Midway – la storia vera dello scontro durante la Seconda Guerra Mondiale
Miday di Roland Emmerich sarà al cinema dal 27 novembre: ecco la storia vera a cui si ispira il film
Il nuovo film di guerra Midway è l’ultimo action diretto da Roland Emmerich, basato sulla vera storia della battaglia, per l’appunto, di Midway, che coprì circa sei mesi di scontri nell’Oceano Pacifico, dall’attacco a Pearl Harbor alla battaglia decisiva intorno all’atollo di Midway, che ha cambiato le sorti della Seconda Guerra Mondiale a favore degli Stati Uniti. Ed è proprio la vicenda di Pearl Harbor – che, di film, ne ha uno tutto per sé girato nel 2001 da Michael Bay – il motore che ha spinto l’America ad intervenire e senza cui sarebbe stato impossibile parlare della Battaglia di Midway.
L’attacco a sorpresa del 7 dicembre 1941 fu la più grande sconfitta della Marina americana. Nel film, la versione dell’attacco a Pearl Harbor è in gran parte accurata, comprese le operazioni di salvataggio che avvennero in seguito. Le due portaerei statunitensi con sede a Pearl Harbor all’epoca non erano presenti il giorno dell’attacco giapponese. USS Enterprise e USS Lexington erano in missione e trasportavano aerei agli avamposti dell’isola.
Per quanto riguarda i personaggi, Dick Best, interpretato da Ed Skrein, era uno dei più vecchi degli uomini che prestavano servizio all’età di trentadue anni, ed era realmente sposato con Anne Best, il cui ruolo nel film è vestito da Mandy Moore. Avevano anche una figlia all’epoca di quattro anni, Barbara Ann, e la famiglia viveva a Waikiki, nelle Hawaii. Dopo essersi ritirato dalla Marina nel 1944 dopo un trattamento per la tubercolosi, Best si trasferì con la sua famiglia a Santa Monica, in California, dove visse per il resto della sua vita.
Verso la battaglia di Midway
Gli Stati Uniti, mentre si avviavano verso lo scontro di Midway, erano in una situazione precaria. Le cose furono terribili per l’ammiraglio Nimitz e l’intera Marina. Quando Nimitz assunse il comando della flotta del Pacifico dopo l’attacco a Pearl Harbor. Il morale dei soldati era molto basso e la maggior parte dei marinai non avevano molta esperienza. All’epoca, le forze armate statunitensi erano al quinto posto al mondo, dietro al Regno Unito, la Germania, l’Unione Sovietica e il Giappone.
A differenza del film, però, i giapponesi erano ben lontani da invadere la costa occidentale americana, impresa che era al di là delle loro capacità. L’ammiraglio Yamamoto e l’esercito giapponese stavano aspettando un’invasione nella catena delle isole hawaiane. È possibile anche che il Giappone abbia tentato di bombardare le città lungo la costa occidentale dell’America, in modo simile a come quest’ultima ha fatto con la città di Tokyo.
Edwin T. Layton, interpretato da Patrick Wilson in Midway, ha comandato l’unità di intelligence che ha codificato e violato il codice giapponese per svelare i loro movimenti. Lavorando in un bunker sotterraneo soprannominato Dungeon, l’unità di Layton digitò migliaia di messaggi giapponesi. I membri della Navy Band furono introdotti per decifrare i messaggi. Sono stati in grado di escogitare un’ipotesi plausibile sulla posizione della flotta giapponese. I leader di Washington, optarono per colpire la patria giapponese con una missione nota come Doolittle Raid, che prende il nome dall’uomo che progettò e guidò l’operazione ossia il tenente colonnello James Doolitle interpretato da Aaron Eckhart. Ci fu, come si vede nel film, una “battaglia” tra criptologi a Washington e alle Hawaii sotto Layton, quest’ultimi nel giusto per quanto riguardava l’attacco dei giapponesi a Midway.
Dall’operazione Doolittle alla decodificazione dei messaggi giapponesi
Alla fine, sotto Lyton, la Marina fu in grado di determinare la probabile posizione della flotta del Giappone, collocata a Midway. L’ammiraglio Nimitz ripose la sua fiducia nell’unità di Layton e ordinò di concentrarsi su Midway. Si riteneva che i giapponesi stessero per catturare l’atollo di Midway, nell’arcipelago hawaiano, e utilizzarlo come base di partenza per attaccare e distruggere la flotta del Pacifico degli Stati Uniti. Midway si trova a metà strada tra Asia e Nord America, una vera posizione strategica dal punto di vista della guerriglia.
La battaglia di Midway segnò la prima vittoria decisiva per le forze americane durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo sei mesi di cattive notizie iniziate con Pearl Harbor, quello di Midway fu il primo passo significativo in una compagna triennale per sconfiggere il Giappone. Durante la battaglia aerea e marittima dal 4 al 7 giugno 1942, le forze americane imposero un colpo decisivo alla flotta giapponese attaccante, assicurando una vittoria che è stata annunciata come il più grande ritorno della Marina degli Stati Uniti.
Quando il regista Emmerich ha iniziato le riprese di Midway, ha riscontrato alcuni problemi. Nessuna delle portaerei e nessuno degli aerei storici di quel periodo richiamavano la guerra. Il ponte di volo era totalmente diverso e così tanti altri particolari, che sono stati dunque aggiustati tramite la tecnologia. Vale anche per gli aerei militari, compresi gli SBD Douglas che ancora esistono. Anche alcuni carichi degli aerei sono rappresentati in maniera imprecisa in Midway. Un altro errore è il TBD Devastator mostrato rilasciare un siluro direttamente su una nave che va circa a venti nodi. Il problema di questa rappresentazione è che la nave sarebbe fuori mano per quando il siluro la raggiunga.
Accuratezza e cambiamenti in Midway
Le scene di combattimento, invece, sono più che accurate, pur non mancando degli elementi surreali, come la scena in cui vediamo Dick Best esibirsi in una manovra aerea che vede dirigere il mezzo in salita verticale fino a quando non si lascia cadere nella direzione di volo. Anche le formazioni degli aerei e delle navi sono spesso troppo vicine tra loro o, ad esempio, gli aerei volano troppo bassi, come si può notare nell’attacco giapponese all’isolotto di Midway.
È la distruzione ad essere, talvolta, esagerata. Ad esempio, nella scena in cui gli Stati Uniti conducono un raid aereo sull’isola controllata dal Giappone. Gli Dauntless fanno esplodere circa cinque G3M di Mitsubishi a terra. Tuttavia, nella realtà, si ritiene che solo un G3M sia stato colpito.
Nel film vediamo il personaggio di Nick Jonas, ossia Bruno Gaido, saltare nella torretta di Dauntless SBD mentre l’aereo è ancora parcheggiato sul ponte della USS Enterprise iniziando poi a sparare. Ciò avvenne davvero, con i compagni di Gaido che ne lodarono il coraggio e l’implacabile fuoco che il bombardiere fece con un angolo di novanta gradi. Questo fece sì che l’ammiraglio William F. Halsey promosse Bruno Gaido in prima classe.
Le conseguenze dello scontro a Midway
Il tenente Best colpì due delle quattro portaerei giapponesi affondate durante la battaglia di Midway. Le cose si facevano molto pericolose per i bombardieri. Durante la prima missione di Best la mattina del 4 giugno 1942, la bomba che lanciò su una di queste attraversò il ponte di volo ed esplose nel gancio superiore, infliggendo un colpo catastrofico alla portaerei e ai diciotto aerei Nakajima B5N2 parcheggiati lì.
La battaglia di Midway andò dal 4 giugno al 7 giugno 1942, anche se la maggior parte degli scontri avvenne il 4 giugno. Alla fine, 307 militari statunitensi persero la vita. Gli Stati Uniti persero anche 145 aerei, 1 cacciatorpediniere e 1 portaerei, la USS Yorktown. Il Giappone ha subito perdite più devastanti, tra cui 2.500 militari, 292 aerei, 1 incrociatore pesante e 4 portaerei.
Gli storici del dipartimento della difesa della storia navale sono stati coinvolti durante il processo di sviluppo e produzione della sceneggiatura di Midway, scritto dal veterano della Marina Wes Tooke.
Midway sarà distribuito in Italia da Eagle Pictures a partire dal 27 novembre.