L’amicizia femminile in 8 film da non perdere
In occasione dell’uscita al cinema di Book Club – Il Capitolo Successivo, nelle sale a partire dall’11 maggio 2023, vi proponiamo la lista dei nostri 8 film preferiti sul potere dell’amicizia femminile.
Ogni anno vengono distribuiti al cinema moltissimi film dedicati all’amore romantico, ma c’è un tema altrettanto interessante da esplorare, che spesso viene messo da parte: l’amicizia, specialmente quando questa viene affrontata da un punto di vista femminile.
In occasione dell’uscita al cinema di Book Club – Il Capitolo Successivo, nelle sale a partire dall’11 maggio 2023 – diretto da Bill Holderman che, come il precedente film della saga, sembra promettere al pubblico nuovi interessanti spunti di riflessione sulla solidarietà tra donne – vi proponiamo la lista dei nostri 8 film preferiti sul potere dell’amicizia femminile. Tra vendette contro perfidi ex-mariti, jeans che fanno il giro del mondo, e semplice sopravvivenza all’ambiente scolastico,
1. Il club delle prime mogli (1996) apre la lista dei migliori film sull’amicizia femminile
In questa iconica comedy basata sul best-seller del 1992 di Olivia Goldsmith, tre ex-compagne di college si ritrovano dopo decenni in occasione del funerale di una loro amica, morta suicida dopo il tradimento del marito con una donna più giovane. Le tre protagoniste, aggiornandosi sulle loro vite, scoprono di avere un grande punto in comune: ognuna di loro è stata lasciata dal proprio uomo, per una donna più giovane. Il trio decide così di unire le forze e vendicarsi dei loro ex-mariti. La scena iconica? Il ballo sulle note di You Don’t Own Me.
2. Sognando Beckham (2002)
Diretto dalla regista britannica Gurinder Chadha, il film con protagonista Parminder Nagra è diventato un vero e proprio cult degli anni Duemila. Il teen-movie con protagonista una adolescente indo-britannica che sogna di diventare una calciatrice professionista – sfidando i divieti della sua famiglia e i pregiudizi della società – è più che mai attuale, riflettendo, infatti, su temi decisamente avanguardistici per l’epoca in cui è stato realizzato: queerness, immigrazione, femminismo. Il punto forte della pellicola è, ovviamente, l’amicizia – complessa e, in alcuni momenti anche sofferta – tra la protagonista Jess e l’amica, nonché compagna di squadra, Jules (una giovanissima Keira Knightley).
3. Quattro amiche e un paio di jeans (2005)
In questo classico dei primi anni Duemila, le migliori amiche Lena (Alexis Bledel), Tibby (Amber Tamblyn), Carmen (America Ferrera) e Bridget (Blake Lively) – alla vigilia delle vacanze estive – si imbattono in un paio di jeans che, sorprendentemente, calzano a pennello ad ognuna di loro. Per rimanere in contatto durante l’estate, le ragazze decidono, così, di tenere il magico blue-jeans a periodi alterni: tra nuovi amori, malinconiche amicizie, complessi legami familiari, il pantalone sarà il simbolo della profonda amicizia che le lega.
4. Il divertente teen-movie La mia vita è un disastro (2008) è tra i migliori film che esplorano l’amicizia femminile
Si sa, lo humour inglese è semplicemente irresistibile, anche quando si tratta di commedie adolescenziali. In questo teen-movie con protagonista Georgia Groome, un’adolescente goffa e imbranata cerca di conquistare il nuovo arrivato della sua scuola, Robbie (Aaron Taylor-Johnson). Nonostante sia una cotta adolescenziale a smuovere la vicenda, il cuore del film risiede nell’amicizia – a volte conflittuale – che lega la protagonista alle sue tre migliori amiche. Il quartetto vi conquisterà a suon di gag, scene davvero imbarazzanti, e teneri momenti di riconciliazione.
5. Lady Bird (2017)
Il debutto alla regia di Greta Gerwig (la mente dietro il tanto atteso Barbie) è un coming-of-age con protagonista la sempre brillante Saoirse Ronan, qui nei panni della diciassettenne Christine – che preferisce definirsi Lady Bird – la quale vorrebbe disperatamente fuggire da Sacramento, per frequentare una prestigiosa università della East Coast. Per questo motivo, la giovane è in perenne conflitto con la madre (Laurie Metcalf). Anche se il rapporto mamma-figlia è tra i punti centrali della pellicola, le scene con protagoniste Christine e la sua migliore amica Julie (Beanie Feldstein) sono una boccata d’aria fresca: Julie vede e accetta Lady Bird per ciò che è veramente, e la accetta con tutti i suoi pregi e difetti.
Leggi anche: Barbie, Margot Robbie e la prima reazione alla sceneggiatura: “Che peccato che non vedrà mai la luce”
6. Book Club – Tutto può succedere (2018)
Nella divertente commedia diretta da Bill Holderman, quattro donne, che da trent’anni si incontrano per commentare la lettura di un libro, decidono di movimentare la loro vita sessuale, ispirate dall’intrigante romanzo del mese: Cinquanta sfumature di grigio. Il film è un inno all’amicizia e alla solidarietà femminile: un legame così forte che può salvarci dalle difficoltà della vita.
Come anticipato, l’11 maggio 2023 debutterà al cinema il sequel della pellicola, dal titolo Book Club – Il Capitolo Successivo, ambientato in Italia.
Leggi anche: Book Club – Il capitolo successivo: il trailer ufficiale della commedia con Diane Keaton e Jane Fonda
7. Non conosci Papicha (2019)
Ambientata nel 1997, l’opera prima di Mounia Meddour vede come protagonista Nedjma (soprannominata Papicha, interpretata da Lyna Khoudri), adolescente con il sogno di diventare una stilista. Il carattere vivace e determinato della protagonista, è costantemente sfidato dal fondamentalismo religioso: dal 1991 il GIA (Gruppo Islamico Armato) aveva iniziato una stagione di terrore e di omicidi, sterminando interi villaggi.
Papicha e le sue amiche, studentesse di francese all’università, sono vittime di questo clima di terrore, in cui alle donne non è permessa alcuna libertà di azione e di informazione.
Quando la protagonista dovrà attraversare un terribile lutto, le sue amiche saranno lì ad appoggiarla, e insieme daranno vita ad un progetto: una sfilata con protagonista una collezione modernizzata di Haïk – tradizionale indumento femminile algerino – simbolo di libertà e autodeterminazione.
8. Wolfwalkers – Il popolo dei lupi (2020) chiude la lista dei migliori film sull’amicizia femminile
Chiudiamo la nostra lista degli 8 migliori film sull’amicizia femminile, con una pellicola di animazione diretta da Tomm Moore e Ross Stewart, e distribuita dalla piattaforma Apple Tv+. La storia è ambientata a Kilkenny, in Irlanda, durante il diciassettesimo XVII secolo. I dominatori inglesi vogliono sradicare l’antica credenza locale riguardante l’esistenza degli wolfwalkers – magiche creature delle foreste metà lupo e metà uomo – assoldando un brutale esercito di cacciatori. Quando Robyn, figlia di uno dei cacciatori, viene accidentalmente trasformata in una di queste magiche creature, stringerà una fortissima amicizia con Mebh, giovane wolfwalker. La protagonista dovrà scegliere tra la sua nuova amica – e quindi il bene della foresta – e la lealtà verso il padre.
Leggi anche: Il Pianeta Preistorico 2 – trailer e data d’uscita della serie Apple TV+