Natalie Portman: i 5 film migliori dell’attrice Premio Oscar

I 5 migliori film dell'attrice Natalie Portman, Premio Oscar per Il cigno nero nel 2011.

Bambina prodigio, Natalie Portman fa il suo debutto cinematografico a soli 13 anni recitando al fianco di Jean Reno in Léon. Attrice israeliana ma naturalizzata statunitense, la star non si è più fermata da allora: dopo una serie di pellicole, la ritroviamo giovanissima nella trilogia prequel di Star Wars, dove interpreta la regina Amidala. L’exploit arriva negli anni 2000 con Closer, V per Vendetta e L’Altra donna del re. Nel decennio successivo è ne Il Cigno Nero, opera di grande forza visiva che la fa vincere il Premio Oscar alla miglior attrice protagonista. Nel 2016 interpreta Jacqueline Kennedy nel biopic omonimo di Pablo Larraín; poi è la scienziata Jane nell’Universo Cinematografico Marvel. L’ultimo suo film è May December di Todd Haynes, mentre nel 2024 debutta sul piccolo schermo con un ruolo da protagonista nella serie TV Apple La donna del lago. La carriera di Natalie Portman è lunga e variegata, ma abbiamo voluto comunque raccogliere 5 migliori film in cui l’attrice viene maggiormente ricordata, non solo per il suo talento ma anche per i personaggi iconici da lei interpretati.

1. Il cigno nero (2010)

Il cigno nero; cinematographe.it

Non potevamo che iniziare questa lista con il film che l’ha consacrata ancora di più a Hollywood, grazie a un’interpretazione sublime e straziante. Ne Il cigno nero, film thriller psicologico diretto da Darren Aronofsky (un maestro del genere), Natalie Portman interpreta una ballerina di danza classica, Nina. Dotata di grande talento, la giovane è però mentalmente instabile e fragile, a causa del morboso rapporto con la madre. Quando viene scelta per l’importante produzione Il lago dei cigni, Nina deve vedersela con Lily (interpretata da Mila Kunis), con la quale nasce un’intensa rivalità. L’instabilità psicologica di Nina, unita ai problemi con sua madre, la spingeranno sempre di più verso il baratro. Film ipnotico, sorretto da una performance magistrale e drammatica della Portman, che al fine di rientrare nella parte si è allenata per mesi e ha perso fino a 6 chili: e l’Oscar è meritatissimo.

2. Closer (2004)

Facciamo un salto indietro nel tempo nella filmografia di Natalie Portman per parlare di Closer, film che le è valso la sua prima candidatura all’Oscar. L’attrice interpreta la misteriosa Alice, giovane spogliarellista americana in cerca di fortuna a Londra. Il suo destino si incrocia con quello di Jude Law nei panni dello scrittore insoddisfatto Dan, della fotografa Anna (Julia Roberts) e del medico Larry (Clive Owen). Closer è un film che esplora le relazioni umane tra questi quattro personaggi, dove spicca l’interpretazione della Portman: delicata ma sensuale, fragile ma forte, che alla fine riserverà un gran colpo di scena.

3. Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (2003)

Natalie Portman ha interpretato la regina Padmé Amidala nella trilogia prequel della saga di Star Wars. Sebbene sia la trilogia più debole, sono in molti a considerare il terzo episodio come il migliore, nonché quello che segna una svolta iconica nell’intera mitologia del franchise creato da George Lucas: è infatti il film che culminerà con la scelta di Anakin Skywalker di cedere al lato oscuro e diventare Dart Fener, cambiando le sorti della Galassia. Il terzo episodio rivela al pubblico una Padmé adulta, sicura di sé e delle sue idee: la regina ha fiducia nell’umanità, e non viene sedotta dalla sete di potere, anche quando le viene rivelato la natura malvagia del marito.

4. V per Vendetta (2005)

Tratto dall’ominimo romanzo a fumetti di Alan Moore, V per Vendetta è uno dei film più iconici di sempre e una pietra miliare nella carriera di Natalie Portman. In un futuro utopico non troppo lontano, dominato da un governo totalitario, e il misterioso V (Hugo Weaving) usa ogni mezzo in suo possesso per combattere il sistema. S’imbatte in Every, ragazza orfana che cova un odio profondo verso il governo: i due si alleano per dare inizio a una lotta contro il potere. Natalie Portman ha dovuto accettare di rasarsi i capelli per questione di copione, una scelta che ha commentato “eccitante dover rinunciare alla vanità.”

5. Jackie (2016)

Concludiamo questa breve lista con Jackie, biopic su Jacqueline Kennedy, vista attraverso gli occhi del regista Pablo Larrain. Seguiamo la moglie del carismatico presidente e madre di due bambini nei giorni che del drammatico assassinio, esplorandone l’impatto che l’evento avrà sulla vita della donna. Natalie Portman regala un’interpretazione intima e viscerale dell’ex First Lady, aprendo letteralmente le porte della sua anima (e del suo cuore) con un ruolo che difficilmente viene dimenticato.