Obi-Wan Kenobi – il film: tutto quello che sappiamo dello spin-off di Star Wars
Da qualche anno è stato confermato dall'uscita di due spin-off (Rogue One e il più recente Solo), ma la Lucasfilm si sta concentrando su altro, oltre alla saga degli Skywalker. Tra questi progetti c'è anche un possibile film dedicato al maestro Jedi Obi-Wan Kenobi: ecco tutto quello che sappiamo finora
Da quando Disney ha acquisito la Lucasfilm e ha annunciato che la trilogia sequel della saga Skywalker sarebbe stata completata da una serie di film indipendenti, è stato annunciato che uno spin-off che racconta le gesta del Maestro Jedi Obi-Wan Kenobi era già nei piani dello Studio. Ewan McGregor è considerato da molti uno dei punti salienti dei prequel, e da tempo i fan chiedono a gran voce che il suo Obi-Wan venga riutilizzato. Ci sono un sacco di speculazioni riguardo al progetto in questo momento, quindi abbiamo raccolto tutto ciò che dovete sapere.
Le informazioni confermate sono poche, ma le speculazioni sono tante. Prima di tutto non si conosce una data di diffusione ufficiale o un team di sceneggiatori che stanno lavorando al progetto. Sappiamo, però, che Ewan McGregor è interessato a riprendere il ruolo e che il regista potrebbe essere Stephen Daldry.
Il film su Obi-Wan Kenobi non è ancora stato annunciato ufficialmente
È importante che ricordiate che il film su Obi-Wan rimane fortemente teorizzato in questo momento e non fa ufficialmente parte della lista di Lucasfilm. Recentemente, lo studio ha svelato i piani per la nuova trilogia di Rian Johnson e una serie di film firmati da David Benioff & D.B. Weiss. Quelli rimangono gli unici film confermati dopo l’episodio IX, quindi resta da vedere se il progetto sul maestro Jedi vedrà la luce del giorno.
Ewan McGregor vuole assolutamente far parte del progetto se si farà il film su Obi-Wan Kenobi
Nel caso in cui Obi-Wan Kenobi ottenga il via libera, Lucasfilm avrà già la sua stella principale. McGregor, che ha interpretato lo Jedi nei tre prequel di George Lucas, ha ripetutamente affermato che sarebbe felice di tornare per uno spinoff, se richiesto. McGregor continua ad avere una solida relazione con Lucasfilm, avendo realizzato un cameo da doppiatore in Il risveglio della forza.
Stephen Daldry potrebbe dirigere il film su Obi-Wan Kenobi
L’anno scorso, quando lo spin-off di Obi-Wan Kenobi ha iniziato a guadagnare un po’ di attenzione, è stato riferito che il candidato all’Oscar Stephen Daldry era in trattative per dirigerlo. Il regista è noto per i suoi drammi incentrati sui personaggi, come Billy Elliot e The Reader, che lo rendono una scelta interessante per questo film di Star Wars. Obi-Wan dovrebbe essere una storia intima su piccola scala di Kenobi che vive i suoi giorni nel deserto.
Il film su Obi-Wan Kenobi prenderebbe vita su Tatooine
Le prime due antologie di Star Wars, Rogue One e Solo, hanno arricchito il periodo di tempo tra La vendetta dei Sith e il primo film della saga. Sembra che Obi-Wan – nel caso in cui veda la luce – continui quella tradizione. Nel 2017, il film ha ricevuto il titolo provvisorio di Joshua Tree. Oltre ad essere un album degli U2, quel nome è un riferimento a una location delle riprese del film che ha dato inizio alla saga di Star Wars: Zabriskie Point nella Death Valley nel sud della California. Questo significa che è probabile che Obi-Wan ci riporti sul famoso pianeta desertico di Tatooine per raccontarci la sua storia.
Alcuni report più recenti, poi, hanno suggerito la possibilità che la trama coinvolga Obi-Wan alle prese con i Tusken e che tenta di proteggere un giovane Luke, ma si tratta di affermazioni la cui veridicità rimane profondamente in dubbio.
Nel film su Obi-Wan Kenobi potrebbe tornare Qui-Gon Jinn
Obi-Wan potrebbe non essere l’unico personaggio familiare di Star Wars che appare in questo spinoff. Data la sua dinamica con il Maestro Jedi Qui-Gon Jinn (Liam Neeson), questa sarebbe un’occasione d’oro per riunire i due vecchi amici. Qui-Gon, che fu il primo Jedi a padroneggiare la scoperta della vita oltre la morte, trascorse i due decenni tra l’Episodio III e IV perfezionando la Forza e riuscì a manifestarsi in forma spirituale. Molto simile alla scena di Yoda in Gli ultimi Jedi, Qui-Gon potrebbe apparire al suo allievo in un momento di bisogno.
Il film su Obi-Wan Kenobi potrebbe iniziare i lavori nel 2019
Se vogliamo fidarci dei rumor, il film su Obi-Wan Kenobi potrebbe iniziare le riprese all’inizio del 2019 per debuttare sul grande schermo nel 2020. Il piano prevede che la produzione inizi agli studi Pinewood – a Londra – dopo la fine delle riprese dell’Episodio IX, alla fine del 2018.
Quante probabilità ci sono che il film su Obi-Wan Kenobi arrivi nei cinema?
Potreste pensare che sarebbe sicuro presumere che ci sia qualcosa dietro a tutte queste supposizioni che, ormai, caratterizzano la discussione dei fan da un paio d’anni, ma Lucasfilm è rimasto curiosamente in silenzio su Obi-Wan Kenobi. Invece, come già abbiamo detto, hanno svelato la nuova trilogia di Star Wars di Rian Johnson e una serie futura di David Benioff & D.B. Weiss per la loro lista di progetti successivi all’episodio IX. A meno che non ci sia un annuncio a sorpresa nei prossimi mesi, le probabilità che questo film avvenga sono scarse (per ora). Se Obi-Wan Kenobi fosse proprio dietro l’angolo come dicono le voci, probabilmente Lucasfilm avrebbe detto qualcosa in merito. No?
Quando potrebbe uscire il film su Obi-Wan Kenobi?
In molti prevedono che nel 2020 il film su Obi-Wan Kenobi prenda vita. Ma ci sono parecchie lacuna in questa teoria. Al contrario della Marvel, la Lucasfilm si è attualmente abituata a diffondere un film all’anno e lo slot del 2020 è già occupato da Indiana Jones 5. In più il calendario di programmazione per quell’anno sta iniziando a riempirsi con titolo con i quali sarebbe difficile competere (soprattutto in seguito al flop di Solo: A Star Wars Story). Stiamo pensando a Avatar 2 e Sherlock Holmes 3 che occuperanno gli slot festivi che, solitamente, Disney riserva a Star Wars. Se Obi-Wan Kenobi dovesse diventare davvero realtà, pensiamo che l’uscita non avvenga prima del 2021.