7 film sui viaggi nel tempo da vedere, i migliori di sempre!
Viaggi nel tempo, loop temporali, buchi neri. Quali sono i 7 film migliori che raccontano tutto questo? i migliori film sui viaggi nel tempo!
Il viaggio nel tempo è un concetto che ha sempre affascinato l’umanità. Non deve sorprendere quindi se la possibilità di spostarsi tra diverse epoche, esplorare il passato o anticipare il futuro, sia un tema che il cinema ha esplorato in tanti modi, offrendo con ognuno di questi una prospettiva diversa su questo tema affascinante. Si tratta di pellicole che coinvolgono dal punto di vista intellettuale, ma anche e soprattutto dal punto di vista emotivo. Stiamo parlando dei 7 film migliori sui viaggi nel tempo che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del cinema.
1. Ritorno al futuro (1985)
Quando si parla di viaggi nel tempo, non si può non menzionare IL film sui viaggi nel tempo, cioè Ritorno al futuro. Sarebbe meglio scrivere i film, dal momento che si tratta di una trilogia, ma il senso è chiaro comunque. Le avventure di Marty McFly e di Doc hanno accompagnato generazioni di appassionati di cinema e continuano a farlo ancora. Il fascino di questi film rimane infatti immutato, nonostante siano passati ormai quasi 40 anni dalla prima uscita cinematografica.
Leggi anche 10 casting alternativi in 10 film iconici, da Indiana Jones a Ritorno al futuro
2. Donnie Darko (2001) tra i 7 film migliori che raccontano i viaggi nel tempo
Il film è diventato celeberrimo anche per la sua complessità al limite dell’ermetico. Però anche Donnie Darko parla di viaggi nel tempo. Gran parte della complessità del film dipende proprio dal fatto che la trama parla di loop temporali e universi paralleli. Lo fa in maniera volutamente intricata, tanto da lasciar adito a diverse interpretazioni del senso del film. Un cult e, ovviamente, uno tra i 7 film migliori che raccontano i viaggi nel tempo.
3. Midnight in Paris (2011)
In che senso un film di Woody Allen figurerebbe nella lista dei 7 film migliori che raccontano i viaggi nel tempo? Ebbene sì, anche il maestro della commedia entra a pieno diritto in questa lista. Il protagonista di Midnight in Paris, interpretato da Owen Wilson, viene catapultato nella Parigi degli Anni Venti ogni sera a mezzanotte. Un viaggio nel tempo che si ripete tutti i giorni e che gli permette di incontrare alcuni dei più importanti interpreti di quegli anni ruggenti. Tutto raccontato con il tocco delicato e leggero di Woody Allen, raramente così in forma alla regia di un film.
Leggi anche Midnight in Paris: recensione
4. Edge of Tomorrow – Senza domani (2014) tra i 7 film migliori che raccontano i viaggi nel tempo
Edge of Tomorrow – Senza domani affronta un tipo particolare, e parecchio fortunato al cinema, di viaggio nel tempo: quello del loop temporale legato alla morte del protagonista. Qui è Tom Cruise, costretto a rivivere lo stesso giorno sul campo di battaglia, morendo e risvegliandosi ogni volta. Al topos del loop temporale il film aggiunge anche il motivo dell’invasione aliena, che i due protagonisti devono affrontare e, se possibile, fermare. Questo intrecciarsi di temi e di stimoli diversi rende la pellicola davvero intrigante e godibile.
Leggi anche Emily Blunt e quel consiglio volgare di Tom Cruise sul set di Edge of Tomorrow: “Ci ridiamo ancora sopra”
5. Predestination (2014)
Predestination è un thriller che sfrutta i viaggi nel tempo e lo fa in modo tale da non permettere allo spettatore di staccarsi un attimo dallo schermo. Uno degli elementi più interessanti del film riguarda i quesiti filosofici che pone: esiste il libero arbitrio? Qual è il senso del male e del bene? Qual è l’origine dell’esistenza? Il film sembra quasi un controsenso: la trama è complessa e intricata, eppure risulta sempre comprensibile. Predestination è davvero uno tra i 7 film migliori che raccontano i viaggi nel tempo.
Leggi anche Predestination: spiegazione del thriller sci-fi con Ethan Hawke
6. Interstellar (2014) tra i 7 film migliori che raccontano i viaggi nel tempo
Quando si parla di tempo non si può non ricordare il maestro, colui che ha fatto del tempo l’oggetto principale del suo cinema: Christopher Nolan. Si potrebbero citare diversi suoi film che raccontano viaggi o loop temporali. Scegliamo Interstellar dal momento che inserisce il motivo del viaggio nel tempo all’interno della fantascienza più tradizionale, se così si può dire. Una delle grandi capacità che Nolan dimostra di avere con questo film è quella di saper dosare la teoria scientifica e la narrazione più emotiva e coinvolgente.
Leggi anche Interstellar: cosa c’è di plausibile? Elementi scientifici e fantascientifici del film di Christopher Nolan
7. Arrival (2016)
L’ultimo film di questa lista è anche quello che affronta in maniera meno canonica i viaggi nel tempo. Si tratta di Arrival di Denis Villeneuve. Protagonista è infatti una linguista, Amy Adams, che impara la lingua di un gruppo di alieni giunti sulla Terra e grazie a questa nuova conoscenza arriva a percepire il tempo in maniera diversa, vedendo eventi del passato e del futuro. Il discorso svolto da Villeneuve ha conseguenze di tipo filosofico: conoscere il futuro influenza le scelte nel presente?
Leggi anche Arrival e il linguaggio alieno alla base del film: ecco com’è stato creato