New Mutants: 10 cose da sapere sul film dell’Universo X-Men
Dopo varie riprese aggiunte ed aver spostato di ben due volte la data del rilascio, New Mutants, inizia finalmente a prendere forma e noi abbiamo raccolto tutto quello che c'è da sapere.
New Mutants di Josh Boone (che si è occupato anche della sceneggiatura insieme a Knate Lee) darà il via alla fusione degli X-Men con il genere horror. La storia vedrà un gruppo di giovani mutanti – tra cui Wolfsbane di Maisie Williams e Magik di Anya-Taylor Joy – minacciati dalla forza soprannaturale conosciuta come Demone Orso. Ispirato a Chris Claremont e alla popolare serie di fumetti di Bill Sienkiewicz, il film trae anche spunto dai classici del genere horror, tra cui Shining e Nightmare. Ma vediamo insieme alcune cose che dobbiamo sapere sul film!
New Mutants: la data d’uscita ufficiale
Il rilascio di New Mutants era stato originariamente previsto per l’Aprile del 2018, ma la data d’uscita è stata rimandata per ben due volte al fine di estendere le riprese ed aumentare il tono horror. Da quanto ne sappiamo la data d’uscita ufficiale del film è fissata per il 2 agosto 2019 e vede la Marvel Entertainment e Twentieth Century Fox Film Corporation impegnate nella produzione. Il film in Italia sarà distribuito ovviamente da 20th Century Fox.
Il cast di eroi di New Mutants
Gli eroi del film di New Mutants della Fox sono un gruppo di adolescenti mutanti in difficoltà, che finiscono per affrontare una minaccia terrificante. Il cast principale include Maisie Williams nei panni del licantropo Wolfsbane; Anya Taylor-Joy come la micidiale strega russa Magik; Charlie Heaton come il mutante Cannonball dalla testa calda; Henry Zaga come Sunspot, capace di manipolare l’energia; e Blu Hunt come Mirage, un mutante che può dare visioni delle più grandi paure della gente. I giovani sono sorvegliati da un mentore / medico, Cecilia Reyes, interpretata da Alice Braga. A loro si aggiunge chiaramente nel cast anche Antonio Banderas.
I villain del film
Nel mese di novembre 2015, un lavoratore del reparto animazione ha fatto trapelare che il cattivo di New Mutants sarebbe stata una creatura conosciuta come Orso Demoniaco. Ciò è stato confermato dallo stesso scrittore / regista Josh Boone che si è ispirato alla famosa Demon Bear Saga dei fumetti. Creato da Chris Claremont e Bob McLeod, il Demone Orso è una creatura astrale che ha tormentato un membro di New Mutants, conosciuto come Mirage. La ragazza continua a sognare la morte dei propri genitori per mano del terribile demone; una malattia per cui non c’è cura, almeno per quanto ne sappiamo. Boone si sta comunque ispirando all’intera storyline dei New Mutants di Claremont, quindi Demone Orso potrebbe non essere l’unico cattivo. Ci sono voci secondo cui una scena post-credit introdurrà in realtà l’iconico cattivo degli X-Men, Mr. Sinister.
Josh Boone ha scritto e diretto il film
Gli amici d’infanzia Josh Boone e Knate Gwaltney sono cresciuti leggendo i fumetti degli X-Men e amavano particolarmente Chris Claremont e Bill Sienkiewicz. Una volta completato il lavoro su Colpa delle stelle, hanno usato un programma chiamato Comic Life per creare un fumetto che tagliava ed assemblava le immagini salienti della saga, poi presentando il tutto a Simon Kinberg come una trilogia di New Mutants. Kinberg rimase talmente colpito da voler firmare subito con Boone come regista e Gwaltney come co-autore.
New Mutants – la trama del film
Come già accennato, la trama di New Mutants è adattata al classico Demon Bear Saga, in cui la Scuola di Xavier viene attaccata da una forza mistica. La storia è stata in qualche modo reinventata; Cecilia Reyes gestisce una casa per giovani mutanti in difficoltà i cui poteri sono pericolosamente fuori controllo. Probabilmente la migliore descrizione ad oggi è stata data dall’Amministratore delegato della 20th Century Fox, Stacey Snider, che ha spiegato:
New Mutants parla di adolescenti che stanno appena scoprendo i loro poteri: è come guardare i mutanti passare attraverso l’adolescenza, non hanno alcun controllo sugli impulsi e quindi sono pericolosi. L’unica soluzione è metterli in una detenzione stile Breakfast Club / ma con ambientazione simile a Qualcuno volò sul nido del cuculo. Il genere è molto vicino all’horror, con un gruppo di adolescenti in crisi ormonale come protagonista. Non abbiamo visto ancora mai visto un film di supereroi il cui genere è più come Shining piuttosto che “siamo adolescenti, salviamo il mondo”.
Non c’è da meravigliarsi che il titolo di lavoro del film fosse Growing Pains. Un trailer del 2017 ha mostrato i giovani mutanti che tentano di impressionarsi a vicenda, con Magik di Taylor-Joy che, con aria arrogante, si vanta di un genocidio. Il sinistro commento sull’uccisione di 18 uomini è stato accompagnato da un flashback che mostrava Magik brandire la sua lama mistica nota come Soulsword.
I collegamenti del franchise di New Mutants
Josh Boone ha progettato New Mutants come una trilogia, lanciando la prima saga horror del franchise degli X-Men. Boone ha immaginato questo primo film come un film horror della rubber-reality, mentre il prossimo cambierà per trarre ispirazione da un tipo totalmente diverso di horror. “Il nostro modo di procedere è stato esaminare il genere horror attraverso i cinecomic“, ha spiegato Boone, “e fare di ognuno il proprio genere distinto di film horror, attingendo ai grandi eventi che amiamo nei fumetti“.
New Mutants è ambientato nell’attuale timeline di X-Men. Sebbene inizialmente ci fossero voci di importanti cammei di James McAvoy e Alexandra Shipp, questi sono stati successivamente smentiti, e ora sembra che non ci saranno cammei espliciti che legheranno il film al vasto universo X-Men. Dato che Boone è un fan dei fumetti originali, sarà interessante vedere se farà un qualche riferimento Colosso degli X-Men, il fratello di Magik nei fumetti. Il personaggio in questione, ovviamente, è fortemente legato al franchise di Deadpool.
La nuova data d’uscita di New Mutants e le riprese estese
New Mutants era originariamente previsto per il 13 aprile 2018, ma è stato spostato successivamente al 22 febbraio 2019. In seguito, Fox ha ritardato di nuovo il rilascio, fino al 19 agosto dello stesso anno. Ci sono state segnalazioni secondo le quali le riprese estese hanno modificato quasi la metà del film e coinvolgano l’aggiunta di un personaggio completamente nuovo; ci sono state alcune speculazioni sul fatto che il nuovo personaggio sia l’essere tecno-organico noto come Warlock, il cui nome è stato citato costantemente all’inizio della produzione. Sembra che il successo di IT abbia ispirato Fox a premere affinché il film diventi un “horror a tutti gli effetti”.
New Mutants: il trailer del film
Il primo trailer di New Mutants si è concentrato su Mirage di Blu Hunt e Magik di Anya Taylor-Joy, due personaggi potenti che sembrano essere centrali nella trama del film. Certamente dà un forte senso dell’ispirazione horror del film, ma vale la pena notare che questo trailer è stato pubblicato prima delle riprese estese. È probabile che il film, rielaborato, aumenterà ancora di più il tono macabro.
I nuovi teaser di New Mutants
New Mutants è stato spostato poco prima dell’uscita nelle sale e, di conseguenza, la promozione e tutto il marketing per il film era già iniziato. Ciò ha incluso una serie di teaser sui mutanti, divulgati sui social media, che hanno richiamato l’attenzione su:
- Il passato tormentato di Wolfsbane con il violento Reverendo Craig
- L’incubo di Cannonball riguardante un incidente minerario
- Il passato di Mirage e Magik
- Il Demone Orso stesso
Naturalmente, tutti questi sono stati rilasciati prima dei cambiamenti del film, che potrebbero rielaborare un po’ le storie dei personaggi. Nuovi teaser saranno sicuramente rilasciati più a ridosso della data di uscita – ammesso che non venga più spostata.
Il poster di New Mutants
Il primo poster di New Mutants è stato un chiaro omaggio alla scena del “muro di gomma” di Nightmare: Dal profondo della notte, fedelmente riprodotta da Josh Boone. Dato che le riprese dovrebbero aumentare ulteriormente il livello dell’orrore, questa sarà sicuramente una scena emblematica dell’approccio completo del regista.