I 10 migliori film horror basati su racconti brevi

Breve il racconto ma grande la paura. Ecco i 10 migliori film horror basati su racconti brevi.

L’horror è un genere che spesso non fa affidamento al linguaggio per ottenere il suo scopo. Questo crea l’ecosistema perfetto per i registi dei film horror che traggono ispirazione anche da storie in lingue differenti dalla propria per poi adattarle all’interno delle strutture tipiche di un lungometraggio.

Il mistero di Sleepy Hollow, Tratto da un racconto breve

Invece di adattare romanzi e serie già conosciuti, questi film prendono un’altra strada e cercano ispirazione nel mondo dei racconti brevi. Di solito narrate in raccolte, le così dette short story horror forniscono le condizioni ideali per far si che un film dell’orrore possa germogliare e fiorire in tutto il suo macabro splendore, lasciando un certo margine di spazio alla creatività che altrimenti sarebbe legata a narrative più strutturate e predominanti. Ecco di seguito alcuni film horror basati su racconti brevi che sono destinati a spaventare gli spettatori di tutto il mondo anche negli anni a venire.

1. La cosa (1982)

La cosa del 1984, tratto dal racconto breve Who Goes There?

Il cult horror di John Carpenter si basa sul romanzo di John W. Campbell, dal titolo originale Who Goes There? (in Italia: La “cosa” da un altro mondo e, in qualche edizione, Chi va là?), e narra le vicende di un gruppo di ricercatori americani in Antartide che incontrano un’entità aliena mutaforma con intenti omicidi.

Il film di Carpenter è sicuramente violento e sanguinolento, ma non si abbandona mai nella illogicità e. grazie a un uso sapiente di un’atmosfera di tensione, crea delle scene horror indimenticabili. Il film a tratti abbraccia anche il genere thriller poliziesco, con i protagonisti sempre sospettosi gli uni verso gli altri incapaci di distinguere chi sia umano e chi no. Di sicuro si merita una posizione di spicco tra i 10 migliori film horror basati su racconti brevi.

2. Gli ucelli (1963)

Diretto dal maestro della suspense, Alfred Hitchcock, Gli uccelli è tra i film che meritano di essere in cima alla classifica del genere insieme con film come Psycho, La finestra sul cortile e Vertigo. Basato su un racconto di Daphne du Maurier, il film di Hitchcock è un insieme claustrofobico di elementi che non offre agli spettatori ne spiegazioni ne tregue.

Il film ruota attorno a una ricca donna dell’alta società, Melanie, che segue un conoscente a casa di sua madre per alcuni giorni. Una volta lì, strani eventi iniziano a verificarsi nell’area con gli uccelli che iniziano ad attaccare gli esseri umani senza una ragione apparente. Piuttosto che spiegare la logica dietro l’attacco, il film di Hitchcock si concentra soprattutto sul puro terrore che uno scenario del genere istilla nella mente umana, mentre trasforma animali calmi e docili in feroci predatori.

3. Grano rosso sangue (1984)

Children of the Corn film tratto dall'omonimo racconto di Stephen King

Un altro esempio del talento innato di Stephen King per l’horror, Grano rosso sangue ( titolo originale: Children of the Corn), diretto da Fritz Kiersch, è basato proprio su uno dei racconti più famosi di King; I figli del grano. Anziché creare un mostro che appare nell’oscurità, gli antagonisti creati da King assumono la forma di bambini dall’aspetto inquietante che fanno parte di una setta e si ritrovano a massacrare una città intera.

Grano rosso sangue è al contempo terrificante e ripugnante in egual misura e ci evidenzia come gli umani sono capaci di mostruosità inimmaginabili se lasciati a loro stessi. Un film che merita di sicuro di essere in una classifica dei 10 migliori film horror basati su racconti brevi

4. Candyman – Terrore dietro lo specchio (1992)

Candiman, ispirato al racconto breve The Forbidden

Basato sul racconto dello scrittore e regista Clive Barker The Forbidden (in italiano: Il proibito), raccolto nella sua antologia Libri di sangue, Candyman è un film raccapricciante capace di tenere i suoi spettatori svegli per giorni. Camminando sulla sottile linea che divide il mito dalla leggenda metropolitana, il film esplora l’oscura storia di razzismo e schiavitù americana, presentando il tutto in un film slasher. Alla sua uscita, il film di Bernard Rose è subito diventato un cult, dando vita a uno dei cattivi più terrificanti degli anni ’90.

5. Hellraiser (1987) tra i migliori film horror basati su racconti brevi

Hellraiser - Cinematographe.it

Hellraiser è uno di quei rari casi in cui il regista ha adattato il proprio lavoro trasformandolo in un film. Acclamato romanziere trasformatosi poi in regista, Clive Barker ha realizzato un film che segue un gruppo di esseri interdimensionali incapaci di distinguere tra piacere e dolore, film che ci mostra una vera e propria fiera dell’orrido che confonde di proposito i confini tra il disgusto e lo spavento. Di sicuro uno tra i 10 migliori film horror basati su racconti brevi.

6. Il mistero d Sleepy Hollow (1999)

johnny depp

Basato sul racconto di Washington Irving The Legend of Sleepy Hollow, il film di Tim Burton è spesso considerato una delle sue migliori collaborazioni con Johnny Depp. Il mistero di Sleepy Hollow fonde perfettamente elementi gotici all’interno delle strutture di uno slasher soprannaturale, trasportando lo spettatore direttamente sul finire del XVII secolo.

7. 1922 (2017)

1922 film tratto dal racconto di Stephen King

Sarebbe impossibile scrivere una classifica di film horror ispirati a racconti brevi senza menzionare il grande Stephen King più di una volta. 1922 è l’ennesima testimonianza dell’abilità di King come mago del genere horror, un film che ci mostra le macchinazioni di un contadino per uccidere sua moglie per una questione di eredità, che finirà per condurre lui ei suoi figli in una spirale di follia.

8. Duel (1971) tra i migliori film horror basati su racconti brevi

Se il sentir nominare il film Duel non vi fa venire in mente nulla, è perché questo è uno dei primi e più modesti film diretti da Spielberg. Basato su un racconto di Richard Matheson (I Am Legend, What Dreams May Come), Duel è praticamente un caso da manuale su come ottenere un’atmosfera di tensione avendo a disposizione risorse limitate.

Il film segue le vicende di un uomo di nome David che passa accanto a un vecchio camion nell’area di servizio del deserto del Mojave e, a sua insaputa, provoca le ire del camionista, il quale sembra essere un sociopatico. Da qui si innescha un epico inseguimento che alla fine potrebbe portare alla morte David. Come non mettere questa pellicola tra i 10 migliori film horror basati su racconti brevi.

9. Re-Animator (1985)

Re-Animator

Re-Animator è basato su una short story di H. P. Lovecraft intitolato Herbert West Reanimator. Nonostante non sia un adattamento accurato della storia creata da Lovecraft, Re-Animator è una visione divertente per i fan del genere splatter.

Il film segue le vicende di uno scienziato narcisista profondamente innamorato dell’idea di giocare a fare Dio, tanto da inventare una droga in grado di riportare in vita i morti. Pieno di momenti esagerati e sopra le righe, Re-Animator sacrifica la scienza in favore del horror.

10. La jena (1945) tra i migliori film horror basati su racconti brevi

Il film di Robert Wise del 1945 è basato sul racconto di Robert Louis Stevenson Il trafugatore di salme (titolo originale: The body snatcher). Uno degli ultimi grandi film in cui recitò Bella Lugosi (lo storico attore del film Dracula), La jena è uno strano film horror d’epoca basato sulla vera storia di Burke e Hare.

Il film ruota attorno alla vita di un chirurgo che si rivolge a un tassista e al suo assistente per procurarsi alcuni cadaveri per un intervento chirurgico. Man mano che i corpi iniziano ad accumularsi, aumenta anche il sospetto della gente su come il tassista stia trovando cadaveri così freschi. Di sicuro si merita un posto in una classifica sui 10 migliori film horror basati su racconti brevi.