5 crossover imprevedibili che hanno fatto impazzire i fan
E che riguardiamo ogni volta con piacere.
Bisognerebbe dedicare un monumento alla prima persona a cui è venuto in mente di unire i personaggi di due universi cinematografici o televisivi differenti. Perché così facendo ha dato vita a un modo di fare cinema – basato appunto sui crossover – che manda in visibilio i fan. Alcuni di questi crossover sono prevedibili, quasi telefonati. Altri invece uniscono personaggi così distanti tra loro che nemmeno le menti più aguzze potevano immaginare di vederli insieme. Su questi vogliamo concentrarci. Vi presentiamo quindi i 5 crossover imprevedibili che hanno fatto impazzire i fan.
1. Alien vs. Predator (2004)
I mostri partoriti dalla fantascienza hanno dato molta linfa creativa agli sceneggiatori e quello di Alien vs. Predator non sarà infatti l’unico caso citato. Ma bisogna partire da qui, anche solo per ragioni cronologiche. Bisogna ammettere che il film non è riuscitissimo. Vale il detto che, a volte, il risultato non è uguale alla somma delle due parti. In questo caso, i film standalone di Alien e di Predator sono altra cosa rispetto alla pellicola che li mette insieme. Tuttavia rimane un ottimo esempio da citare tra i 5 crossover imprevedibili.
Leggi anche Alien vs. Predator: chi vincerebbe in uno scontro leale?
2. Freddy vs. Jason (2003)
Per Freddy vs. Jason vale la formula espressa precedentemente: il risultato non è sempre uguale alla somma delle due parti. Certo, se la critica non ha mostrato grande apprezzamento, dal canto loro invece i fan sembrano aver adorato il film, rendendolo uno dei migliori incassi della saga di Nightmare. Uniti in questa pellicola sono naturalmente Freddy Krueger e il Jason Voorhees di Venerdì 13.
Leggi anche Freddy VS Jason: recensione del film horror crossover di Ronny Yu
3. Batman v Superman: Dawn of Justice (2016)
Non nascondiamoci: il sogno di tutti i fan del cinema di supereroi è poter vedere, un giorno, un mega-crossover tra Marvel e DC (cosa a cui del resto lo stesso James Gunn ha ammesso di pensare). Al momento bisogna accontentarsi, si fa per dire, del mega-crossover tra personaggi della DC. Batman v Superman: Dawn of Justice ha messo l’uno contro l’altro i due principali supereroi dei rivali della Marvel, cioè Batman e Superman. Tanti scontri, adrenalina, toni cupi: chi più ne ha, più ne metta. Davvero uno dei 5 crossover imprevedibili che hanno lasciato i fan a bocca aperta.
Leggi anche Batman v Superman perché doveva essere così dark?
4. Space Jam (1996)
Quello di Space Jam non è un crossover in senso stretto, non unisce cioè due universi cinematografici o televisivi. Ma comunque di crossover bisogna parlare. Uniti in questo film sono il mondo dei Looney Tunes e quello della pallacanestro degli anni Novanta dominata da Michael Jordan. Se, sulla carta, potrebbe sembrare un film realizzato per convenienza economica e per sfruttare la fama dei protagonisti, in realtà Space Jam è diventato un piccolo grande cult, che il sequel (nettamente inferiore) non è riuscito ad adombrare.
Leggi anche Space Jam 2 – 5 film simili da vedere se ami la pallacanestro
5. Godzilla vs. Kong (2021)
Due dei mostri principali nella storia del cinema, ognuno con la propria storia e il proprio retroterra culturale, messi l’uno contro l’altro. Godzilla vs. Kong non può non essere il sogno segreto di tutti i fan del genere. La pellicola è stata peraltro un grande successo economico, nonostante l’uscita in contemporanea su piattaforma a causa della pandemia di COVID-19. Un sequel – Godzilla x Kong: The New Empire – è in cantiere e dovrebbe uscire nel corso del 2024.
Leggi anche Godzilla vs. Kong: dov’è stato girato? Le magnifiche location del film di Adam Wingard