I 12 migliori film con topi e altri roditori
Al mondo d'oggi, i roditori non sono particolarmente ben visti. Ciò nonostante, in alcuni film, non se ne può fare a meno: ecco i 10 migliori film con topi e altri roditori.
Dando uno sguardo ai migliori film con i topi, i roditori hanno una presenza cinematografica più significativa di quanto molte persone si sarebbero aspettate. I roditori sono spesso visti come un inquietante segno di sporcizia, ma sono anche associati alle malattie a causa del loro ruolo nella diffusione della peste bubbonica. Con una reputazione così terribile nella vita reale, è uno shock constatare quanto siano simpatici i roditori sullo schermo. Alcuni di essi, infatti, riescono a trascendere il giudizio che molte persone hanno su di loro, offrendo ai cineasti l’opportunità di trasformarli in personaggi adorabili. Ci sono un sacco di film che hanno per protagonisti topi o altri roditori, molti dei quali hanno colto al volo l’opportunità di legittimarli agli occhi del pubblico. Dai film di supereroi ad alto budget ai film d’animazione per famiglie, questi migliori film con i topi potrebbero mostrare un nuovo e inedito lato delle creature.
Ecco i migliori film con topi e altri roditori come protagonisti
1. Ratatouille tra i migliori film con topi
Bisogna dare tanto credito al topo Remy, protagonista del celebre film d’animazione Disney Pixar Ratatouille, per aver contribuito a migliorare la reputazione dei roditori in questo film, rispetto a qualsiasi altra creatura sullo schermo che lo ha preceduto. Ratatouille ha utilizzato i roditori della sua storia per affrontare il complesso mondo della gastronomia francese, facendo esplodere il mondo inaccessibile e prevenuto che l’industria si stava creando. Remy è usato come strumento per rappresentare lo stile country della cucina francese e le sue mediocri sfumature, di cui i ristoratori di fascia alta erano diventati sprezzanti. Il fatto che sia un topo, l’ultima cosa che qualcuno vuole vedere in una cucina, aggrava la situazione. Con la sua accuratezza culinaria e ritmi comici, Ratatouille è facilmente uno dei più grandi film mai realizzati sulla cucina, tanto da vincere l’Oscar come miglior film d’animazione.
2. Steamboat Willie tra i film con i topi Disney
Nonostante sia un cortometraggio e non un vero e proprio film, Steamboat Willie è considerato un opera importantissima sia a livello di animazione, sia perché considerato l’esordio di Topolino e Minnie. Un film di riferimento per la Walt Disney Company, Steamboat Willie è stato anche uno dei primi cartoni animati con un suono diegetico, rendendolo storico per le sue prodezze tecniche. Sebbene sia più una piccola anteprima che uno studio vero e proprio del personaggio, il film ha contribuito a stabilire lo stile di animazione caratteristico della Disney. Topolino è ancora il personaggio di punta della Disney, ed è riuscito a rimanere la mascotte dello studio fino ad oggi. Questo è avvenuto nonostante la mancanza di apparizioni di Topolino nelle recenti avventure cinematografiche della Disney, con la sua interpretazione più famosa che risale al 1940 con Fantasia, uno dei film d’animazione Disney più rivisitabili. Tuttavia, Topolino probabilmente sopravviverà a molti altri personaggi, vivendo sia nella merce che nel marchio dell’azienda.
3. Stuart Little – Un topolino in gamba tra i migliori film con topi
Stuart Little è uno di quei film particolari in cui le persone sembrano generalmente indifferenti al fatto che una coppia umana abbia scelto di adottare un topo. Stiamo parlando, per esempio, della polizia, che a un certo punto del film non ha problemi a indagare sul rapimento di Stuart da parte di una coppia di impostori di topi che fingono di essere i genitori naturali di Stuart. La storia riesce a parlare di tradimento, famiglia e redenzione, ma ci si concentra poco sul fatto che Stuart sia in realtà un topo; il suo vero essere viene usato sempre e solo come un insulto dispregiativo contro di lui. Indipendentemente da ciò, il film è stato ben accolto e ha incassato poco più di $300 milioni.
4. Brisby e il segreto di NIMH
Basato sul classico romanzo per bambini La signora Frisby e il segreto di Nimh, questo film del 1982 ha portato i pericoli di una famiglia di topi di campagna in una storia mistica di magia e scienza. Rendendo omaggio a una serie di generici luoghi comuni dell’avventura, questa epopea dalle dimensioni ridotte si è cementata come una fiaba moderna. Come in ogni fiaba, c’era del materiale incredibilmente oscuro all’interno di Brisby e il segreto di NIMH, in quanto, a volte, veniva messo in discussione sia il valore della vita che la sensibilità stessa. È chiaro che l’adattamento cinematografico ha aggiunto alcuni elementi che non erano presenti nel libro, come la “magia” stessa, e questo probabilmente è stato fatto nel tentativo di rendere il film più adatto alle famiglie.
5. Fievel sbarca in America tra i migliori film con topi
Uno dei grandi film non Disney degli anni ’80, Fievel sbarca in America, utilizza adorabili topi per raccontare una storia di immigrati molto toccante. La storia segue il giovane topo russo Fievel che, durante un viaggio verso la nuova vita in America, si separa dai suoi genitori. L’avventura animata è una storia carina e divertente che tocca le corde del cuore e ha alcuni momenti davvero strappalacrime. Tuttavia, è anche un film perfetto per tutta la famiglia, da godersi insieme mentre viene raccontata una storia importante.
Leggi anche Fievel sbarca in America: recensione del classico d’animazione di Don Bluth
6. Il miglio verde
Adattamento del celebre romanzo di Stephen King, Il miglio verde è ambientato nel braccio della morte negli anni ’30 dopo l’arrivo del prigioniero gigante ma apparentemente gentile, John Coffey (Michael Clarke Duncan). Un’altra parte fondamentale della storia è relativa a un topo chiamato Mr. Jingle che si aggira per la prigione, deliziando le guardie e i prigionieri con la sua intelligenza. Jingle è anche la chiave per rivelare le abilità di Coffey, dopo che una guardia sadica uccide il topo e Coffey è in grado di riportarlo in vita con abilità curative. Nel finale dolce-amaro di Il miglio verde Mr. Jingle è ancora vivo, la sua vita è stata magicamente prolungata dai poteri di Coffey. Il topo del film esemplifica la magia, la tristezza e l’emozione di questo adattamento di Stephen King.
Leggi anche Il Miglio Verde: recensione del film con Tom Hanks
7. Basil l’investigatopo tra i migliori film con topi
Rappresentando un’intera società di roditori cittadini, questo film è incentrato sul periodo della Londra vittoriana. È una scelta naturale in quanto il film, e i personaggi al suo interno, sono fortemente ispirati alle avventure di Sherlock Holmes, con il topo protagonista, Basil, che imita fedelmente il famoso detective. A seguito di un diabolico complotto per prendere il controllo della corona, il mondo di Basil l’investigatopo si allinea strettamente con quello del mondo umano in superficie, con la loro regina che è la sovrana del “Regno dei Topi” in contrapposizione al Regno Unito e ai cani da guardia reali, più inquietanti della stessa Guardia Reale. È una storia convincente ispirata a Holmes, anche se la posta in gioco è un po’ più bassa.
8. Willard e i topi
Anche se ci sono molti film per famiglie che mostrano il lato carino e tenero dei roditori, Willard e i topi è un film che accetta pienamente il fatto che i topi fanno accapponare la pelle a molte persone. Il film horror segue il protagonista Willard, un disadattato sociale i cui unici amici sono topi con cui condivide un legame. Stanco di essere tormentato, usa i topi per vendicarsi di coloro che lo maltrattano. Il film horror raccapricciante ed efficace è diventato, a sorpresa, un successo al botteghino quando è uscito e da allora ha goduto di un seguito di culto, dando vita persino a un sequel nel 1972 e a un remake nel 2003.
9. Bianca e Bernie nella terra dei canguri tra i migliori film con topi
Sebbene Le avventure di Bianca e Bernie sia spesso visto come un prodotto Disney piuttosto dimenticabile, Bianca e Bernie nella terra dei canguri è un raro sequel Disney che supera l’originale. Il film segue una coppia di topi che lavorano per un’organizzazione di salvataggio segreta e hanno il compito di viaggiare in Australia per trovare un ragazzo che è stato rapito da un crudele bracconiere. Il film è un’avventura animata davvero esilarante che presenta alcune sequenze sbalorditive, comprese alcune scene aeree mozzafiato che danno il via alla storia. La valutazione del 71% di Rotten Tomatoes è forte e lo rende un gioiello Disney sottovalutato.
10. La tela di Carlotta
La tela di Carlotta è la storia per bambini emozionante e indimenticabile piena di personaggi animali. Anche se il focus principale della storia è Charlotte il ragno e Wilbur il maialino, che cerca di aiutare nell’aia, lo spettacolo viene rubato dall’avido e goloso topo di nome Templeton. Mentre Charlotte cerca di salvare Wilbur dal diventare un pasto per il contadino, Templeton è convinto di dare una mano solo quando c’è un chiaro vantaggio per lui. È sempre alla ricerca del suo prossimo pasto anche quando è già sazio. Per quanto egocentrico possa sembrare, Templeton mostra di avere un po’ di cuore nella straziante fine del film.
11. Un topolino sotto sfratto tra i migliori film con topi
Prima di Rango e Pirati dei Caraibi, il regista Gore Verbinski aveva fatto il suo debutto alla regia con Un topolino sotto sfratto, una commedia slapstick in cui due fratelli tentano di restaurare una villa vittoriana abbandonata per rimettere in carreggiata le loro vite. Tutto ciò che ostacola il loro cammino è un singolare topo. Il topo in Un topolino sotto sfratto, però, non è certamente un normale roditore. Di fronte a disinfestatori, gatti giganti, tubi e la distruzione letterale della sua casa, nulla ha scoraggiato l’antagonista del topo di questo film. Tuttavia, alla fine, il topo diventa in modo divertente l’eroe, ispirando i fratelli a intraprendere una carriera di produttori di formaggio a pasta filata.
12. Fantastic Mr. Fox
Wes Anderson ha dato vita a una delle storie più amate di Roald Dahl, Fantastic Mr. Fox, attraverso lo stop-motion nel 2009. È la storia di una volpe dispettosa che progetta un modo per fornire alla sua famiglia e alla sua comunità una vita migliore, con un po ‘di umorismo spiritoso e citazioni lungo la strada. Uno degli ostacoli sul suo cammino è un topo guardia giurata, di nome Rat. Agendo più come una guardia di sicurezza autoproclamata che come un funzionario assunto, Rat trascorre il suo tempo sorseggiando l’ambito sidro della cantina di Franklin Bean. È uno dei pochi antagonisti nel generalmente spensierato Fantastic Mr. Fox, con un ruolo malizioso che originariamente non aveva nella storia su cui si basa il film. Rimane uno dei film più celebri di Wes Anderson, candidato al miglior film d’animazione agli Oscar.