Olimpiadi tra realtà e finzione: 5 film ambientati durante i giochi olimpici
Lo sport ha sempre regalato emozioni e storie di coraggio: ecco 5 film a tema.
Per gli appassionati di sport, le Olimpiadi sono un must da guardare e il cinema le ha celebrate con diversi film. Attraverso il grande schermo abbiamo visto storie di coraggio, che ci hanno regalato forti emozioni. Siano essi puramente di finzione, oppure basate su fatti realmente accaduti, ci sono film ambientati durante le Olimpiadi che sono rimasti impressi nella nostra memoria. Dalla comicità di Asterix e Obelix, alla tragedia raccontata da Steven Spielberg in Munich, il cinema ha esplorato personaggi – o personalità – di vario tipo attraverso diversi generi. Abbiamo visto figure combattere contro i loro traumi passati, oppure svelare il lato oscuro dello sport (tra doping e criminalità), ma un fattore li accomunava: un patriottismo e una voglia di riscatto ineguagliabile. In occasione delle Olimpiadi di Parigi, ecco 5 film ambientati durante i giochi che vi faranno divertire ma anche commuovere.
1. Tonya (2017) tra i film ambientati durante i giochi olimpici
Nel 1994, la pattinatrice di fama mondiale Tonya Harding fu protagonista di uno degli scandali più assurdi e drammatici nella storia del pattinaggio e delle Olimpiadi. Margot Robbie interpreta con coraggio una delle sportive più controverse di sempre in un biopic che esplora la sua vita e la sua carriera, culminando poi nel giochi olimpici del ’94. Dopo aver raggiunto l’apice del successo, Tonya deve vedersela con Nancy Kerrigan, sua principale rivale. Quest’ultima viene aggredita brutalmente, e la Harding finisce sott’accusa dopo che l’ex marito Jeff Gillooly dichiara di aver agito per conto suo, allo scopo di togliere di mezzo l’avversaria. Tonya è un film potente che racconta il prezzo del successo e fino a che punto si può arrivare pur di vincere. L’interpretazione della Robbie è da brividi.
2. Foxcatcher – Una storia americana (2014)
Un’altra storia di follia ambientata alle Olimpiadi. Negli anni Ottanta, milionario John E. du Pont (un implacabile Steve Carell) ha creato il Team Foxcatcher, una squadra per i campioni olimpici, e desidera che il lottatore olimpionico Mark Schultz (Channing Tatum) si unisca a lui in vista dei giochi del 1988. Per quest’ultimo è l’occasione per uscire dall’ombra del fratello, anche lui campione di lotta libera Dave (Mark Ruffalo). Foxcatcher è la storia vera del rapporto complicato tra questi tre uomini, che raggiungerà il culmine quando du Punt ucciderà Dave Schultz in un impeto di rabbia omicida.
3. Munich (2005) tra i film ambientati durante i giochi olimpici
Non poteva mancare Munich nella lista dei film ambientati durante le Olimpiadi. Anche qui abbiamo a che fare con una triste storia vera. Durante i giochi del 1972, il commando di estremisti palestinesi noto come Settembre Nero prende in ostaggio e poi uccide gli atleti israeliani. L’attentato è brutale e spinge il governo a reagire, ingaggiando segretamente una squadra di cinque uomini a cui viene affidata la missione di trovare e uccidere gli aggressori. Il team è capitanato da Avner (Eric Bana), ex ufficiale del Mossad, figlio di un patriota. Per Steven Spielberg, Munich è un film molto personale e complesso: non sapremo mai la verità, e il dubbio su chi siano i buoni e i cattivi rimane fino alla fine.
4. Cool Runnings – Quattro sottozero (1993)
Abbandoniamo i toni tragici per immergerci nella commedia. Cool Runnings è ispirata alla vera storia della Nazionale di bob della Giamaica che debutto in modo improbabile ai Giochi olimpici invernali di Calgary 1988. I quattro non hanno alcuna esperienza, mentre il nervosismo e la tensione rischiano di far fare loro una brutta figura, ma non di fronte alla loro patria, dove è scoppiata la Giamaica mania. Riusciranno questi quattro ragazzi dei tropici a farsi valere nella fredda Calgary? Una commedia americana che aggiunge un tono leggero a una vicenda che fece sorridere il mondo.
5. Asterix alle Olimpiadi (2008) tra i film ambientati durante i giochi olimpici
Parliamo infine di cult con Asterix e Obelix che si cimentano alle Olimpiadi. I personaggi dei fumetti nati dalla penna di René Goscinny e Albert Uderzo sono amatissimi in tutto il mondo, tant’è che il cinema ha dedicato una varietà di lungometraggi (anche animati) alla coppia di galli che sfida Roma e fa impazzire Giulio Cesare. In questa nuova avventura, Asterix e Obelix devono vincere i Giochi olimpici in Grecia per aiutare il loro amico Lovesix a sposare la principessa greca Irina, e allo stesso tempo sconfiggere il generale romano. Tanti i camei di sportivi, tra cui ricordiamo quello dell’allora pilota Ferrari Michael Schumacher e dell’ex direttore del team Jean Todt.