Onward: tutte le citazioni e i riferimenti ai film Disney e Pixar
In Onward - Oltre la magia di Dan Scanlon ci sono tanti riferimenti e citazioni a diversi film Disney e Pixar, ecco la lista di tutti gli easter egg.
L’ultimo arrivato di casa Pixar è Onward – Oltre la magia, il film animato di Dan Scanlon, ambientato in un mondo fantastico pieno di magia e creature che riferite alla mitologia e al fantasy, con vari elementi che rimandano ai più grandi successi Disney e Pixar.
La casa di Topolino nata per volontà di Walt Disney continua infatti ad essere uno degli studi più importanti dell’animazione, in grado di proporre ogni anno contenuti originali e sequel di successo.
Stando a Onward, il film è ambientato in un mondo fantasy suburbano, dove due giovani fratelli elfi Ian e Barley ricevono dalla madre Laurel, il giorno del sedicesimo compleanno di Ian, un bastone magico capace di riportare in vita i propri cari, ma solo per 24 ore. L’incantesimo però non viene completato del tutto e i due si imbarcano così in una straordinaria avventura per cercare di parlare un’ultima volta col padre.
Onward – la cui data d’uscita italiana è ancora in forse, mentre è disponibile altrove in formato digitale – ha avuto un buon successo, considerando anche il particolare periodo che tutto il mondo sta attraversando.
All’interno del film non mancano riferimenti ad altri film Disney e Pixar, la maggior parte dei quali riguardano l’ambientazione e il mondo in cui si svolge la storia, che tratta le origini della Terra e della magia antica.
Da Zootropolis a Fantasia: tutti i film Disney e Pixar citati in Onward – Oltre la magia
Zootropolis
Nella scena in cui un vecchio mago dà una dimostrazione delle sue abilità e capacità sorprendenti, sono visibili i Fiori Notturni di Zootropolis, quelli capaci di rendere aggressivi dei mammiferi
Toy Story
Il mondo di Onward, nonostante gli elementi del fantasy, rispecchia molto quello umano e ha quindi al suo interno dei personaggi che somigliano ad esseri umani: nella stessa scena del mago è infatti visibile una diversa versione del personaggio di Bonnie di Toy Story 3 e Toy Story 4, riconoscibile tra la folla; nella casa dei fratelli Lighfoots c’è poi un portapenne a forma di tazza con il logo di un pollo, riferimento al ristorante fast food di Toy Story, il Poultry Palace; altro elemento che rimanda al successo iniziato nel 1995 è presente nella Taverna dei Manticore, la zona del premio, dove ci sono le tipiche rane giocattolo di Toy Story 4.
Ultimo Easter Egg della saga, forse uno dei più apprezzati, è quello del tradizionale Pizza Planet, dove molte delle avventure dei film di Toy Story hanno inizio, che in Onward si chiama Pizza Realm con molte immagini sullo sfondo, tra cui l’ormai celebre camion che appare finalmente in coda per il casello.
Onward – Oltre la magia: tutti gli easter eggs presenti nel film Disney Pixar
Frozen
Tra la folla nella scena del mago, a questo punto densa di riferimenti, è anche visibile un gruppo di Troll rock, proprio come quelli presenti in Frozen.
Ribelle – The Brave
Nelle stanza di Ian poi il calendario con la foto di un bosco rappresenta la stessa foresta presente nel film Ribelle – The Brave del 2012, visibile anche nella mappa del fratello Barley che mostra la posizione esatta del bosco.
Inside Out
Più sottile il riferimento a Inside Out, che riguarda la gomma Triple-Dent, con il motivo della pubblicità che accompagnava una delle emozioni di Riley e cioè la rabbia; il marchio di Triple-Dent è visibile un paio di volte in Onward, in particolare nella stanza di Ian e nella stazione di servizio dove i due fratelli incontrano i Pixie Dusters.
Inside Out: significato e analisi psicologica del film d’animazione
Ratatouille
Per quanto riguarda invece Ratatouille, l’easter egg è nel personaggio stesso di Remy, ottimo chef non solo nel mondo umano, ma anche in altri regni: lavora infatti alla Taverna dei Manticore. Certo rispetto al topolino si nota qualche differenza, a partire dalle sue dimensioni: più grandi rispetto al protagonista di Ratatouille.
Fantasia
Ultimo celebre film a cui Onward fa riferimento è il classico capolavoro Fantasia della Disney: nella Taverna dei Manticore, i dipendenti indossano ii cappelli dello Stregone Apprendista, e quando Ian legge il libro di magia, cercando degli incantesimi sulla crescita, trova la foto di un mago che ricorda Yen Sid, il mentore di Topolino.