Mister Link: guida al cast e ai doppiatori italiani del film d’animazione di Chris Butler

Scopriamo insieme il cast e i doppiatori italiani di Mister Link, film d'animazione in stop motion uscito nelle sale nel 2020.

Uscito nelle sale italiane nel settembre del 2020, Mister Link è un film d’animazione scritto e diretto da Chris Butler. Costato circa 102 milioni di dollari, il lungometraggio segue le vicende del simpatico sasquatch Mr. Link lungo il suo viaggio verso la leggendaria valle di Shangri-La, nella speranza di ricongiungersi con i suoi simili. Accompagnato dall’avventuriera Adelina Fortnight e dall’esploratore Sir Lionel Frost, il protagonista affronterà una buona dose di pericoli nonostante i quali imparerà che a volte si può trovare una famiglia dove meno ce lo si aspetta. Scopriamo il cast e i doppiatori italiani del film!

Nella versione originale di Mister Link, il simpatico sasquatch è doppiato da Zach Galifianakis, comico e attore statunitense (ma di origini greche) noto per aver interpretato Alan nella trilogia di Una notte da leoni. In carriera ha vinto due Premi Emmy per la conduzione del talk-show Between Two Ferns with Zach Galifianakis e ottenuto una candidatura come miglior attore protagonista per la serie Baskets. A doppiarlo nella versione italiane del film è Federico Viola.

Hugh Jackman è Sir Lionel Frost

Hugh Jackman doppia l’intrepido esploratore Lionel Frost. L’attore australiano, noto soprattutto per l’interpretazione del mutante Wolverine, personaggio da lui interpretato per 24 anni, a partire da X-Men (2000) nella serie di film X-Men fino al recentissimo Deadpool & Wolverine, ha prestato la propria voce in altri film d’animazione come Giù per il tubo, Happy Feet e Le 5 leggende. Nella versione italiana del film, il personaggio è stato doppiato da Fabrizio Pucci, doppiatore ufficiale della star.

Zoe Saldana è Adelina Fortnight

Mister Link; cinematographe.it

Ad doppiare l’avventuriera Adelina Fortnight nella versione originale di Mister Link è Zoe Saldana, nota per il ruolo di Neytiri nel franchise di Avatar, di Gamora nel Marvel Cinematic Universe e Nyota Uhura nell’universo di Star Trek. Nel 2024 ha ricevuto il plauso della critica per la sua interpretazione nel film Emilia Pérez, per il quale si è aggiudicata il Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes. Nella versione italiana del film è stata doppiata da Domitilla D’Amico, doppiatrice romana che nel corso della sua carriera ha prestato la propria voce ad attrici del calibro di Scarlett Johansson, Margot Robbie, Emma Stone e Anne Hathaway.

Emma Thompson è Dora l’anziana

Emma Thompson, attrice britannica con alle spalle oltre quarant’anni di carriera durante i quali ha vinto due Premi Oscar (migliore attrice protagonista per Casa Howard e miglior sceneggiatura non originale per Ragione e sentimento), due Golden Globe, due Premi BAFTA, un Emmy, due David di Donatello e un Leone d’oro, doppia Dora l’anziana. Nella versione italiana di Mister Link è stata doppiata da Emanuela Baroni.

Timothy Olyphant è Willard Stenk

Mister Link; cinematographe.it

Otto anni dopo Rango di Gore Verbinski, sua prima esperienza come doppiatore in un film d’animazione, Timothy Olyphant ha deciso di cimentarsi nuovamente con il doppiaggio interpretando in Mister Link il personaggio di Willard Stenk. L’attore statunitense è noto per essere stato protagonista delle serie tv Deadwood e Justified e per aver recitato in film come Scream 2, Die Hard – Vivere o morire e C’era una volta a… Hollywood. In Mister Link è doppiato da Franco Mannella.

Leggi anche La recensione del film