I 10 migliori film sulle donne diretti da donne
Quando il punto di vista femminile conferisce una marcia in più.
Affidato alla sapiente regia di Greta Gerwig, Barbie offre un interessante spaccato della femminilità. Per quanto alcune pellicole dedicate al gentil sesso realizzate da cineasti uomini siano ben realizzate, il punto di vista di una “lei” può talvolta rappresentare un valore aggiunto. Andiamo a scoprire i 10 migliori film sulle donne da loro dirette.
1. American Honey (2016) di Andrea Arnold tra i migliori film sulle donne diretti da donne
Con una sceneggiatura fresca, gli spettatori entrano nel mondo di Star (Sasha Lane), una teenager ribelle dai difficili trascorsi. In cerca di una dimensione adatta, entra in una banda di disadattati, partecipando alle rispettive bravate. In un viaggio di ben tre ore, vengono offerti degli spunti di riflessione sulle discriminazioni sociali.
2. Babadook (2014) di Jennifer Kent
Al debutto dietro la macchina da presa, Jennifer Kent parte subito col botto. Badabook è un horror dove una vedova, lontana dall’essere perfetta, si rende conto che un mostro, protagonista di un libro pop-up letto al suo bambino, sia reale. Una brillante metafora di un tema delicato quale la salute mentale.
3. Daughters of the Dust (1991) di Julie Dash tra i migliori film sulle donne diretti da donne
Tradizione, religione, tolleranza e famiglia: parla di tutto questo Daughters of the Dust, il primo lungometraggio con una regista nera dalla buona distribuzione. Ambientato nel 1902 alle Sea Islands (Carolina del Sud), vede al centro della scena le sorelle Gulah. È uno dei film sulle donne diretti da donne imperdibili per l’originalità e il tocco poetico.
4. Il giardino delle vergini suicide (1999) di Sofia Coppola
La figlia di Francis Ford Coppola sforna come opera prima un lungometraggio dedicato a cinque giovani donne, le sorelle Lisbon. In apparenza leggero (a dispetto del titolo), affronta, comunque, degli argomenti difficili, dai disturbi alimentari alla depressione.
5. Jeanne Dielman (1975) di Chantal Akerman
Il film indaga sulle donne e il senso di oppressione che le affligge. Jeanne (Delphine Seyrig) è una mamma single di Sylvain (Jan Decorte) che per sbarcare il lunario deve dividersi tra le faccende casalinghe e il saltuario lavoro di prostituta.
6. Piccole donne (2019) di Greta Gerwig tra i migliori film sulle donne diretti da donne
Prima di Barbie, il nome di Greta Gerwig godeva già di alta considerazione tra il pubblico e la critica. Trasposizione dell’omonimo romanzo di Louisa May Alcott, le figure cardine sono le sorelle March, nella lotta tra i doveri familiari e il l’esigenza di realizzazione personale. Tra passato e presente, la pellicola premio Oscar (per i costumi), conta su attori di alto profilo, tra cui Saoirse Ronan, Florence Pugh, Timothée Chalamet e Laura Dern.
7. Raw – Una cruda verità (2016) di Julia Ducournau
Justine è una vegetariana di 17 anni che partecipa a un corso di veterinaria. Allora entra in contatto con un mondo fino a quel punto sconosciuto, caratterizzato da continue tentazioni, compreso mangiare la carne cruda. Un horror che dalla fame si spinge a trattare il piacere femminile in qualsiasi forma.
8. Ritratto della giovane in fiamme (2019) di Céline Sciamma tra i migliori film sulle donne diretti da donne
Nel duplice ruolo di sceneggiatrice e regista, Céline Sciamma lascia la sua impronta in uno dei film sulle donne imperdibili per lo stile unico. Nella seconda metà del XVIII secolo, una giovane nobile (Adèle Haenel) e un’artista (Noémie Herlant) hanno una storia piena di passione.
9. Senza tetto né legge (1985) di Agnès Varda
Ha una chiara natura femminista Senza tetto né legge, opera scritta e diretta da Agnès Varda. Il personaggio chiave, Bona Bergeron (Sandrine Bonnaire), è una giovane dal forte spirito libertino. Pur di non sentirsi schiacciata dalla società, è disposta a grossi sacrifici, ma ciò la condurrà a terribili conseguenze.
10. The Edge of Seventeen (2016) di Kelly Fremon Craig
Trovare il proprio posto nel mondo può essere difficile per molte persone, a maggior ragione durante la fase adolescenziale. Hailee Steinfield offre una convincente interpretazione di Nadine, la cui esperienza al liceo è traumatica. Si sente inadatta in ogni contesto e le circostanze peggiorano quando il fratello inizia a frequentare la sua migliore amica.
Leggi anche La spada nella roccia: 7 interessanti curiosità sul classico Disney