I 10 musical più famosi usciti dopo il 2000
Quali sono i musical che hanno segnato il nuovo millennio conquistando i favori di pubblico e critica e dimostrando la magnificenza del genere che più di ogni altro testimonia il talento? Scopriamolo con i 10 musical di maggior successo usciti dopo il 2000.
Da Il cantante di jazz del 1927, che porta alla nascita del sonoro, l’unione tra musica ed arte cinematografica ha dato vita a un nuovo modo di far cinema. Con i musical di maggior successo usciti dopo il 2000 si evince quanto i fasti del genere si protraggano fino ai giorni nostri, segnando importanti pagine di storia dell’arte settima. Partendo da Moulin Rouge! e arrivando a sino all’ultima edizione degli Oscar vediamo, in ordine cronologico, quali musical si sono contraddistinti negli ultimi 22 anni, conquistando consensi e innumerevoli riconoscimenti.
Leggi anche Le 10 commedie cult più originali di sempre
1. Moulin Rouge! tra i 10 musical di maggior successo usciti dopo il 2000
2001. Baz Luhrmann dirige Nicole Kidman e Ewan McGregor in un musical che, ispiratosi alla Traviata di Giuseppe Verdi, rivisita alcuni brano iconici del movimento pop, da Nature Boy di David Bowie a Lady Marmalade di Christina Aguilera, Lil’ Kim, Mya e Pink. Moulin Rouge! è una tragica storia d’amore che ebbe grande successo grazie soprattutto alle sorprendenti doti canore dei due protagonisti e a una meravigliosa scenografia, premiata agli Oscar al pari dei costumi.
2. Chicago tra i 10 musical di maggior successo usciti dopo il 2000
2002. Con Chicago, Rob Marshall (regista) e Bill Condon (sceneggiatore) ripropongono l’omonimo musical teatrale diretto da Bob Fosse. Il vincitore di 6 statuette agli Oscar del 2003, tra cui quella come miglior film impressiona, oltre che per l’impeccabile scrittura, anche per l’eccezionalità di ogni suo interprete a partire da Richard Geere, Renée Zellweger e Catherine Zeta-Jones e passando per Queen Latifah, John C. Reilly, Lucy Liu e altri ancora.
3. High School Musical tra i musical di maggior successo usciti dopo il 2000
2006. Kenny Ortega dirige il film che oltre a consacrare l’epoca d’oro di Disney Channel, dà il via alla sorprendete carriera di uno Zac Efron ai tempi appena 18enne. In High School Musical, primo capitolo della saga protrattasi per altri 2 anni e altrettante pellicole, il protagonista di Ted Bundy – Fascino criminale interpreta, assieme a Vanessa Hudgens, la storia d’amore che ha conquistato e fatto ballare milioni di giovani in tutti il mondo.
4. Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street tra i 10 musical di maggior successo usciti dopo il 2000
2007. Tim Burton scrive un’altra pagina della storia del suo sodalizio con il camaleontico Johnny Depp e Helena Bonham Carter, ai tempi compagna del regista. I tre artisti hanno insieme animato una sequela di opere spesso immerse in ambientazioni gotiche, che spaziano dal film d’animazione al dramma fino a Sweeney Todd, un musical che oscilla tra il thriller e il grottesco e che riprende l’omonimo romanzo del 1846, poi seguito da diversi riadattamenti.
5. Hairspray – Grasso è bello
2007. L’anno dopo il grande successo di High School Musical, Zac Efron torna sul genere che lo ha reso celebre, al fianco di grandissimi interpreti come Michelle Pfeiffer, Christopher Walken e un irriconoscibile John Travolta. Hairspray – Grasso è bello, diretto da Adam Shankman, è tratto dall’omonimo musical di Broadway, nonché dal film di John Waters del 1988 e, da campione di incassi, si trova al 6° posto della classifica dei musical di maggior successo negli Stati Uniti.
6. Mamma mia!
2008. La talentuosa e pluripremiata Meryl Streep è protagonista dell’adattamento cinematografico del musical che prende il titolo da uno dei più celebri brani degli ABBA, gruppo svedese le cui canzoni costituiscono l’intera colonna sonora dell’opera. Mamma Mia!, 10 anni dopo rievocato dal sequel di Ol Parker, è diretto da Phyllida Lloyd e vede la partecipazione di Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgard e un’Amanda Seyfried ancora semi sconosciuta.
7. Les Misérables tra i musical più famosi e di successo
2012. Tom Hopper propone la sua versione di uno dei romanzi più celebri del XIX secolo, riadattando il musical teatrale scritto da Claude-Michel Schönberg e Alain Boublil nel 1980. Les Misérables racconta i fatti che hanno caratterizzato la Francia, dalla Restaurazione post-napoleonica alla rivolta antimonarchica del giugno 1832 con le voci di un cast d’eccezione che, tra Hugh Jackman, Eddie Redmayne e Russell Crowe, vede emergere Anne Hathaway, capace quell’anno di aggiudicarsi tutti i più prestigiosi premi nella categoria miglior attrice non protagonista.
8. La La Land
2016. Due anni dopo il successo di Whiplash, Damien Chazelle dirige il musical che negli ultimi anni ha riscosso maggior successo sia di critica che di pubblico, conferendo ancor più prestigio a due formidabili attori, quali Ryan Gosling ed Emma Stone. La La Land, che vede anche la partecipazione del musicista John Legend, l’anno successivo riesce ad aggiudicarsi 6 statuette agli Oscar passati alla storia per il grave errore che lo vide conferito anche del premio come Miglior Film, poi consegnato ai produttori e alla regista di Moonlight.
9. The Greatest Showman tra i musical più famosi
2017. Ancora Zac Efron e, soprattutto, ancora Hugh Jackman. L’attore australiano interpreta Phineas Taylor Barnum, di fatto l’inventore, nel corso dell’Ottocento, di quella che è la moderna concezione di circo. The Greatest Showman, diretto da Michael Gracey e scritto da Jenny Bricks e Bill Condon, ha un’accoglienza abbastanza indecifrabile, che oscilla tra l’entusiasmo per la performance di alcuni interpreti e l’aspra critica verso una trama manchevole di poeticità, ma rimane uno dei 10 musical di maggior successo usciti dopo il 2000.
10. West Side Story
2021. Steven Spielberg dimostra per l’ennesima volta di voler raccontare il cinema a 360 gradi. Il regista di The Fablemans, presto in tutte le sale italiane, si confronta con uno dei musical di più grande successo di tutti i tempi. West Side Story è il secondo adattamento cinematografico dell’opera realizzata negli anni ’50 da Leonard Bernstein, Stephen Sondheim ed Arthur Laurents, che racconta una storia d’amore sullo sfondo della rivalità tra due bande di adolescenti (portoricani da una parte e americani dall’altra). I protagonisti della pellicola di Spielberg sono Ansel Elgort (Divergent e Baby Driver) e Rachel Zegler, al suo esordio sul grande schermo.