Men in Black 4, il reboot: tutto quello che sappiamo

Men in Black 4 è pronto a tornare al cinema. Ma siete sicuri da sapere tutto sul reboot/spinoff del franchise fantascientifico?

A quanto pare Men in Black, il franchise fantascientifico noto per il grande successo con Will Smith e Tommy Lee Jones, sta per tornare sul grande schermo con un reboot/spin-off della saga. La prima pellicola arrivò nelle sale nel 1997 ed ebbe subito un grande successo al botteghino. La chimica tra Smith e Jones, la sceneggiatura della commedia e l’orrore degli alieni crearono una combinazione perfetta, un mix di divertimento e originalità, tutti elementi che il pubblico amava. Il sequel, Men in Black II non andò però altrettanto bene, fino ad arrivare alla deriva del franchise con Men in Black III nel 2012.

Il franchise è stato un progetto in sospeso fin da allora, ma ora è ufficiale: ci sarà uno spin-off nell’estate 2019. Il film – con Tessa Thompson, Chris Hemsworth, Liam Neeson, Rebecca Ferguson, Emma Thompson, Rafe Spall e Kumail Nanjiani – sarà diretto da F. Gary Gray e sceneggiato da Matt Holloway e Art Marcum. Noi di Cinematographe abbiamo raccolto tutte le novità riguardanti lo spinoff del film fantascientifico, raccogliendole tutte in un solo articolo. Scopriremo, finalmente, di più su questo tanto atteso ritorno!

Men in Black 4, il cast del reboot/spin-off

men in black cinematographe.it

Le reazioni alla notizia che ci sarebbe stato uno spinoff di Men in Black sono state le più varie. Da un lato, il franchise è sempre stato molto divertente e i fan speravano di vedere di più. Dall’altro, cosa ne sarà della pellicola senza i suoi due grandi protagonisti, Will Smith e Tommy Lee Jones? Nonostante tutto, si è arrivati alla conclusione che bisogna dare una chance al nuovo cast, che assicura grandi guadagni alla Sony. Chris Hemsworth e Tessa Thompson sono state le prime star ad essere state annunciate nei ruoli dei due protagonisti. Li abbiamo già visti insieme in Thor: Ragnarok e sappiamo che insieme fanno scintille. In più, entrambi sono bravissimi nei ruoli comici (come dimenticare il ruolo del segretario sexy e sbadato di Chris Hemsworth in Ghostbusters?).

Nello spinoff di Men in Black, Hemsworth sarà l’agente H, di origine britannica, soave e sciocco. Mentre la Thompson sarà Molly, una giovane recluta che vuole unirsi ai MIB. Insieme ai due protagonisti troviamo poi Liam Neeson, che sarà il capo della MIB con base a Londra.

Anche Kumail Nanjiani è nel cast, ma non come uno degli agenti. Egli sarà un commilitone alieno comico chiamato Pawny. Per quanto riguarda il personaggio di Rafe Spall, non ci sono molte notizie né quanto sia rilevante il suo ruolo. Anche Rebecca Ferguson è stata scritturata per un ruolo non ancora specificato, anche se si pensa che sarà fondamentale all’interno della pellicola. Sarà un cattivo con cui collaborerà Spall?

Finora, l’unico ritorno è quello di Emma Thompson che sarà di nuovo l’agente O. L’esistenza della Thompson all’interno di questo film è fondamentale, perché lei sarà l’anello di congiunzione tra la saga originale e il suo spinoff.

Men in Black 4: il regista del reboot/spin-off sarà F. Gary Gray

men in black cinematographe.it

F. Gary Gray ha una lunga carriera come regista, sia di film che di videoclip musicali. La sua grande occasione fu nel 2015 con Straight Outta Compton, per poi passare a grande velocità a The Fate of The Furious, con cui ha incassao 1,2 miliardi di dollari in tutto il mondo. Questa è un’altra grande occasione per Gray, perché potrà riportare alla luce uno dei franchise cinematografici più famosi degli anni ’90. Ha già dimostrato di essere un regista di grande talento con i film d’azione, ma quanto se la caverà con le commedie?

Le riprese di Men in Black 4 sono già iniziate

men in black cinematographe.it

Riprese al via per Men in Black 4 con Chris Hemsworth [FOTO]

Non sorprende la notizia che la produzione di Men in Black sia già in moto, dato che la data di rilascio del film è nel 2019 e ci sono tanti effetti speciali da curare. Gray dirigerà la pellicola da una sceneggiatura composta dagli scrittori di Iron Man, Matt Holloway e Art Marcum, mentre Stephen Spielberg sarà il produttore esecutivo. Dalle prime foto comparse online – che ritraggono Hemsworth nel suo completo – abbiamo visto che le riprese si stavano svolgendo a Londra, ma questa non è l’unica città presente nel film. Secondo l’attore verranno usate molte più città e ha aggiunto che spera che il film una volta finito sia epico e unico, in linea con il franchise originale.

Men in Black: spinoff, reboot o tutti e due? Facciamo chiarezza

men in black cinematographe.it

Emma Thompson fungerà da ponte tra il franchise originale e il nuovo film. Mentre per tutti è più facile pensare che questo sia un reboot, in realtà pare che la Sony voglia seguire le orme della Disney con il loro sequel Jumanji: benvenuti nella giungla, creando uno spinoff, qualcosa che abbia una somiglianza con il film originale, ma che nello stesso tempo si distacchi da esso.

Tanto per cominciare, pare che non saranno presenti né Smith né Jones, e se lo faranno molto probabilmente sarà per un brevissimo cameo. Un altro indizio che fa pensare a uno spinoff è la trama, anche se molto vaga. Pare che l’agente H di Hemsworth e Molly di Tessa Thompson vengono coinvolti da un omicidio che li vede viaggiare in tutto il mondo.

Le grandi differenze tra i due film sono, fino ad ora, il coinvolgimento di una donna come protagonista e il cambio di posizione da una città all’altra. Ci saranno sicuramente dei cenni divertenti ai film originali e molto probabilmente anche degli easter egg che i fan si divertiranno a scovare. Per il resto, questo Men in Black sarà l’inizio di un nuovo e fresco franchise.

Men in Black: non ci sarà il crossover con Jump Street

men in black cinematographe.it

C’è stato un momento in cui si pensava che ci potesse essere un crossover tra Jump Street e Men in Black. Per un po’ di tempo si è detto che la Sony volesse riunire Channing Tatum e Jonah Hill (star di Jump Street) insieme alle star di Men in Black, creando l’occasione giusta per introdurre nuovi agenti speciali. Il film aveva anche un titolo ufficiale: MIB 23. Si pensava anche se James Bobin sarebbe stato il regista. Tuttavia, queste erano solo tante belle idee campate in aria; al momento nessun crossover è in programmazione e né tantomeno lo spinoff ha qualcosa a che fare con gli agenti di Jump Street.

Men in Black: il poster e il trailer?

Se per il trailer ancora non abbiamo notizie (si pensa sia solo questione di tempo, dato che il film è previsto per il prossimo anno), è già arrivato però online il teaser poster, che potete trovare qui di seguito.

men in black cinematographe.it