Onward – Oltre la magia: chi sono i doppiatori italiani e originali del film Pixar
Quali sono le voci originali e i doppiatori che presteranno le proprie voci ai personaggi di Onward? Scopriamo insieme il cast vocale del film Pixar.
Presentato per la prima volta al pubblico lo scorso 21 febbraio al Festival di Berlino, Onward uscirà nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal prossimo 6 marzo, mentre qui in Italia la data è stata posticipata al 16 aprile. Era il 2017 quando la Pixar annunciò un film ambientato in un mondo fantasy suburbano e ora, dopo tre anni arriva Onward, diretto da Dan Scanlon (regista già di Monsters University) e prodotto da Jori Rae.
Onward – Oltre la magia: leggi qui la recensione del film animato Disney Pixar
In questo nuovo film d’animazione ambientato in un mondo immaginario e fantastico, i protagonisti sono due fratelli elfi adolescenti, che vivono una grande avventura per scoprire se nel mondo esiste ancora un po’ di magia. Il loro scopo è quello di passare almeno un altro giorno in compagnia del padre, morto quando erano ancora troppo piccoli anche solo per ricordarlo. Ad accompagnare i due fratelli Ian e Barley saranno tanti personaggi fantastici, con le voci di alcuni degli attori più noti del panorama hollywoodiano. Altrettanto ci saranno anche attori noti italiani che presteranno le loro voci ai personaggi qui in Italia. Scopriamo insieme il cast vocale di Onward.
Chi sono i doppiatori italiani e originali di Onward – Oltre la magia? Conosciamo il cast vocale del film Disney Pixar
Tom Holland e Alex Polidori danno la voce di Ian Lightfoot
Il più giovane dei Lightfoot sarà interpretato da Tom Holland. L’attore britannico è famoso soprattutto per il suo ruolo di Spider-Man nel MCU, per i quali ha vinto anche il Premio BAFTA nel 2017, come migliore stella emergente per il film Caprain America: Civil War. Holland tornerà in un terzo film da solista il prossimo anno. Alex Polidori è invece un doppiatore che ha iniziato la sua carriera nel 2003, quando ha doppiato Nemo nel film Alla ricerca di Nemo. Tra gli altri è anche il doppiatore di Timothée Chalamet.
Ian Lightfoot è un adolescente che ha perso suo padre quando era ancora un bambino. L’avventura del film inizia al suo sedicesimo compleanno. Ian è l’archetipo del protagonista Pixar: inizialmente incerto di se stesso, matura solo lentamente alla presenza del pubblico.
Chris Pratt e Andrea Mete sono Barley Lightfoot in Onward
Tom Holland non è l’unico attore della Disney ad approdare negli studi della Pixar. Il giovane attore è infatti affiancato da Chris Pratt nel ruolo del fratello maggiore di Ian, Barley. Il ruolo di Peter Quill/Star Lord in Guardiani della Galassia ha decretato il grande successo dell’attore. Da qualche anno, è anche il volto del rinomato franchise Jurassic World. Andrea Mete è invece il figlio dei doppiatori Marco Mete e Stefanella Marrama. Nella sua carriera vanta il doppiaggio dei più noti attori hollywoodiani e la sua voce è una delle più conosciute in Italia. Tra gli altri, è la voce italiana di Sam Claflin, Justin Timberlake e ha doppiato in molti film anche Zac Efron, Liam Hemsworth e Ashton Kutcher.
Vestito come un rocker, Barley è il più sfacciato e sicuro dei fratelli Lightfoot, con un amore per il fantasy e la magia. Barley insiste per intraprendere una nobile ricerca e spinge il fratello più giovane a emergere. Grazie al legame che hanno creato nel MCU, Pratt e Holland hanno deciso di registrare la maggior parte delle scene insieme, così da creare anche un certo grado di unione e improvvisazione.
Julia Louis-Dreyfus e Sabrina Ferilli sono la voce di Laurel Lightfoot in Onward
Un nome famoso nella commedia degli ultimi tre decenni. Julia Louis-Dreyfus ha affermato il suo nome sia sul piccolo schermo che nel mondo del cinema. Più recentemente, Louis-Dreyfus ha riscontrato un notevole successo nei ruoli da protagonista in The New adventures of old Christine e il pluripremiato Veep, in cui ha anche lavorato come produttore esecutivo. Sabrina Ferilli è invece un’attrice e conduttrice televisiva, che nel corso della sua carriera ha vinto cinque Nastri d’argento, un Globo d’oro, quattro Ciak d’oro e quattro candidature ai David di Donatello. Prima di Onward ha prestato la propria voce anche ad alcuni personaggi di film come la trilogia di Cars e del film Ballerina.
Come madre dei fratelli Lightfoot, Laurel ha cresciuto da sola i suoi figli, sostituendo in qualche modo anche la figura del suo defunto marito. Anima educata e gentile, Laurel si comporta come una guida per i suoi figli.
Octavia Spencer e Francesca Guadagno danno la voce a Corey
Per Octavia Spencer questa è la prima volta alla Pixar. Fin dal successo ottenuto nel 2011 con The Help, Octavia ha visto la sua carriera decollare sempre di più, partecipando in film come La forma dell’acqua e Divergent, guadagnando ulteriori nomination agli Oscar. Anche se è il suo primo lavoro alla Pixar, Octavia ha già prestato la propria voce per progetti come Zootropolis e Dolittle. Francesca Guadagno è invece un’attrice, doppiatri e direttrice del doppiaggio italiana che ha iniziato la sua carriera fin da piccolissima, doppiando Heidi nell’omonimo cartone animato. È la doppiatrice ufficiale di Melissa McCarthy.
Corey è la proprietaria di un ristorante a cui i fratelli si rivolgono per chiedere aiuto durante il loro viaggio. Corey è una manticora, un essere presente nella mitologia greca, simile a una chimera o a un centauro, con un volto umano, un corpo da leone e una coda da scorpione. Pixar ha già pubblicato una clip in cui viene introdotto questo personaggio, in cui lo vediamo aiutare i ragazzi nel loro viaggio.