I gangster nelle serie tv: 7 attori dalla pallottola facile
L’arrivo sugli schermi italiani di Black Mass – L’ultimo gangster ci aveva portati a porci la domanda: quali attori, prima di Johnny Depp, erano stati in grado di interpretare in maniera magistrale la figura del gangster sul grande schermo? Per rispondere, vi avevamo proposto una selezione di 8 grandi interpreti che, secondo noi, avevano saputo regalarci dei personaggi malavitosi indimenticabili.
E per quanto riguarda la tv? Anche il piccolo schermo ha avuto i suoi gangster memorabili e siamo pronti a proporvene alcuni che, secondo noi, sono tra i migliori mai apparsi in una serie tv.
Scoprite con noi 7 attori che hanno interpretato in maniera magistrale un gangster in una serie tv
James Gandolfini – Tony Soprano (I Soprano)
Era impossibile aprire questa classifica non partendo da lui, l’idolo di tutti coloro che hanno seguito la serie andata in onda dal 1999 al 2007 e il gangster più iconico delle serie tv: Tony Soprano.
Il boss della mafia italoamericana interpretato da James Gandolfini, la cui vita viene raccontata nella serie I Soprano è entrato nel cuore dei telespettatori di tutto il mondo e contribuito a creare una linea guida per tutte le altre interpretazioni successive. Nell’immaginario di molti, il suo volto è la personificazione su schermo della malavita organizzata.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Steven Van Zandt – Frank Tagliano (Lilyhammer)
Steven Van Zandt, interprete del personaggio protagonista di Lilyhammer, andata in onda dal 2012 al 2014, non è un novizio del genere gangster: aveva interpretato, infatti, il ruolo di Silvio Dante proprio ne I Soprano.
In quest’occasione, tratteggia perfettamente il personaggio di Frank Tagliano, boss mafioso pentito che sceglie di entrare in un programma di protezione testimoni e di trasferirsi in Norvegia per iniziare una nuova vita. Sarà però costretto a rendersi conto che le vecchie abitudini sono dure a morire e che gli antichi nemici sono difficili da seminare.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Steve Buscemi – Nucky Thompson (Boardwalk Empire)
Steve Buscemi, volto noto del genere gangster anche sul grande schermo (vi ricordate del suo Mr. Pink in Le Iene?) è l’assoluto protagonista di Boardwalk Empire, serie ambientata all’epoca del proibizionismo andata in onda dal 2010 al 2014.
Il suo Nucky Thompson, boss mafioso e politico corrotto, è un personaggio brillantemente cinico e crudelmente scaltro, che saprà approfittare della situazione per arricchirsi e destreggiarsi nella turbolenta situazione di Atlantic City negli anni ’20. Un’interpretazione impeccabile che ha contribuito al successo della serie.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Giancarlo Esposito – Gustavo Fring (Breaking Bad)
Breaking Bad, andata in onda dal 2008 al 2013, è la serie dei record ed una delle più apprezzate degli ultimi anni.
Il mondo che ci presenta, fatto di traffico di droga e violenza, è costellato di gangster memorabili (lo stesso Heisenberg, in un certo senso, potrebbe essere inserito nella categoria) ma il più terrificante è sicuramente quello interpretato da Giancarlo Esposito.
Il suo Gustavo Fring, in apparenza mite e sorridente gestore di una catena di fast food, è in realtà uno spietato e geniale boss della droga, freddo e privo di scrupoli.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Billy Bob Thornton – Lorne Malvo (Fargo)
Sorprendente l’interpretazione di Billy Bob Thornton (premiata anche con il Golden Globe) nella prima stagione della serie Fargo, andata in onda nel 2014 e tratta dall’omonimo film dei fratelli Coen.
Il suo Lorne Malvo, spietato e intelligentissimo killer a pagamento, forse non è un vero e proprio gangster ma merita di far parte di questa rassegna per l’ottima prova del suo interprete e per le caratteristiche che lo contraddistinguono, tutte tipiche di ogni perfetto gangster che si rispetti.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Vince Vaughn – Frank Semyon (True Detective)
La seconda stagione di True Detective, andata in onda nel 2015, non ha convinto tutti e da molti è stata giudicata non all’altezza della prima ma se c’è stato un aspetto riuscito si è trattato proprio del personaggio interpretato da Vince Vaughn.
Il suo Frank Semyon, ex gangster che cerca di ricostruirsi una vita al di fuori della criminalità, è l’unico personaggio che vive una vera e propria parabola narrativa e senza dubbio quello meglio caratterizzato. Nonostante alcuni non l’abbiano apprezzata, una delle migliori interpretazioni dell’attore.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Charlie Hunnam – Jackson “Jax” Teller (Sons of Anarchy)
Concludiamo la nostra carrellata con Jax Teller, interpretato da Charlie Hunnam nella serie Sons of Anarchy, andata in onda dal 2008 al 2014.
Il suo Jax, a capo della gang di motociclisi Sons of Anarchy, è un gangster diverso da quelli analizzati finora ma non per questo dimenticabile.
Dolente ma, allo stesso tempo, duro e violento quando si verifica la necessità di esserlo.