I 10 migliori film di guerra da vedere su Netflix
Pronti a rivivere i conflitti bellici che hanno segnato intere epoche? Ecco i 10 migliori film di guerra su Netflix.
Sono i film che raccontano importanti pagine di storia, eventi ed eroi di quelle guerre che hanno cambiato in modo o in un altro destini di intere nazioni o di interi popoli. I film di guerra spesso fanno incetta di nomination ai Golden Globes o agli Academy Awards nelle categorie tecniche – ad esempio miglior montaggio, miglior sonoro ecc… – perché per fare una pellicola di questo genere non serve solo un’ottima sceneggiatura ma soprattutto una potenza visiva di un certo calibro. Se siete amanti dei film di guerra, ecco i migliori titoli disponibili su Netflix!
Flags of Our Fathers
Diretto da Clint Eastwood e basato sull’omonimo libro scritto da James Bradley e Ron Powers, Flag of Our Fathers racconta la battaglia di Iwo Jima dal punto di vista dei marines statunitensi. È la ricostruzione di come tre di sei marines che furono fotografati nell’atto di innalzare la bandiera americana sul suolo giapponese di Iwo Jima dal Premio Pulitzer Joe Rosenthal, siano diventati all’improvviso il simbolo tangibile della imminente vittoria sul nemico.
We Were Soldiers – Fino all’ultimo uomo
Con protagonista Mel Gibson, We Were Soldiers – Fino all’ultimo uomo è basato sul libro We Were Soldiers Once … And Young del tenente colonnello Hal Moore e del reporter Joseph Galloway. Entrambi presero parte alla Battaglia di Ia Drang, uno degli scontri più violenti e importanti del conflitto tra l’esercito americano e quello nordvietnamita.
Le crociate – Kingdom of heaven
Diretto da Ridley Scott e con protagonista Orlando Bloom, Le crociate – Kingdom of Heaven racconta le vicende di Balian, un maniscalco che, dopo aver perso la sua famiglia, non crede più in Dio. Ma quando il cavaliere Goffredo di Ibelin le dice di essere suo padre, Balian partirà insieme a lui in un viaggio che attraversa vari continenti per giungere in Terra Santa.
Green Zone
Diretto da Paul Greengrass e con protagonista Matt Damon, Green Zone è basato sul libro Imperial Life in the Emerald City del giornalista Rajiv Chandrasekara. La storia è ambientata nei primi mesi del 2003, alla vigilia dello scoppio della guerra in Iraq e successiva al caduta del regime di Saddam Hussein. Roy Miller viene chiamato a Baghdad, insieme ad un team di ispettori dell’esercito, per cercare le armi di distruzione di massa che gli americani credono stoccate nel deserto iracheno.
Unbroken
Prodotto e diretto da Angelina Jolie, Unbroken è basato su una storia vera: quella dell’atleta olimpico Louis Zamperini. Lo scenario è quello della Seconda guerra mondiale: Louis e altri due membri dell’equipaggio riescono a sopravvivere su una zattera per 47 giorni nel bel mezzo dell’oceano, in seguito ad un disastroso incidente aereo. Dopo essere stati catturati dalla Marina giapponese, vengono rinchiusi in un campo di prigionia nemico.
American Sniper
Diretto da Clint Eastwood e con protagonista Bradley Cooper, American Sniper è basato sull’omonima autobiografia di Chris Kyle, cecchino dei Navy Seal. Una volta terminata l’istruzione militare, l’uomo viene inviato in missione a Falluja, in Iraq, dove viene impiegato affinché protegga i suoi commilitoni. Grazie alla sua abilità, diventa il soldato più letale nella storia delle forze armare statunitensi.
Il patriota
Diretto da Roland Emmerich e interpretato da Mel Gibson e Heath Ledger, Il patriota si svolge durante la Guerra di indipendenza americana, e narra la storia di un eroe americano che, insieme a combattenti volontari, riesce a ribaltare le sorti del conflitto a favore delle colonie.
Bastardi senza gloria
Scritto e diretto da Quentin Tarantino, Bastardi senza gloria vede un cast di prim’ordine che comprende Brad Pitt, Christopher Waltz, Michael Fassbender, Mélanie Laurent e Diane Kruger. Francia, Seconda Guerra Mondiale: un gruppo di soldati americani di origine ebraica viene paracadutato sul suolo francese per una missione speciale. L’intenzione del gruppo è anche quella di uccidere il maggior numero possibile di tedeschi. Per riuscire nell’impresa, i soldati si avvaloreranno anche di una serie di armi non convenzionali.
Salvate il soldato Ryan
Diretto da Steven Spielberg e con protagonista Tom Hanks, Salvate il soldato Ryanè uno dei must del cinema di guerra. Nei giorni seguenti lo sbarco in Normandia, una madre americana sta per ricevere nello stesso giorno la notizia della morte di tre dei suoi figli su diversi fronti della guerra. Il comandante in capo generale Marshall dà ordine che il quarto fratello, Ryan, sbarcato in Normandia, venga rintracciato e portato a casa.
The Hurt Locker
Diretto da Kathryn Bigelow, The Hurt Locker è incentrato su un gruppo di artificieri e sminatori dell’esercito statunitense in missione in Iraq.