I 10 migliori cattivi del franchise di Mission: Impossible
Ci sono molti villain che rendono la vita di Ethan Hunt decisamente complicata, ma quale sono i più cattivi? Scopriamolo in questa classifica dei 10 migliori antagonisti del franchise di Mission: Impossible.
I film di Mission: Impossible sono sinonimo di azione sin dal primo capitolo della serie nel 1996. I film si incentrano sulle imprese di Ethan Hunt, interpretato da Tom Cruise, un intrepido agente del IMF (Impossible Missions Force). Il franchise è diventato uno dei più famosi e popolari del cinema moderno, con sette film all’attivo, uno dei quali al cinema in questi giorni, e un infinità di trame e personaggi memorabili.
Gli avversari di Hunt, in particolare, giocano un ruolo fondamentale nel successo della serie. Ogni film ci presenta un nuovo e interessante antagonista, da agenti rinnegati a terroristi internazionali. Questi villain hanno personalità, obiettivi e una backstory che li rende iconici e memorabili tanto quanto il protagonista. Vediamo quali sono i più interessanti.
1. August Walker
Apparso nel sesto capitolo della serie, Mission: Impossible – Fallout, August Walker (interpretato da Henry Cavill) è un assassino della CIA assegnato a lavorare al fianco di Ethan e del suo team per prevenire una catastrofe globale. Si scopre in seguito essere un agente doppiogiochista alleato degli Apostoli, una organizzazione formatasi dalla scomparsa associazione conosciuta con il nome de Il Sindacato.
Walker è un potente antagonista soprattutto per le sue doti di ingannatore, che usa per raggirare la squadra del IMF e Erica Sloan, e per la sua estrema forza fisica. È anche la prima persona a mettere seriamente in pericolo la vita di Hunt durante uno scontro fisico. Nonostante il personaggio non compaia più nell’universo di Mission: Impossible, Walker resta comunque uno grande antagonista con numerose scene iconiche.
2. Solomon Lane
Introdotto per la prima volta in Mission: Impossible – Rogue Nation, Solomon Lane, interpretato da Sean Harris, è l’ex agente MI6 e il capo dell’organizzazione di agenti rinnegati nota come il Sindacato, che ha lo scopo di destabilizzare governi e creare il caos nel mondo.
Data la sua intelligenza, spietatezza e imprevedibilità, Lane è considerato uno dei più grandi villain di Mission: Impossible. È un maestro di inganno e manipolazione, come si può vedere dal modo in cui convince Isla Faust ha lavorare per il Sindacato, ed è sempre un passo avanti rispetto a Ethan Hunt e alla sua squadra. In più la backstory di Lane aggiunge profondità al personaggio, rendendolo molto di più di un cattivo monodimensionale. Di sicuro è uno dei 10 migliori antagonisti del franchise di Mission: Impossible.
3. Owen Davian
Introdotto nel terzo film, Mission: Impossible III, Owen Davian interpretato da Philip Seymour Hoffman, è uno spietato trafficante d’armi che punta a localizzare e vendere ai terroristi una arma biologica molto particolare conosciuta con il nome in codice di Zampa di Lepre. Rapisce la moglie di Hunt e gli chiede, in cambio della sua vita, di recuperare l’arma per lui.
Anche se non è il principale antagonista di questa pellicola, dimostra comunque di avere tutte le carte in regola per essere uno dei migliori villain del franchise opponendosi direttamente a Ethan, dimostrandosi pronto a tutto pur di raggiungere i suoi scopi.
4. Jim Phelps tra i migliori cattivi di Mission: Impossible
Jim Phelps, interpretato da Jon Voight, è il capo della squadra IMF nel primo film della serie ed è incaricato di recuperare una lista di agenti sotto copertura finita nelle mani sbagliate. Con l’avanzare del film ci viene però rivelato che Phelps ha tradito la squadra e lavora per il nemico.
È un maestro dell’inganno, come si può vedere in tutto il film, dove architetta un piano molto ingegnoso per ottenere ciò che vuole, facendo ricadere la colpa su Ethan. L’unica cosa che non aveva considerato era la competenza e la testardaggine di Hunt nel risolver la situazione. L’elaborato piano da lui concepito, però, lo rende senza ombra di dubbio uno dei 10 migliori antagonisti del franchise di Mission: Impossible.
5. Max Mitsopolis
Max Mitsopolis (Vanessa Redgrave) è una ricca e potente trafficante d’armi che Jim Phelps e i sui complici assumono per facilitare lo scambio della lista di agenti sotto copertura rubata, in cambio di una grossa somma di denaro nel primo film di Mission: Impossible.
Si distingue dagli altri villain per essere l’unica antagonista principale femminile del franchise (almeno fino ad ora). Mitsopolis è una nemica forte e un abile manipolatrice che può convincere chiunque intorno a lei con le sue ricchezze e il suo potere, dote fondamentale per avere successo nel suo settore
6. John Musgrave tra i migliori cattivi di Mission: Impossible
John Musgrave (Billy Crudup) non ci viene presentato da subito come un cattivo, quindi molti fan lo ricordano a malapena, ma in realtà lui è la mente dietro l’intera trama del terzo film. Musgrave è un ex agente del IMF e mentore di Ethan Hunt. Usa la sua influenza all’interno del IMF per fornire informazioni a Owen Davian.
Musgrave è un abile manipolatore e complottatore, in combutta con Davian per utilizzare a proprio vantaggio la Zampa di Lepre. Tuttavia, viene eliminato molto rapidamente da Julia dopo che Ethan lo batte in astuzia nel loro confronto finale.
7. Kurt Hendricks
Introdotto nel quarto film, Mission: Impossible – Protocollo fantasma, Kurt Hendricks, interpretato dal compianto attore Michael Nyqvist, è uno stratega nucleare di origine svedese che cerca di innescare una guerra nucleare globale per realizzare una nuova era di pace attraverso la distruzione.
Hendricks è un abile manipolatore in grado di convincere il governo russo a lanciare missili nucleari contro gli Stati Uniti. È anche un formidabile avversario dal punto di vista fisico e lo vediamo tenere testa a Ethan Hunt nel combattimento corpo a corpo. Nonostante ciò Hendricks non è un antagonista forte abbastanza da superare in astuzia Hunt. Resta comunque uno dei 10 migliori antagonisti del franchise di Mission: Impossible.
8. Sean Ambrose tra i migliori cattivi di Mission: Impossible
Sean Ambrose (Dougray Scott), apparso in Mission: Impossible II, è un ex agente del IMF trasformatosi in criminale che nel secondo film lavora con un gruppo di terroristi per riuscire a ottenere un virus mortale.
Ambrose è un avversario piuttosto scarso nella serie rispetto a molti degli altri in questa classifica, nonostante sia il principale antagonista del secondo film. Si fa ingannare facilmente da Nyah Nordoff-Hall (Thandie Newton) che entra tra i suoi ranghi solo per spiarlo, e il suo piano per usare il virus Chimera manca decisamente di iniziativa e di qualsiasi creatività.
9. Franz Krieger
Nel primo Mission: Impossible, Ethan Hunt recluta Franz Krieger (interpretato da Jean Reno) per cercare di riabilitare il suo nome, rubando l’elenco di agenti segreti sotto copertura prima del nemico. Krieger è un abile pilota di elicotteri, ex membro della Impossible Mission Force congedato con disonore. Finirà per tradire anche Hunt poiché segretamente in combutta con Jim Phelps (Jon Voight), il principale antagonista del film.
Sebbene sia un cattivo del tutto secondario, la superba interpretazione di Reno regala al personaggio una profondità inaspettata, rendendo Krieger un personaggio meno monodimensionale. Di sicuro uno dei villain più memorabili, nonché uno dei 10 migliori antagonisti del franchise di Mission: Impossible.
10. Sabine Moreau tra i migliori cattivi di Mission: Impossible
Introdotta in Mission: Impossible – Protocollo fantasma, Sabine Moreau (Léa Seydoux) è un personaggio piuttosto minore del film. È un’assassina francese che accetta in pagamento solo diamanti, ingaggiata dal cattivo principale del film per recuperare dei codici di lancio missilistici.
La Moreau viene uccisa abbastanza velocemente, eliminando quella che aveva una grande potenzialità per diventare tra le antagonisti più spietate e interessanti di tutto il franchise.