Nanni Moretti: 10 curiosità sul regista di Tre Piani
Biografia, carriera e vita privata di Nanni Moretti. Tutto ciò che c'è da sapere, tra cose note e belle curiosità.
Giovanni Moretti, in arte Nanni Moretti è un attore e regista italiano, famoso soprattutto per la sua caratterizzante ironia, che sfocia molto spesso nel sarcasmo, esorcizzando quelli che sono i luoghi comuni del mondo dei giovani della sua generazione e della società in cui lui stesso vive. Tutti conoscono almeno una delle pellicole dell’attore e regista, ma non molti conoscono la sua vita privata e alcune curiosità che rendono la sua figura professionale molto più interessante.
Nanni Moretti: una vita dedicata al cinema e allo sport
Nanni Moretti nasce in provincia di Bolzano nel 1953, crescendo a Roma, dedicandosi alle sue più grandi passioni: la pallanuoto e il cinema. Dopo aver frequentato il liceo classico Torquato Tasso gira il suo primo cortometraggio La sconfitta, comprando una cinepresa grazie al guadagno ricevuto dalla vendita della sua collezione di francobolli. A questo primo lavoro, seguirà poi l’uscita del suo secondo cortometraggio Paté de bougeois.
La carriera da regista e attore
Il suo primo lungometraggio risale al 1973, quando esce al cinema Io sono un autarchico, nel quale appare per la prima volta il personaggio di Michele Apicella. Il film ebbe un grandissimo successo di pubblico e aprì la strada al Nanni regista verso una filmografia ricca di grandi successi, come Ecce bombo, Sogni d’oro, Bianca, La messa è finita, Palombella rossa, Caro diario, Aprile, La stanza del figlio, Il caimano, Habemus Papam, Mia madre e ultimo Tre piani.
Nanni Moretti e il suo ultimo film, Tre piani
Tre piani è l’adattamento cinematografico del romanzo scritto da Eshkol Nevo e ha come protagonisti Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Elena Lietti, Alessandro Sperduti, Denise Tantucci, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Stefano Fionisi, Tommaso Ragno e lo stesso Nanni Moretti. Le protagoniste della pellicola sono tre famiglie che abitano in uno stesso edificio tranquillo all’apparenza. Nelle case però tutto è completamente diverso, ogni appartamento nasconde famiglie irrequiete, le cui vite si scontreranno ben presto.
La vita privata di Nanni Moretti: moglie e figli
Per anni Nanni Moretti ha avuto una relazione con Silvia Nono, la figlia del musicista Luigi, con la quale nel 1996 ha avuto anche un figlio. I due hanno divorziato nel 2000. Nonostante si sappia molto poco della vita privata di Moretti, si pensa che dopo la relazione con la madre di suo figlio, abbia avuto una relazione con l’attrice e regista Laura Morante, ma nessuna delle voci circolate negli anni è mai stata confermata. Nel 2012 invece Nanni Moretti è apparso sul red carpet del Festival di Cannes con una bellissima Chiara Palmieri. I due hanno attraversato il tappeto rosso felici, sorridenti e mano nella mano. Non si sa tuttavia nulla in merito all’attuale compagna di Nanni Moretti.
Tornando al figlio di Nanni Moretti e Silvia Nono, Pietro, è nato nel 1996 e ha lavorato per la prima volta al cinema sotto l’attenta direzione del padre, nella pellicola Aprile del 1998, quando aveva solo due anni, dove interpretava la parte di se stesso.
Nanni Moretti e il suo rapporto con Instagram e i social
Non è difficile da credere, ma Moretti non ha un account Instagram ed è un uomo molto poco social, che preferisce mantenere la propria vita personale privata e lontana da un mondo sempre troppo finto quali quello dei social.
La malattia raccontata in Autobiografia dell’uomo mascherato
In un cortometraggio intitolato Autobiografia dell’uomo mascherato, il regista ha raccontato la sua vita mentre affrontava il suo secondo tumore, così come aveva fatto precedentemente con Caro diario. “Ho avuto un altro tumore – disse all’epoca Nanni – Ho filmato una delle mie tante sedute di radioterapia, una delle tante a cui mi sono sottoposto”. Il terzo capitolo di Caro diario racconta la sua esperienza alle prese con un linfoma di Hodgkin, presentatosi sottoforma di crescente prurito agli arti, sudorazione ed eccessivo dimagrimento.
Il suo viaggio in Vespa, come in Caro diario
Nel primo episodio di Caro diario, invece, l’attore racconta della sua passeggiata in Vespa attraverso i quartieri romani nelle calde giornate estive. Così come il protagonista del suo film, lo stesso Nanni nel 2020 ha preso la sua Vespa e ha girato per le strade di Roma, in un viaggio tra le meraviglie della Città Eterna.
L’impegno politico del regista di Ecce bombo
Negli stessi anni dell’uscita di Caro diario, Moretti si impegna anche nel mondo della politica, sempre attraverso il cinema. Esce infatti nel 1994 il cortometraggio L’unico paese al mondo, dove si descrive in chiave pessimistica il proprio Paese in probabile futuro, se la vittoria delle elezioni fosse nelle mani del centrodestra.
Tutti i premi
Elencare tutti i premi di Nanni Moretti è quasi impossibile. Nel corso della sua carriera ha ricevuto nove David di Donatello e undici Nastri d’argento. A Venezia ha vinto il Leone d’oro nel 1981 per Sogni d’oro, al Festival di Berlino ha vinto l’Orso d’argento nel 1986 e al Festival di Cannes non solo ha vinto il Prix de la mise en scene nel 1994, ma anche la Palma d’oro nel 2001.