trocnov. Nacque nel piccolo villaggio di Trocnov nel Regno di Boemia da una famiglia nobile ceca e divenne un leader militare di successo, combattendo diverse guerre durante il XIV e il XV secolo. Zizka svolse un ruolo di primo piano nelle guerre civili in Boemia e guidò gli ussiti durante la battaglia di Sudoměř nel 1420 e la battaglia della collina di Vítkov nel 1420. Le sue tattiche di battaglia innovative e non ortodosse gli valsero la fama di guerriero in tutta la nazione, e fu soprannominato “Zizka con un occhio solo” dopo aver perso un occhio durante una battaglia. In seguito, perse – sempre in battaglia – l’altro occhio.

Sebbene i documenti storici confermano l’esistenza e le imprese di Zizka sul campo di battaglia nel XV secolo, non si sa molto dei suoi primi anni di vita. Tra gli storici, infatti, ci sono diverse correnti di pensiero per quanto riguarda la famiglia di appartenenza di Zizka, su come abbia vissuto la sua infanzia e persino sulla sua data di nascita. Il regista di Medieval ha lavorato con lo storico Jaroslav Čechura per creare il un ritratto il più possibile autentico del personaggio. Tuttavia, però, in alcune interviste ha spiegato che poiché molti dettagli della prima infanzia di Zizka sono dibattuti tra gli storici o completamente sconosciuti, si è preso alcune libertà durante la realizzazione della sceneggiatura. Ad esempio, il regista ha aggiunto il personaggio immaginario di Lord Boreš, interpretato da Michael Caine. Allo stesso modo, ha anche scelto di includere una storia d’amore nel film, per esplorare le emozioni di un giovane che è destinato a trasformarsi in un guerriero.

Leggi anche La recensione del film

Tags: Netflix