I 7 upgrade segreti apportati da Han Solo al Millennium Falcon
Il Millennium Falcon è diventato un simbolo iconico della saga di Star Wars e Han Solo si è assicurato che non fosse considerata solo una semplice astronave apportandole alcune modifiche personali. Dalla sua prima introduzione come mezzo di trasporto per condurre Luke Skywalker e Obi-Wan Kenobi fuori da Tatooine per salvare la Principessa Leia, il Millennium Falcon è diventato riconoscibile come un qualsiasi altro personaggio della serie.
Originariamente pilotato da Han Solo, l’audace contrabbandiere dal cuore d’oro, la linea temporale del Millennium Falcon è quella che fa risaltare la nave in mezzo a tutte le altre, nonostante sia stato considerato “spazzatura” più di qualche volta nel corso degli anni. Di seguito vi elenchiamo gli upgrade al Millennium Falcon apportati da Han per rendere la nave ancora più speciale.
Il Millennium Falcon aveva già avuto diversi proprietari quando Han ne entra in possesso, e ognuno di questi ha apportato le proprie modifiche alla nave. Han però si spinge ancora più in là, apportando upgrade chiave per migliorare le prestazioni della nave e renderla straordinaria. Molti di queste migliorie sono spiegate nella rivista da collezione Build the Millennium Falcon #2, pubblicata nel Regno Unito. Ecco le principali modifiche apportate da Han al Millennium Falcon.
1. Aggiunta di difese illegali tra gli upgrade al Millennium Falcon
Come contrabbandiere, Han Solo ha spesso problemi con le autorità dell’Impero. Per aggirare tutti i pericoli che lo circondano costantemente durante le sue imprese, Han decide di istallare molti meccanismi di difesa al Falcon, alcuni dei quali considerati del tutto illegali per i civili da avere sulla propria astronave. “Per affrontare ogni possibile opposizione, ha nascosto un blaster antiuomo a ripetizione (una specie di mitragliatrice laser) vicino alla rampa di carico e due lanciamissili a concussione nella parte anteriore del Falcon.” Queste armi da fuoco pesanti hanno permesso al Millennium Falcon di evitare danni causati dai detriti spaziali e di combattere contro navi stellari considerate molto più potenti.
2. Il rivestimento è stato rinforzato
Il rivestimento esterno del Millennium Falcon sembra un vero e proprio mosaico e c’è una ragione ben precisa; la maggior parte dello scafo della nave è stato sostituito, in particolare con una cromatura densa sottile e con corazze militari recuperate da altre navi, incluso un incrociatore imperiale abbandonato. Questa armatura dà la possibilità a Han di intraprendere manovre rischiose e persino di volare attraverso i campi di asteroidi. Tuttavia, i piani di Han non sempre vanno come previsto, e questo rivestimento esterno rinforzato è spesso l’unica ragione per cui sopravvive per volare un altro giorno.
3. Istallazione di generatori di scudi estremamente potenti tra gli upgrade al Millennium Falcon
Molte delle astronavi di Star Wars possiedono degli scudi, ma Han Solo ha portato le cose ad un altro livello. Con l’aiuto di uno dei suoi contatti da contrabbandiere, Han è riuscito a mettere le mani su una serie di generatori di scudi avanzati, usati solitamente su navi spaziali da guerra. I normali colpi laser vengono deviati con facilità. Questa è una modifica veramente utile per una nave che abitualmente si trova a combattere contro vascelli spaziali progettati per la guerra. Gli scudi sono una delle ragioni principali per cui il Falcon è in grado di infilarsi nell’infrastruttura della seconda Morte Nera e far esplodere il suo reattore.
4. L’istallazione di sensori avanzati
Non essendo il tipo da fare le cose a metà, Han ha aggiornato anche altri aspetti della sua amata nave: come ci viene spiegato in Build The Millennium Falcon, “Han ha aggiornato i sensori della nave con una rectenna (una speciale antenna utilizzata per convertire direttamente le microonde in corrente continua) di livello militare collegata a un potente computer Fabritech ANq-51.” Han usa questi sensori per identificare potenziali minacce molto prima che queste avvistino il Falcon.
5. L’ installazione di un sistema IFF di contrabbando tra gli upgrade al Millennium Falcon
Ai tempi dell’Impero Galattico, il sistema Identify Friend or Foe (di identificazione amici o nemici) serve come un modo per trasmettere l’identità di ciascuna nave alle altre navi attorno ad essa. Naturalmente è illegale inviare codici transponder IFF falsi. Ciò nonostante la cosa non ferma i contrabbandieri come Han Solo dall’istallare un sistema IFF sulle loro navi, sistemi che contengono diversi alias da utilizzare in caso di incontro con l’Impero.
6. L’upgrade dell’iperguida
La maggior parte delle astronavi è dotata di iperguida, ma Han Solo ha deciso di apportare un potenziamento a quella del Falcon. Il miglioramento della potenza significa che la sequenza di avvio dell’iperguida della nave è ridotta a soli tre minuti, facendo la differenza durante le situazioni più disperate. In Build The Millennium Falcon #2 ci viene rivelato che: “Solo ha aggiornato il Falcon a un’unità di iperguida di Classe 0.5, il doppio di quella di un YT-1300 standard e due volte più veloce della maggior parte delle navi da guerra imperiali. Un’iperguida così potente avrebbe sovraccaricato pericolosamente la maggior parte delle navi, come scoprono a loro spese i contrabbandieri che cercano di eguagliare la velocità del Falcon. Tuttavia, il maestro della tecnologia spaziale “Doc” Vandagante ripaga un favore a Solo con delle modifiche ottimizzate che proteggono il Falcon durante i salti nell’iperspazio.”
7. Aggiunta di scompartimenti per il contrabbando tra gli upgrade al Millennium Falcon
Naturalmente, la modifica più famosa che Han Solo apporta al Millenium Falcon è quella vista esplicitamente nel primo film di Star Wars – A New Hope. Han, Luke e Obi-Wan si nascondono negli scompartimenti per il contrabbando mentre l’Impero perquisisce la nave, ed è evidente che si tratta di un’aggiunta, perché altrimenti questi spazi sarebbero stati presenti negli schemi della nave e l’Impero li avrebbe perquisiti automaticamente. In verità, tali scompartimenti sono motlo comuni nelle navi gestite dai contrabbandieri e Han li usava abitualmente per nascondere la merce di contrabbando.
C’è però un solo problema con questi scomparti; sono relativamente piccoli. Sebbene tre persone possano nascondersi al loro interno in tutta sicurezza, non possono contenere grandi quantità di spezie, tanto che Han, poco prima del primo film, è costretto a liberarsi del carico quando viene intercettato dall’Impero. Questo è il motivo per cui si mette nei guai con Jabba the Hutt, mettendo in moto gli eventi della trilogia originale.
LEGGI ANCHE Ahsoka: recensione della serie TV Disney+