I 9 classici Disney migliori secondo IMDb
In 100 anni di classici Disney sapreste incoronare il miglior classico mai realizzato da questi studios? Scorrete la lista per scoprire chi è il migliore film di animazione Disney secondo il popolo di IMDb.
Il 16 ottobre del 2023 abbiamo festeggiato i 100 anni della Walt Disney Company. La casa di Topolino è la madre dell’animazione che oggi conosciamo: dai primi cortometraggi, all’arrivo nelle sale cinematografiche di Biancaneve e i Sette Nani, fino al recentissimo Wish, questi studios hanno sin da subito fissato degli standard elevatissimi. Ma vi siete mai chiesti quale sia il miglior classico animato mai realizzato dalla Disney?
Per rispondere a questa domanda abbiamo preso in considerazione i punteggi dati dagli utenti della piattaforma IMDb. Se siete curiosi, vi consigliamo di scorrere la nostra lista dei 9 migliori classici Disney. Allerta Spoiler: se pensate di trovare in classifica grandi nomi come Cenerentola e La Bella addormentata nel bosco, resterete delusi!
9. Mulan (1998) 7.7/10
Apre la lista dei 9 migliori classici Disney secondo IMDb l’amatissimo film con protagonista l’eroina della Cina, Fa Mulan. Ispirata ad una celebre legenda cinese, la pellicola diretta da Tony Bancroft e Barry Cook, racconta la storia di una giovane che, per evitare che il padre, ormai anziano, torni a combattere per la patria, si traveste da soldato e parte per arruolarsi. Mulan è stato un successo incredibile per la Disney: la colonna sonora (nominata agli Oscar), l’animazione e un’eroina non convenzionale – colei che ha aperto le porte a Vaiana e a Raya – hanno conquistato grandi e piccoli. Nel 2020 è stato realizzato un remake live-action di Mulan, che tuttavia non è riuscito ad eguagliare il successo dell’opera originale.
8. Anche Ralph spacca tutto (2012) tra i 9 migliori classici Disney secondo IMDb con 7.7/10
Tra i successi più inaspettati di casa Disney spicca sicuramente Ralph spacca tutto. Il film segue le vicende di un villain di un classico gioco arcade che, stanco di impersonare da più di trent’anni il ruolo del cattivo, abbandona la sua postazione. Durante la sua avventura, Ralph conosce la giovane Vanellope, una glitch, ovvero un errore di programmazione del videogioco Sugar Rush.
Questa moderna favola di amicizia e coraggio ha conquistato pubblico e critica (il film è stato nominato agli Oscar del 2013). Nel 2018 è stato realizzato il sequel della pellicola, Ralph spacca internet.
7. Fantasia (1940) 7.7/10
Prima che la Disney rilasciasse il suo primo lungometraggio animato, ovvero Biancaneve e i sette nani (1937), gli studi avevano dedicato una serie di cortometraggi alla creazione più celebre di Walt, Topolino. Visto il successo della pellicola con protagonista la principessa dalla pelle candida, la Disney, dopo Pinocchio, decise di dedicare un intero lungometraggio a Topolino. Nasce così Fantasia: un mix di momenti musicali e sequenze di magia pura, che ha contribuito a riportare il topo più famoso al mondo sotto i riflettori. Ad oggi il film è considerato un vero e proprio cult dell’animazione. In occasione del sessantesimo anno di uscita della pellicola, fu realizzato l’altrettanto celebre Fantasia 2000.
Leggi anche: 7 cattivi Disney che potrebbero essere protagonisti di un film horror
6. Rapunzel (2010) 7.7/10
Tra i 9 migliori classici Disney secondo IMDb ce ne è anche uno con protagonista un’amatissima principessa dai lunghi, lunghissimi, capelli biondi. Ralph spacca tutto ha dimostrato che la Disney poteva ottenere un grande successo anche uscendo dalla sua comfort zone, ovvero abbandonando i classici tropi fiabeschi di principesse e principi, per raccontare storie che esplorassero temi diversi. Rapunzel, nel 2010, è la perfetta sintesi tra vecchio e nuovo. La protagonista è sì una principessa ma i temi che la pellicola affronta tramite il suo viaggio dell’eroina sono diversi da quanto visto fino a quel momento (quella che hai sempre creduto tua madre è in realtà una strega che ti ha rapito alla nascita per sfruttare il tuo potere magico, mica facile da digerire!)
La moderna versione di Raperonzolo, seppur non abbia avuto lo stesso successo di Frozen al botteghino, ha ricevuto un punteggio più alto su IMDb (7,7 contro 7,4).
5. Big vero 6 (2014) 7.8/10
Prima di Spider-Man: Into the Spider-Verse di casa Sony, anche la Disney nel 2014 aveva aperto le sue porte alla Marvel, con l’uscita al cinema di Big Hero 6, film di animazione diretto da Don Hall e Chris Williams, e basato sull’omonima serie di fumetti. Nonostante la pellicola, all’epoca della sua uscita, non sia stata pubblicizzata come prodotto Marvel, riscosse un grandissimo successo tra pubblico e critica, aggiudicandosi anche l’Oscar come miglior film d’animazione nel 2015. La storia di amicizia tra Hiro e Byamax è tra le più belle, divertenti e commoventi di casa Disney. Vedere per credere.
4. Anche Aladdin (1992) tra i 9 migliori classici Disney secondo IMDb con 8/10
Tra i 9 migliori classici Disney secondo IMDb non poteva mancare l’amatissimo Aladdin. Grazie, in gran parte, al contributo di un ottimo cast, capeggiato da Robin Williams nei panni dell’esilarante, quanto commovente, Genio della lampada (senza dimenticare il memorabile doppiaggio italiano di Gigi Proietti), questo film è tra i più amati del Rinascimento Disney (1989-1999). Ispirato al racconto Aladino e la lampada meravigliosa, parte della raccolta Le mille e una notte, il film ha come protagonista il giovane ladro Aladdin che, dopo aver risvegliato accidentalmente un genio della lampada, cerca di migliorare il suo status sociale per conquistare la ragazza di cui è innamorato, Jasmine, la giovane figlia del sultano. Ma il male incombe sottoforma di Jafar, consigliere del sultano, e spetterà proprio ad Aladdin e ai suoi amici intervenire per fermarlo.
3. La Bella e la Bestia (1991) 8/10
C’è un classico Disney, uscito nel lontano 1991, che da solo ha sconvolto la storia degli Academy. Dovete sapere che prima del 2002 non esisteva una categoria apposita per i film di animazione candidati agli Oscar. E allora cosa fa La Bella e la Bestia? Riesce ad ottenere una nomination come miglior film di animazione, lo stesso anno de Il silenzio degli innocenti (uscito poi vincitore). Basato sull’omonima fiaba francese di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, La Bella e la Bestia racconta la storia di un giovane principe, trasformato in una bestia da una strega, a causa della sua arroganza, e della giovane sognatrice Belle, destinata a spezzare quella maledizione.
Leggi anche La Bella e la Bestia: 10 curiosità sul classico Disney da vedere a Natale
2. Zootropolis (2016) 8/10
Probabilmente al secondo posto di questa classifica molti di voi si sarebbero aspettati Cenerentola o Hercules, e invece il podio è occupato da un classico di animazione uscito nel non troppo lontano 2016: Zootropolis. Il film segue le vicende dell’audace coniglietta Judy, che crede di poter fare la differenza nel mondo diventando un’agente di polizia. Nonostante la sua determinazione, nessuno in città sembra darle credito. Quando la protagonista, si troverà, suo malgrado, a fare squadra con una volpe esperta in truffe per risolvere un crimine, proverà che la grandezza e il valore di una persona non si dimostrano dalla sua stazza.
Leggi anche I 7 sequel animati Disney peggiori secondo IMDb
1. Il Re Leone (1994) chiude la lista dei 9 migliori classici Disney secondo IMDb con 8.5/10
Chiude la lista dei 9 migliori classici Disney secondo IMDb, uno dei film di animazione più amati di sempre: Il Re Leone, diretto da Roger Allers e Rob Minkoff. La pellicola è una rivisitazione dell’Amleto Shakespeariano: il perfido Scar uccide il Re della savana, suo fratello Mufasa, e incolpa il giovane nipote Simba dell’accaduto, al fine di prendere possesso della corona. Due sequel, un musical, un remake live action, un motto indimenticabile (Hakuna Matata!), l’indimenticabile colonna sonora firmata da Sir Elton John. Insomma, Il Re Leone è ancora oggi un successo mondiale. e ci osserva dall’alto della rupe dei re.
Leggi anche Il Re Leone: 9 incredibili curiosità sul classico Disney