Mission Impossible: i 10 stunt più incredibili di Tom Cruise nel franchise
Di seguito vi proponiamo i più strabilianti e pazzeschi stunt che Tom Cruise ha realizzato nel corso degli anni nei film di Mission: Impossible.
Il conto alla rovescia è ormai iniziato e siamo prontissimi alle nuove avventure di Tom Cruise nei panni di Ethan Hunt, il celebre agente segreto del MIF (Mission Impossible Force). Il 12 luglio uscirà ufficialmente nelle sale cinematografiche Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte Uno – settimo capitolo del franchise action più amato degli ultimi tempi. Questo nuovo capitolo promette ancora, secondo i vari trailer e le prime reazioni al film, un alto tasso di adrenalina e di scene d’azione che vedono ancora una l’attore americano rischiare costantemente la vita per portare sul grande schermo stunt impensabili e sbalorditivi.
Per celebrare l’uscita di Dead Reckoning – Parte Uno nei cinema, vi proponiamo di seguito la top 10 dei migliori stunt e le migliori scene d’azione del franchise (non abbiamo incluso il salto con la motocicletta dal dirupo con atterraggio in paracadute presente nel nuovo film, o altri stunt della pellicola).
10. L’arrampicata libera – Mission: Impossible 2 (2000)
Il secondo film di Mission: Impossible 2, diretto da John Woo, si apre con Tom Cruise mentre fa arrampicata libera durante le ferie nel Dead Horse Point, arido parco naturale nello Utah. Certamente non spettacolare o unico ma comunque vale la pensa inserirlo, per ricordarci che Ethan Hunt (e ovviamente Tom Cruise) può fare tutto, anche scalare rilievi rocciosi a mani libere senza alcuna sicurezza.
Qualcosa che vediamo anche nel sesto capitolo: in Mission: Impossible – Fallout (2018).
9. L’esplosione dell’acquario – Mission: Impossible (1996)
Lo sappiamo che questa scena, considerando tutto quello che i fan hanno visto nel corso degli anni, non sembra per niente sbalorditiva. Eppure Tom Cruise stesso spesso ricorda con affetto questa scena presente nel primissimo film del franchise, in cui – a conclusione di un incontro andato male – il suo personaggio fa esplodere l’acquario del ristorante per scappare in mezzo al caos da lui creato. La scena pur non eccezionale non era particolarmente facile da realizzare, in quanto l’esplosione doveva essere perfettamente cronometrata e l’acqua rilasciata dall’acquario era intorno alle 16 tonnellate, particolarmente pericolose per l’attore, se non controllate in modo adeguato.
8. La missione a Langley – Mission: Impossible (1996)
In assoluto la scena più iconica di tutto il franchise e quella che ha segnato non solo la carriera di Tom Cruise ma anche il cinema action. La sequenza in questione vede Cruise nei panni di Ethan Hunt calarsi dentro una stanza di massima sicurezza a Langley, sede centrale della CIA, per trafugare la lista degli agenti sotto copertura. Una sequenza tanto celebre quanto imitata, parodiata e riproposta centinaia di volte, in film, pubblicità e in mille altri posti.
Per quanto la scena non sia tanto pericolosa, è comunque all’origine della ricerca di Cruise di creare nei suoi film scene ad alto tasso adrenalinico, in prima persona e senza troppi effetti speciali!
7. L’inseguimento in moto – Mission: Impossible – Rogue Nation (2015)
Alzando il tasso adrenalinico proponiamo l’inseguimento in moto tra Ethan Hunt e Ilsa Faust (Rebecca Ferguson) nel quinto film del franchise, Mission: Impossible – Rogue Nation diretto da Christopher McQuarrie. La sequenza in question inizia in auto con Ethan e Benji (Simon Pegg) che inseguono i cattivi prima di finire cappottati. Ethan poi decide di inseguire Ilsa in moto, una sequenza piena d’azione e certamente pericolosa, che mostra Tom Cruise in azione e la sua grande abilita nel pilotare una moto a grande velocità.
Una scena che in un certo senso viene riproposta in Mission: Impossible – Fallout dove Cruise guida una moto per le strade parigine.
6. Tom Cruise subacqueo – Mission: Impossible – Rogue Nation (2015)
Una delle scene più sorprendenti del franchise è quella in cui Ethan Hunt deve aprire le porte di un caveau sottomarino in una centrale elettrica per recuperare un file di vitale importanza per la missione. La scena nonostante sia stata creata con gli effetti speciali è stata comunque girata sott’acqua, decisione presa da Cruise per creare una sequenza il più realistica possibile in quelle circostanze. Tom Cruise per prepararsi alla scena si è sottoposto a un addestramento militare mirato ad aumentare le sue capacità di apnea, attraverso esercizi di respirazione che riducono la frequenza cardiaca. Grazie ad un intenso allenamento è riuscito a rimanere in apnea per circa 6 minuti (record recentemente superato da Kate Winslet per Avatar: La Via dell’Acqua).
5. L’inseguimento sugli edifici di Londra – Mission: Impossible – Fallout (2018)
Mission: Impossible – Fallout è certamente uno dei film più adrenalinici non solo del franchise ma anche degli ultimi anni, se non di sempre. Seppur non eccessivamente spettacolare dal punto di vista degli stunt, una delle scene più apprezzate del film è la sequenza della corsa di Ethan Hunt tra le strade, o meglio dire, sopra gli edifici della capitale britannica. Una sequenza che porta sullo schermo una delle combinazioni migliori del cinema Tom Cruise + la corsa. Nella scena in question vediamo Cruise correre di edificio in edificio, dentro i palazzi, sopra i tetti di chiese e stazioni, senza mai fermarsi un momento. Ed è in questa sequenza (che pare semplice) che l’impossible è successo: Tom Cruise si è infortunato ad una gamba mentre saltava da un palazzo ad un altro. Vale la pena ricordare questa scena anche solo per aver messo in pausa l’infrenabile attore.
Una scena idealmente simile è presente anche in Mission: Impossible III, dove Ethan Hunt corre per le strade di Shanghai.
4. Appeso all’aereo – Mission: Impossible – Rogue Nation (2015)
Anche in questo caso siamo di fronte ad uno degli stunt più celebri del franchise: quello in cui Tom Cruise è appeso al fianco di un aereo. L’ha fatto davvero? Sì, l’ha fatto!
Nella scena in question vediamo Cruise rimanere appeso ad un A400, un aereo da trasporto militare, durante le fasi di decollo e anche in volo! Scene spettacolari realizzate per davvero dall’attore, ovviamente con dei supporti di sicurezza, ma quello che vediamo è veramente Cruise appeso ad un aereo, no controfigure e no green screen.
3. Scalare il Burj Khalifa – Mission: Impossible – Protocollo Fantasma (2011)
Assieme allo stunt nel primo film possiamo ufficialmente dichiarare la sequenza sul Burj Khalifa una delle scene più incredibili e pazzesche del cinema action! Anche in questo caso, sì, Tom Cruise ha veramente scalato l’imponente edificio (al tempo il più alto del mondo) a 829 metri di altezza realizzando gli stunt completamente dal vivo in loco, con “solo” dei cavi di sicurezza!
Questo stunt in particolare ha rappresentato una grande svolta per Tom Cruise e per il franchise stesso, in quanto è stato il primo film in cui l’attore e produttore ha deciso di realizzare in ciascun nuovo capitolo uno stunt incredibile e considerato impossible, impossibile da realizzare e da catturare di fronte ad una telecamera.
2. L’inseguimento in elicottero – Mission: Impossible – Fallout (2018)
Ora giungiamo in territorio di sequenze e stunt rari, se non unici: perché ovviamente da Tom Cruise non possiamo aspettarci cose banali. Una delle sequenze più spettacolari del cinema moderno, vede Ethan Hunt inseguire il villain August Walker (Henry Cavill) con un elicottero tra le montagne e i dirupi. Una sequenza difficile, se non impossible, che vede Cruise in un crescendo di difficoltà. Tutto inizia con Ethan che sale sull’elicottero grazie ad una corda appesa al mezzo, per poi salire dentro il velivolo, prenderne il controllo e poi inseguire Walker.
Una sequenza che ha lasciato tutti senza fiato e con la consueta domanda: l’ha fatto davvero? Sì, l’ha fatto (ci sono vari video dietro le quinte che potete vedere online, e sono spettacolari anche loro!). Cruise non solo ha guidato l’elicottero, ma anche realizzato i vari stunt, oltre ad aver avuto anche il compito di operatore delle videocamere nel velivolo.
1. HALO Jump – Mission: Impossible – Fallout (2018)
Presente nel sesto capitolo di Mission: Impossible, il HALO jump, cioè una tecnica militare di paracadutismo ad alta quota, è diventato il nuovo iconico stunt messo in atto da Tom Cruise. Presente in Mission: Impossible – Fallout il salto è diventato tra i preferiti dei fan del franchise, ed è stato realizzato numerose volte dall’attore per prepararsi a girare la scena.
La scena realizzata in un unico piano sequenza è stato realizzato interamente in volo, e per realizzarlo anche il cameraman era un paracadutista esperto in modo da permettere all’attore e al tecnico di realizzare la scena in modo fluido e senza stacchi. Unico effetto speciale nella scena è la presenza di nuvole temporalesche!