Oppenheimer: guida al cast e ai personaggi del film di Christopher Nolan
Oppenheimer arriva finalmente al cinema ed ecco la guida ai più importanti personaggi dell'attesissima pellicola di Christopher Nolan.
Il giorno più importante dell’estate è finalmente arrivato: si tratta dell’uscita nelle sale italiane di uno dei film più attesi dell’anno. Oppenheimer è disponibile in tutte le grandi sale italiane a partire dal 23 agosto 2023. Negli States, tuttavia, il film ha già raggiunto la fama che merita: Christopher Nolan ha creato un capolavoro, quello che prova la sua brillante carriera di regista, forse uno dei migliori degli ultimi cinquant’anni.
Mentre il pubblico italiano si chiede cosa vedrà sullo schermo non appena riuscirà a vedere la pellicola, ecco una breve guida per orientarsi meglio nella vastissima giugna di personaggi e grandi attori che popolano il lungometraggio firmato da Nolan con protagonista Cillian Murphy.
Oppenheimer, guida al cast e ai personaggi del nuovo film di Nolan
Oppenheimer è il film dell’anno: Nolan ha creato un ennesimo capolavoro cinematografico, pronto a sorprendere finalmente anche l’Italia con la sua uscita al cinema. Il cast è ricco di star, decisamente impressionante per la sua mastodontica quantità di attori di serie A, partendo dal protagonista Cillian Murphy nei panni di Robert J. Oppenheimer.
Ecco cosa vedremo nel film, tra personaggi storici di rilevanza e star che riconosciamo perché appaiono sugli schermi dei nostri device quotidianamente.
Cillian Murphy è Robert J. Oppenheimer
Cillian Murphy veste i panni del protagonista Robert J. Oppenheimer, il fisico che ha creato le basi necessarie per costruire la bomba atomica durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale. La sua figura è rimasta controversa per gran parte della storia del mondo, così come il suo rapporto con la sua coscienza. Il tormento interiore dello scienziato è uno dei più cruciali della storia moderna, nonché il clou del film.
Robert Downey Jr. è Lewis Strauss
Lewis Strauss è il membro fondatore della Commissione per l’Energia Atomica degli Stati Uniti nel 1947, il suo rapporto con Oppenheimer non è mai stato completamente sereno. I due uomini, a loro modo entrambi molto legati alla patria, hanno temperamenti letteralmente opposti. Strauss ha incontrato il fisico proprio dopo la guerra, occupandosi propriamente degli affari nucleari nel periodo post-bellico.
Emily Blunt è Kitty Oppenheimer
Emily Blunt interpreta la moglie di Robert Oppenheimer, Kitty, una biologa che sposa il fisico in terze nozze. Nonostante il matrimonio sia coronato da tre figli, Kitty non è una donna che rispetta gli standard del suo tempo, ma una scienziata che vuole fare la sua parte nella situazione estrema in cui il mondo si trovava all’epoca. Inquieta e libera, Kitty si trova a lottare contro i canoni di una società che voleva le donne confromate allo standard di casalinga e madre.
Matt Damon è Leslie Groves, Jr.
Leslie Grooves, Jr. è è stato un ufficiale riconosciuto del Genio Militare dell’Esercito degli Stati Uniti, a lui è stata affidata la costruzione del Pentagono e la guida militare del famigerato Progetto Manhattan. Nonostante siano molto diversi in temperamento e valori, Grooves e Oppenheimer si trovano a lavorare insieme al progetto in quanto il militare resta affascinato dal genio fisico dello scienizato decidendo di reclutarlo personalmente.
Florence Pugh è Jean Tatlock
Florence Pugh è Jean Tatlock, una psichiatra laureata a Standford che ha con il protagonista una relazione amorosa molto complessa e tormentata. In qualche modo, è stata la donna della vita di Oppenheimer, nonostante abbia finito per sposare Kitty. La donna, sensuale e in controllo della situazione, mostra un lato del fisico molto più fragile ed imprevedibile di quello mostrato al pubblico.
Kenneth Branagh è Niels Bohr
Kenneth Branagh, in Oppenheimer, è stato scelto per interpretare il celebre fisico Niels Bohr: le sue teorie fanno da fondamento a tutti gli studi da cui parte lo stesso Robert J. Nel 1922, Bohr vinse il Premio Nobel per la Fisica, cementando il suo nome negli studio dell’atomo e della fissione nucleare. Un volto familiare come Branagh entra perfettamente nella parte.
Josh Hartnett è Ernst Lawrence
Il fisico Edward Lawrence è amico di Oppenheimer, anche se i due hanno caratteri estremamente diversi: Lawrence è un uomo estroverso e gioviale, a differenza del protagonista che resta conosciuto per il suo temperamento volubile e talvolta ombroso. Per interpretare il ruolo di Lawrence, l’attore Josh Hartnett ha preso ispirazione da un suo zio, fisico coinvolto nel progetto Gemini.
Il resto del cast resta impressionante nonché molto vasto: Edward Teller (intepretato da Benny Safdie) è considerato “il padre della bomba a idrogeno”, il fratello più giovane di Robert Oppenheimer, Frank Oppenheimer, un fisico delle particelle, è interpretato da Dylan Arnold: Gustaf Skarsgård è Hans Bethe, responsabile logistico dell’attacco a Hiroshima e Nagasaki. Vannevar Bush è interpretato da Matthew Modine, mentre nel ruolo di Albert Einstein Nolan ha scelto Tom Conti. Infine, vediamo Dane DeHaan nei panni di Kenneth Nichols, ingegnere chimico che lavorò alla separazione dell’uranio e al reattore a grafite, e Rami Malek nel ruolo di David L. Hill ingegnere chimico che fu a capo della divisione chimica e metallurgica del Progetto Manhattan.