Non sei invitata al mio Bat Mitzvah: 10 FAQ utili ai non ebrei per capire meglio il film
Rispondiamo a 10 delle domande più ricorrenti sulla religione ebraica necessarie a comprendere il nuovo film di Netflix.
Ne hai sentito parlare e adesso anche tu desideri gustartelo. Non sei invitata al mio Bat Mitzvah è il nuovo film campione di visualizzazioni di Netflix, caricato in catalogo negli scorsi giorni. Avente per protagonista l’ottimo Adam Sandler, la pellicola annovera nel cast diversi componenti della sua vera famiglia, tra cui la moglie e le due figlie. Prima di cliccare sul pulsante play, desideri, però, prepararti a dovere, così da cogliere a pieno le varie sfumature. Se non pratichi l’ebraismo certe battute o riferimenti rischiano di suonarti privi di significato o quasi. Tuttavia, hai (saggiamente) preferito trattenerti dal tempestare di domande il tuo amico o la tua amica esperta in materia.
Ricapitolare a pieno ogni singolo aspetto della religione e del relativo retaggio culturale avrebbe richiesto un intero libro. Del resto, si parla di una storia millenaria, impossibile da raccogliere in qualche centinaio di battute. In compenso, al termine della lettura, ti sentirai di certo più preparata rispetto a com’eri prima. Al fine di agevolare la comprensione, ti proporremo dieci FAQ (Frequently Asked Questions), ossia le domande più gettonate, con risposte concise, dritte al punto. Buon proseguimento!
10 FAQ utili alla comprensione di Non sei invitata al mio Bat Mitzvah
- Che cos’è il Bat Mitzvah?
Il Bat Mitzvah è una cerimonia che celebra il passaggio di una giovane all’età adulta. Secondo la tradizione religiosa, le ragazze vi arrivano a 12 anni, contro i 13 dei ragazzi (per cui si parla di Bar-Mitzvah).
- Che cos’è la Torah?
La Torah è il testo chiave dell’ebraismo e annovera i primi cinque libri della Bibbia: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio.
- Che cos’ l’haftarah?
L’haftarah è quella breve porzione di libri dei profeti o degli agiografi che segui la lettura del passo della Torah nel rito sinagogale del sabato e dei giorni festivi.
- Chi è il rabbino?
Il rabbino è il capo spirituale di una comunità ebraica, avente anche un ruolo di rappresentanza. Tra le sue funzioni, presiede le funzioni religiose, predica, benedice le nozze, e celebra i funerali.
- Perché si festeggia il Purim e in cosa consiste?
Ogni anno, nel 14° giorno del mese di Adar, viene celebrata la storia di Purim, narrata nella Meghillàth Estèr, il Libro di Ester, incluso nel canone biblico. Ricorda il giorno in cui gli Ebrei di Persia, sotto il regno di Serse, si salvarono dallo sterminio. La festa è la più allegra dell’intero anno, con i bambini e gli adulti che si travestono, in un modo simile al nostro carnevale.
- Chi era la regina Ester?
Ester di Persia era una fanciulla avvenente con capacità di giudizio e al sacrificio estremo. Salvò il suo popolo da un complotto genocida.
- Chi era Betsabea?
Betsabea era, stando alla narrazione biblica, la bellissima moglie di Uria, un servo fedele di Davide, re d’Israele. Che usa tutto il proprio potere per commettere adulterio con lei. Tra i due nascerà anche Salomone, il figlio prediletto ed erede al trono.
- Che cos’è la kippah?
La kippah è il copricapo circolare obbligatoriamente indossato dagli Ebrei maschi nei luoghi di culto.
- Che cos’è lo Challah?
La Challah è un tradizionale pane a forma di treccia gustato in occasione dello Shabbat, il giorno di festa degli ebrei.
- Che cos’è la zuppa di Matzo?
La zuppa di Matzo è un piatto della tradizione ebraica spesso consumata nel periodo di Pasqua.
Leggi anche Non sei invitata al mio Bat Mitzvah – recensione del film Netflix di Sammi Cohen