Non ci resta che vincere: guida al cast e ai personaggi del film di Javier Fesser
Ecco il cast completo del film campione d'incassi in Spagna, Non ci resta che vincere.
Non ci resta che vincere, diretto da Javier Fesser, del 2018, è la commedia spagnola campione d’incassi in Spagna, presentato agli Oscar per entrare a far parte della cinquina nella categoria Miglior film straniero. Uscito nelle sale italiane il 6 dicembre 2018, ha riscosso successo anche all’estero, definito un dramedy capace di far riflettere e commuovere. In onda il 16 dicembre 2021 su Rai 3, il successo ha portato anche alla realizzazione del documentario, sempre diretto da Fesser, sulla vita di alcuni dei protagonisti, interpretati da persone con reali disabilità, intitolato Nè diversi né differenti: Campioni, riprendendo così il titolo originale di Non ci resta che vincere che è appunto Campioni. Il film di Fesser racconta la vicenda di Marco Montes, uomo frustrato e con difficoltà nei rapporti interpersonali, profondamente egoista e che a volte sfiora anche un’apparente impossibilità nel provare emozioni. In crisi con la compagna, dopo una serie di piccoli incidenti e l’incapacità di rispettare le regole, viene condannato a nove mesi di lavori socialmente utili, alternativa la detenzione in carcere. Montes si ritrovare così ad allenare una squadra composta da persone con diverse disabilità mentali. Dapprima riluttante, col tempo ognuno di loro gli farà riscoprire i veri valori della vita e dello sport. Ecco il cast completo di Non ci resta che vincere.
Javier Gutiérrez è Marco Montes
Sostituto allenatore di una squadra di basket, Marco Montes, cinico dal temperamento irascibile e con una difficoltà nell’accettare le conseguenze delle proprie azioni, non ha fiducia nelle persone, se non nei professionisti che negli anni ha allenato. A interpretarlo Javier Gutiérrez, vincitore di due premi Goya per i film La isla mínuma e Il movente, rispettivamente nel 2014 e 2017. Classe 1971 è un attore spagnolo la cui carriera è esplosa negli anni 2000 a livello internazionale, è diventato infatti un volto noto sia del piccolo che del grande schermo. Tra i suoi film più apprezzati Desconocido – Resa dei conti, Truman – Un vero amico è per sempre, Durante la tormenta e Sotto lo zero.
Athenea Mata è Sonia in Non ci resta che vincere
Ex fidanzata di Marco, con il quale rapporto non è dei migliori, nonostante si siano lasciati la loro situazione assomiglia ancora a quella di una crisi, dovuta anche al desiderio di lei di formare una famiglia. A interpretarla Athenea Mata, classe 1976, attrice spagnola nota per le serie tv Al salir de clase, La dársena de poniente, e il film Muertos de risa. Nel corso della sua carriera è apparsa come guest stare sul piccolo schermo in note fiction televisive e ha preso parte anche ad alcuni cortometraggi. Oltre alla recitazione si dedica anche attivamente alla scrittura.
Luisa Gavasa è Amparo in Non ci resta che vincere
Madre di Marco, Amparo ha il volto di Luisa Gavasa, attrice spagnola classe 1951, e ha iniziato la sua carriera in teatro. Approdata al cinema nel 1977, anno del suo film d’esordio, ha collaborato con registi come Pedro Almodóvar, Agustí Villaronga, Juan Vicente Córdoba e molti altri. Guest star di numerose serie televisive, ha recitato nello show Amar in tempi difficili e nella serie tv di Netflix Las Chicas Del Cable. Vincitrice di numerosi riconoscimenti ha preso parte a più di 50 film tra cui Entre tinieblas, Mensaka, Solo mio e tra i più recenti, si ricordando Chrysalis, Para Elisa, The Bride, The Blood Tree e, appunto, Non ci resta che vincere.
Jesús Vidal è Marín
Marín, uno dei componenti della squadra, è interpretato dall’attore spagnolo Jesús Vidal, classe 1975 e vincitore del premio Goya per Non ci resta che vincere. Affetto da una miopia quasi totale, del 90%, dall’occhio destro, dopo aver studiato lingua e letteratura spagnola all’università e aver conseguito un master in giornalismo, ha lavorato nella sezione sportiva della EFE, è infatti un grande tifoso e appassionato di calcio e ciclismo, quest’ultimo è inoltre uno sport che pratica a livello amatoriale.
Itziar Castro è la madre di Jesus in Non ci resta che vincere
Nei panni della madre di uno dei componenti della squadra di basket in Non ci resta che vincere, l’attrice Itziar Castro, classe 1977, è maggiormente nota per la serie tv Vis a vis dove interpreta Goya Fernandez. La Castro ha iniziato la sua carriera nel 2002 esordendo nel film Noche de fiesta e successivamente approdando sul piccolo schermo partecipando a numerose serie televisive. Tra i suoi ruoli più noti e film e serie tv più conosciute si ricordano le pellicole Biancaneve, Pieles, Vis a vis: El Oasis, Storie sfortunate, C’era una volta… ma non più e ha inoltre recitato in un cameo in Rifkin’s Festival.
A completare il cast di Non ci resta che vincere: Daniel Freire nel ruolo di Carrascosa, José de Luna nei panni di Juanma, Gloria Ramos nel ruolo di Collantes, Alberto Nieto Fernández nei panni di Benito, Fran Fuentes nei panni di Paquito, Stefan López nel ruolo di Manuel, Roberto Chinchilla nel ruolo di Román, Juan Margallo nel ruolo di Julio e Sergio Olmo nei panni di Sergio. Molti di loro non sono attori professionisti e interpretano i membri della squadra di basket e sono realmente affetti da disabilità.